Articolo

4 modi in cui Zendesk può semplificare la tua vita in breve tempo

Da Erin Hueffner, Content Marketing Manager, @erinhueffner

Pubblicato 1 ottobre 2020
Ultimo aggiornamento 27 ottobre 2020

Per un'azienda è fondamentale essere all'altezza delle aspettative dei clienti, per questo c'è bisogno di flessibilità nelle operazioni di assistenza. Con il software per l'assistenza di cui disponi è semplice aggiungere nuovi canali? E i tuoi agenti riescono a passare facilmente da un canale all'altro senza perdere il contesto del cliente? Se la risposta a queste domande è no, potrebbe essere giunto il momento di cambiare.

Troverai di seguito quattro modi in cui Zendesk può aiutarti a offrire ai clienti un'assistenza straordinaria (e semplificarti la vita).

1. Zendesk è facile da configurare e personalizzare

Zendesk si configura rapidamente. Per essere operativi bastano pochi giorni, non mesi. Inoltre, è una soluzione "chiavi in mano": puoi impostarla autonomamente, senza dover investire grandi somme per gli sviluppatori. In questo modo risparmi tempo e denaro e i tuoi agenti avranno modo di concentrarsi sulla creazione di esperienze clienti straordinarie, invece di dedicare tanto tempo alla formazione.

Stanley Black and Decker ha implementato una soluzione completamente omnicanale in sole 3 settimane.

I team Stanley Black e Decker gestiscono in media 10.000 ticket al mese, quindi la velocità di implementazione era un aspetto fondamentale. A sole tre settimane dalla firma del contratto per una suite di prodotti Zendesk, i team dell'assistenza Stanley Black and Decker ai quattro angoli del mondo erano già operativi su tutti i canali dopo un solo giorno di formazione.

2. Sempre al tuo fianco: i nostri esperti sono a tua disposizione

Magari stai pensando di passare a una nuova soluzione di assistenza, ma non sai da che parte cominciare. Zendesk può aiutarti a rendere la transizione più semplice e veloce, che tu abbia appena scoperto i software per l'esperienza clienti o sia un professionista navigato. Ecco qualche esempio di ciò che possiamo fare insieme:

  • Assistenza della community: se preferisci effettuare la configurazione autonomamente, potrai facilmente reperire risorse utili ed entrare in contatto con altre aziende.
  • Il Centro assistenza, con la Knowledge Base e la Community, è gratis e a disposizione di tutti i clienti.
  • Il Centro informazioni è una libreria contenente documentazione sui prodotti, prassi ottimali, consigli e suggerimenti sulla soluzione dei problemi. Con la nostra Community, puoi scoprire nuovi workflow e personalizzazioni e ricevere consigli diretti sulla configurazione dal nostro team di moderatori della community.
  • Coaching dal vivo: hai bisogno di un po' di aiuto in più? Rivolgiti a noi per non perdere tempo nella fase di preparazione. Usufruisci del coaching individuale dal vivo con gli esperti Zendesk per discutere di qualsiasi argomento, dall'implementazione di nuove funzionalità all'utilizzo delle app.
  • Servizi professionali: in caso di esigenze più complesse, il nostro team Servizi professionali può occuparsi del passaggio, aiutandoti con la migrazione dagli strumenti esistenti, il collegamento dei sistemi esterni, la creazione di app personalizzate o la configurazione di un workflow complesso. Così avrai meno grattacapi, perderai meno tempo per lo strumento e raggiungerai l'operatività in tempi brevi.

Quando Vimeo ha deciso di abbandonare il vecchio software per l'assistenza, il nostro team è stato al suo fianco affinché la transizione procedesse senza intoppi.

"Siamo rimasti molto colpiti dal reparto Relazione clienti di Zendesk. È un team incredibile con un ruolo molto importante per la crescita dell'assistenza Vimeo di pari passo con l'azienda. Ci indica la direzione giusta e ci spinge a prendere in considerazione azioni che potrebbero farci bene, sostenendoci dall'interno". Suri Ratnatunga, Direttore senior della community e dell'assistenza di Vimeo

3. Zendesk crea esperienze migliori per gli agenti (e per i clienti)

Con le altre soluzioni, gli agenti dovevano passare continuamente da un'interfaccia all'altra per l'assistenza omnicanale, il che, oltre a essere frustrante, causa anche notevoli inefficienze. Zendesk offre loro una visualizzazione unificata del cliente con campi ticket, macro, app nella barra laterale e molto altro ancora. Presentiamo tutto insieme in un profilo cliente con lo storico delle comunicazioni avvenute sulla totalità dei canali.

L'integrazione di tutte le informazioni di cui gli agenti hanno bisogno in un unico luogo semplifica la creazione di esperienze clienti straordinarie. E, invece di perdersi tra i vari strumenti e applicazioni per la ricerca dei dati, gli agenti sanno esattamente dove trovarli quando ne hanno bisogno, in modo da rispondere ai clienti e risolvere i loro problemi in maniera più tempestiva.

Showpo è passata a Zendesk per evitare il caos delle tante interfacce di Freshdesk.

"Quando utilizzavamo Freshdesk, l'agente si trovava a tenere aperte otto, nove, dieci schede diverse, da DHL ad Australia Post, fino a Magento", ha dichiarato Waddy. "Il nostro obiettivo è integrarle tutte in Zendesk". Paul Waddy, Responsabile delle operazioni

4. Zendesk offre un time-to-value rapido

Quando il cambiamento è l'unica costante, non puoi investire troppo tempo e denaro nell'implementazione di sistemi pesanti e complicati. Con la sua semplicità di configurazione, di personalizzazione e di amministrazione, Zendesk assicura un costo di proprietà inferiore. Molte aziende hanno riscontrato che bastano solo 3 mesi per ammortizzare l'investimento effettuato per Zendesk. Ecco le tre motivazioni principali:

  1. Configurazione rapida e semplice: con Zendesk, basta qualche giorno o settimana, non mesi o anni, perché il sistema sia operativo. E grazie all'intuitività dello spazio di lavoro agente, il tuo team potrà iniziare a utilizzare Zendesk già dopo poche ore.
  2. Personalizzazione agevole: tra le oltre 1.000 integrazioni "chiavi in mano" e le potenti API di cui disponiamo, la maggior parte dei clienti riesce ad arricchire e personalizzare Zendesk in base alle proprie esigenze. Peraltro, in genere ci riescono senza ricorrere all'intervento di costosi consulenti esterni, risparmiando così tempo e denaro.
  3. Amministrazione semplice: la necessità di amministratori è minima, a differenza delle piattaforme legacy per le quali bisognava ricorrere a costosi team di amministratori e sviluppatori dedicati. In questo modo potrai adattarti rapidamente a un mondo di esigenze in continua evoluzione e soddisfare le aspettative dei clienti. Insomma, meno tempo e risorse sprecate nei compiti amministrativi e più tempo da dedicare ai clienti.
  4. Dopo il passaggio a Zendesk, Verimatrix ha riscontrato una rapida redditività dell'investimento:

    • 612% di redditività dell'investimento proiettata in 5 anni con ammortamento in 3,4 mesi
    • 10% di aumento della produttività degli agenti
    • 31% di ticket in più gestito con lo stesso numero di agenti
    • $ 822.000 di risparmio annuo derivante dall'aumento della produttività
    • $ 565.000 di ulteriore risparmio annuo per aver evitato di assumere altre 7 persone
    • 99: punteggio CSAT
    • 3 mesi per l'implementazione e la migrazione (70.000 ticket assistenza e 10 anni di dati e articoli legacy)
    • Fonte: IDC Verimatrix utilizza Zendesk Support per ottimizzare
      le operazioni di assistenza clienti

    Zendesk è la soluzione agile per eccellenza.

    Zendesk è una piattaforma aperta e flessibile concepita appositamente per offrire la massima scalabilità e il meglio in termini di vantaggi per la tua azienda. Grazie alle competenze, alle capacità e al valore di cui si avvale, con Zendesk potrai offrire un'assistenza d'eccellenza in grado di fidelizzare e soddisfare i clienti, ricevendo gli strumenti di controllo di cui gli agenti hanno bisogno per portare la tua azienda al successo con la massima redditività.