Vai al contenuto principale

Articolo 9 minuti di lettura

Customer experience intelligente (ICX): Una guida per il 2024

Per soddisfare le crescenti aspettative, le aziende devono offrire interazioni di alta qualità ai consumatori. Scopri come l’uso dei dati e dell’AI può contribuire a creare una customer experience intelligente.

Da Hannah Wren, Autore interno

Ultimo aggiornamento 14 marzo 2024

Che cos’è la customer experience intelligente?

La customer experience intelligente (ICX, Intelligent Customer Experience) è il modo in cui un’azienda utilizza l’intelligenza artificiale (AI), l’automazione e i dati per fornire esperienze personalizzate e proattive.

Il 17 dicembre 1903 i fratelli Wright effettuarono il primo volo. Circa 65 anni dopo, innovatori e scienziati sfruttarono la scoperta dei fratelli Wright per portare l’uomo sulla Luna. Questa sequenza temporale illustra perfettamente l’era in cui viviamo, fatta di cambiamenti sempre più rapidi e di grande impatto. Un cambiamento che investe tutto, dall’esplorazione del cosmo al modo in cui le aziende interagiscono con i clienti.

Per arrivare al volo spaziale gli umani sono partiti dall'esperienza fondamentale di un aereo sgangherato, allo stesso modo, il nuovo metodo di interazione con i consumatori, la customer experience intelligente, è stata sviluppata a partire da metodi di business di altri tempi. L’ICX è un metodo rivoluzionario che permette alle aziende di superare le aspettative dei clienti e migliorare i profitti su larga scala.

Lo Zendesk Customer Experience Trends Report 2024 illustra a fondo i motivi della grande importanza di una customer experience intelligente. Questo articolo mette in evidenza alcuni dei punti chiave del report, tra cui i fattori che rendono efficace l’ICX, il modo in cui si basa sulla customer experience e come puoi implementarla nelle tue attività.

In questa guida:

Perché la CX intelligente è così importante?

La customer experience intelligente è importante perché ogni interazione tra un consumatore e un’azienda è importante. Sulla scia dell’evoluzione tecnologica, le organizzazioni devono sfruttare l’intelligenza artificiale generativa, l’automazione e l’analisi dei dati per migliorare queste interazioni e fornire esperienze eccezionali ai consumatori.

Tre righe di testo descrivono il ruolo dell’intelligenza artificiale generativa nella customer experience intelligente.

Il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti è cambiato rapidamente nel corso degli anni e, fino a poco tempo fa, non erano necessari grandi sforzi per fare un’impressione positiva. Un tempo, rispondere al telefono con un sorriso e risolvere efficacemente i problemi era sufficiente per distinguersi sul mercato.

Poi è arrivato il concetto di CX, che ha insegnato alle aziende il potere di ogni interazione con i consumatori. Le aziende utilizzano questa filosofia per promuovere la fedeltà e la fidelizzazione in tutti i punti di contatto, che si tratti di una chiamata al servizio clienti, di un annuncio sui social media o di una campagna via email. Recentemente, tuttavia, le organizzazioni si sono rese conto che un’esperienza clienti eccellente non è più sufficiente.

Ora le aziende devono adottare una customer experience intelligente che utilizza l’intelligenza artificiale generativa, l’AI conversazionale, le esperienze di nuova generazione e l’analisi dei dati per offrire ai consumatori interazioni complete di alta qualità in ogni fase del percorso del cliente. I consumatori si aspettano il meglio. Le aziende che esitano ad adottare l’ICX rimarranno indietro, a tutto vantaggio dei concorrenti.

Il 75% dei consumatori che hanno sperimentato l’intelligenza artificiale generativa ritiene che la tecnologia trasformerà interamente il modo di interagire con le aziende nei prossimi due anni.Zendesk CX Trends Report 2024

Componenti chiave della CX intelligente

Una CX intelligente è costituita da diverse componenti che lavorano insieme per aiutare le aziende a comprendere le aspettative dei clienti e a fornire interazioni eccellenti con i consumatori. Ecco alcuni degli elementi chiave della ICX.

Un elenco puntato mostra le componenti chiave di una customer experience intelligente.

Intelligenza artificiale generativa e automazione

L’intelligenza artificiale generativa, i chatbot evoluti e l’automazione avanzata stanno trasformando le interazioni con i clienti. Queste tecnologie consentono alle aziende di automatizzare le attività ripetitive, snellire i processi e rispondere rapidamente alle domande dei clienti.

Il 70% dei leader della CX prevede di integrare l’intelligenza artificiale generativa in molti punti di contatto nei prossimi due anni.Zendesk CX Trends Report 2024

Ad esempio, le nuove funzionalità dell’intelligenza artificiale generativa di Zendesk, basate su OpenAI, consentono ai bot di assistere i clienti con un linguaggio naturale e umano. Le aziende possono impostare il tono in base al brand, ottenere suggerimenti automatici basati sui dati e incoraggiare il self-service permettendo agli agenti di concentrarsi su attività e problemi più complessi.

Insight basati sui dati

Le informazioni sono la variabile che alimenta le esperienze personalizzate e basate sull’intelligenza artificiale. Sfruttare e analizzare i dati consente alle aziende di comprendere meglio il comportamento e le preferenze dei consumatori. Grazie a queste informazioni, le organizzazioni possono anticipare le esigenze dei consumatori e personalizzare le offerte in modo che siano in linea con le aspettative dei clienti.

Se da un lato i consumatori chiedono queste esperienze, le aziende devono anche sapere come garantire la privacy dei dati dei clienti per proteggere i dati dei clienti e dell’organizzazione.

Personalizzazione

Il consumatore moderno non si limita a preferire la personalizzazione, se l'aspetta. Sfruttando i dati, le aziende possono personalizzare le interazioni in base alle preferenze dei clienti. Ad esempio, possono inviare email ai clienti con suggerimenti sui prodotti in base alle loro ricerche o alla cronologia degli acquisti. In questo modo si favorisce un legame più forte tra l’azienda e il consumatore, migliorando la soddisfazione del cliente e una fidelizzazione a lungo termine.

Esperienze omnicanale

I clienti devono poter interagire con la tua azienda sul canale che preferiscono, che si tratti del sito web, dell’app, dei social media o di qualsiasi altro canale in cui è presente. Un approccio omnicanale facilita la comunicazione con i clienti e permette di proseguire le conversazioni su tutti i canali, migliorando quindi l’ICX.

Ad esempio, un cliente che inizia una conversazione con un agente dell’assistenza tramite Instagram potrebbe voler continuare la conversazione al telefono. Una ICX omnicanale permette di ottenere una conversazione fluida, senza perdere il contesto o costringere il cliente a ripetersi.

Perfetta integrazione

Una CX intelligente sfrutta i dati dei clienti per fornire esperienze più personalizzate e proattive. Ma questo non è possibile se i dati dei clienti sono isolati. Ecco perché l’integrazione dei sistemi e degli strumenti di CX è fondamentale per creare una CX intelligente.

Ad esempio, un chatbot per l’e-commerce in grado di accedere al carrello del cliente potrà inviare proattivamente un codice di sconto per spingerlo a concludere l’acquisto. Oppure, un bot che abbia accesso alle informazioni sulla fedeltà di un cliente potrà indirizzarlo al team di assistenza VIP in modo che riceva un’assistenza più specializzata.

Che si tratti di incorporare le informazioni sui consumatori nel software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) o di consentire agli agenti dell’assistenza di accedere alle informazioni sui clienti e sull’azienda da un’unica interfaccia, la perfetta integrazione di processi e sistemi crea una CX intelligente.

Vantaggi della CX intelligente

Le organizzazioni che adottano l’ICX assistono a un miglioramento dei processi e dei profitti. Ecco alcuni dei principali vantaggi della CX intelligente.

Tre icone che mostrano i vantaggi di una customer experience intelligente.

Migliore esperienza clienti

Le aziende possono migliorare la customer experience sfruttando l’intelligenza artificiale generativa, gli insight basati sui dati, la personalizzazione e le altre componenti chiave di cui abbiamo parlato. Ma la ricetta per il successo dell’ICX è tutt’altro che rigida. Le organizzazioni possono regolare i processi e condurre test separati per capire come trasformare al meglio gli ingredienti dell’ICX in esperienze di eccellenza per i clienti.

Il 70% dei leader della CX afferma che fattori dell’ICX come l’intelligenza artificiale generativa hanno portato a una rivalutazione dell’intera customer experience.Zendesk CX Trends Report 2024

Ad esempio, le aziende possono adottare un software di gestione del personale che crea automaticamente programmi ottimizzati e identifica opportunità di formazione per gli agenti. Questo può portare a una maggiore efficienza operativa, a una riduzione dei tempi di attesa e a un’assistenza più completa per i consumatori.

Maggiore fedeltà e fidelizzazione dei clienti

Nell’analizzare i dati dei consumatori, le aziende possono creare una strategia completa per la customer experience e personalizzare la comunicazione. Inoltre, gli agenti possono utilizzare Zendesk per risolvere in modo proattivo i problemi dei clienti, sfruttando gli insight in tempo reale sullo scopo e sul sentiment per offrire un servizio più utile ed efficiente.

Questo determina un miglioramento della CX, della fedeltà dei clienti e dei profitti. Soprattutto, contribuisce a garantire un’esperienza proattiva, in grado di fornire alle persone ciò che desiderano prima ancora che se ne rendano conto.

Vantaggio competitivo

Le aziende che investono nei principi ICX e nella tecnologia di nuova generazione hanno un vantaggio competitivo rispetto a quelle che non lo fanno. Offrire una CX personalizzata ed efficiente ti permetterà di soddisfare la tua attuale base di clienti e di attirare i consumatori in cerca di un’esperienza simile.

Immagina: un consumatore deve decidere tra due aziende per effettuare un acquisto. L’azienda A ha un ottimo prodotto, ma l’unica opzione per il servizio clienti dopo l’acquisto è l'assistenza telefonica. Anche l’azienda B ha un ottimo prodotto e offre chatbot AI, servizi di messaggistica, assistenza omnicanale e tutta una serie di opzioni di comunicazione. La scelta giusta per il consumatore è evidente.

Approfondisci le componenti dell’ICX (Intelligent Customer Experience)

Scopri le tendenze chiave che danno forma al futuro dell’esperienza clienti nel Zendesk Customer Experiences Trends Report 2024.

Come implementare la CX intelligente nella tua organizzazione

L’adozione di una strategia ICX richiede un approccio flessibile che combina diversi elementi. Ecco alcuni suggerimenti per implementare l’ICX nella tua organizzazione.

Un elenco puntato mostra come implementare una customer experience intelligente per i clienti.

  • Adotta una filosofia orientata al cliente

    Il primo passo per modernizzare una strategia di customer experience è adottare un approccio che metta il cliente al primo posto. Mettere il cliente al primo posto significa porre il consumatore al centro del processo decisionale dell’organizzazione, anziché concentrarsi semplicemente sui profitti o sui prodotti. Le aziende che adottano questo approccio possono comprendere meglio le esigenze dei clienti e offrire loro esperienze che apprezzano.

  • Investi negli strumenti giusti

    Non puoi implementare una strategia ICX efficace senza gli strumenti giusti. Cerca un software per la customer experience che includa funzionalità come l’intelligenza artificiale generativa, i chatbot, l’automazione, l’analisi e altri elementi importanti che possono aiutare la tua organizzazione a offrire esperienze migliori ai clienti. Investire nel partner di CX più giusto è fondamentale per creare un ecosistema che possa supportare e ottimizzare le iniziative di ICX.

  • Crea una forza lavoro altamente qualificata

    Pur avendo i processi di ICX più avanzati del settore, senza una forza lavoro qualificata che metta in pratica queste iniziative la tua strategia cadrà nel vuoto. Fornisci formazione e sviluppo continui per fare in modo che il tuo team sappia sempre come utilizzare l’automazione, la comunicazione omnicanale e altri importanti elementi dell’ICX. Una forza lavoro altamente qualificata garantisce quel tocco umano che è così importante nelle interazioni di assistenza.

  • Misura e analizza le prestazioni

    È importante definire degli indicatori di prestazioni chiave (KPI) del servizio clienti che siano in linea con gli obiettivi dell’azienda e monitorare queste informazioni nel tempo. Queste metriche possono fornire insight sull’efficacia della strategia. Dopo aver misurato e analizzato i KPI, potrai insistere su ciò che funziona e perfezionare ciò che non funziona.

  • Dai priorità al miglioramento continuo

    Come per qualsiasi strategia aziendale, la customer experience intelligente non è compatibile con un approccio statico. Esamina regolarmente i dati, il feedback dei clienti e altre metriche rilevanti per identificare le possibilità di miglioramento. Questo darà alla tua organizzazione l’agilità necessaria per adattarsi alle mutevoli tendenze dei consumatori e stare al passo con il mercato.

Domande frequenti

Crea una CX intelligente con Zendesk

Come i fratelli Wright hanno gettato le basi per il volo spaziale, la CX ha aperto la strada all’ICX. I nuovi approcci all’ICX, come l’intelligenza artificiale generativa e gli insight basati sui dati, sono parte integrante della creazione di esperienze eccellenti. Tuttavia, non è possibile sfruttare tutta la potenza dell’ICX senza il partner giusto.

Zendesk ha costruito la sua reputazione aiutando migliaia di aziende a perfezionare la CX. Inoltre, consente alle aziende di tutte le dimensioni di creare una strategia di ICX efficace attraverso l’intelligenza artificiale, i chatbot, le esperienze omnicanale e non solo.

Inizia oggi stesso una prova gratuita di Zendesk per costruire un ecosistema ICX completo che ti permetterà di fare colpo sui clienti e migliorare i profitti.

Pubblicazioni correlate

Articolo
15 minuti di lettura

Cosa sono i profili dei clienti? Una guida completa, esempi e modelli gratuiti

Sfruttate i dati per creare profili dei clienti efficaci, in modo da poter fornire esperienze più pertinenti e personalizzate.

Articolo
7 minuti di lettura

Tempo di prima risposta: 9 consigli per offrire un servizio clienti più rapido

Il tempo di prima risposta indica la rapidità di risposta di un’organizzazione al cliente. Scopri come misurare, monitorare e migliorare questa metrica fondamentale nella nostra guida.

Articolo
7 minuti di lettura

Che cos'è la soluzione al primo contatto (FCR)? Vantaggi e best practice

Se usata con criterio, la soluzione del primo contatto (FCR) può contribuire ad aumentare l'efficienza degli agenti e a migliorare l'esperienza del cliente.

Articolo
10 minuti di lettura

Ecco come i leader CX di tutti i settori possono sfruttare la propria agilità

"Agilità" era un termine in voga già prima del 2020, in particolare nei settori in rapida evoluzione in cui tendenze in continua evoluzione e tecnologie emergenti costringevano le aziende a rimanere sempre vigili