Maggiori risorse a disposizione grazie al miglior software per il portale clienti
Fai risparmiare tempo ed energie al tuo team di assistenza incoraggiando i clienti a essere autonomi con un portale clienti facile da usare.
Guida alle migliori soluzioni software per il portale clienti
Ultimo aggiornamento 24 gennaio 2024
Un portale clienti è il punto di accesso all’intera esperienza del servizio clienti. È un gateway digitale in cui i clienti possono accedere a tutte le informazioni necessarie lungo il percorso del cliente.
Poiché riveste un ruolo così importante, devi scegliere un software in grado di offrire una customer experience interna ed esterna positive. Per agevolarti nella decisione, abbiamo compilato una guida ai portali clienti e ad alcuni dei migliori software sul mercato.
- Che cos’è il software per il portale clienti?
- Tabella comparativa dei 15 migliori software per il portale clienti
- Panoramica dei migliori 15 software per il portale clienti
- Vantaggi del software per il portale clienti
- Come creare un portale clienti
- Cosa dovrebbe essere presente in un portale clienti?
- Come scegliere il portale di assistenza clienti più adatto per la tua azienda
- Prova il software per il portale clienti gratuitamente
Che cos’è il software per il portale clienti?
Il software per il portale clienti, detto anche semplicemente portale clienti, è un hub sicuro e personalizzato che consente ai clienti di inviare e gestire le loro richieste di assistenza, di contribuire al forum della community e di accedere agli articoli aggiornati della knowledge base.
Collega le funzioni self-service dell’azienda in un’unica posizione organizzata, che può essere ospitata sul sito web e/o sull’app per dispositivi mobili. Se integrato con altri sistemi, un portale clienti consente anche di visualizzare e modificare le informazioni sul proprio account. Ad esempio, è possibile aggiornare l'indirizzo di spedizione o annullare a un appuntamento.
Tabella di confronto dei 15 migliori software per il portale clienti
Software per il portale clienti | Prezzo di partenza | Prova gratuita | Funzionalità principali |
---|---|---|---|
Zendesk |
$ 55 per agente/al mese |
14 giorni di prova gratuita |
|
Huddle |
Contatta le vendite |
30 giorni |
|
Zoho Creator |
$ 37 per utente/al mese |
15 giorni |
|
Copilot |
$ 39 per utente interno/al mese |
14 giorni |
|
HappyFox |
39 USD per agente/mese |
14 giorni |
|
MyDocSafe |
$25 per utente aziendale/al mese |
7 giorni |
|
SupportBee |
$ 15 USD per utente/al mese |
14 giorni |
|
Clinked |
$ 99 al mese (fino a 100 membri) |
10 giorni |
|
AzureDesk |
$ 50 per agente/al mese |
14 giorni |
|
Kahootz |
$ 5,5 per utente/al mese |
30 giorni |
|
Onehub |
$ 15 USD per utente/al mese |
14 giorni |
|
Nimbus Portals |
$ 6 per utente/al mese |
14 giorni |
|
Accelo |
$ 30 per prodotto/per utente/al mese |
14 giorni |
|
MangoApps |
Contatta le vendite |
14 giorni |
|
Moxo |
$ 100 al mese (fino a 10 utenti) |
N/A |
|
I 15 migliori esempi di software per il portale clienti
Il software per il portale clienti dovrebbe aiutarti a creare esattamente la customer experience che vuoi offrire. Di seguito abbiamo raccolto alcuni esempi di portali da prendere in considerazione.
1. Zendesk
Zendesk offre un software per il portale clienti rivolto alle micro-imprese, alle grandi aziende e a tutti i soggetti intermedi. La nostra soluzione offre a clienti e agenti tutto ciò di cui hanno bisogno in un unico posto, consentendo ai clienti di trovare ciò che cercano in tutta comodità. Il portale clienti può aiutarli a svolgere compiti quali:
- generare nuove richieste di assistenza;
- controllare lo stato delle richieste di assistenza aperte;
- rivedere gli aggiornamenti della propria knowledge base e i contributi della community;
- iscriversi a contenuti specifici.
Il nostro portale self-service risulta pratico anche per gli agenti, perché permette loro di aggiornare la knowledge base per mantenere le informazioni sempre attuali. All'interno del ticket di assistenza è possibile condividere anche articoli suggeriti basati sull'intelligenza artificiale in moda da assistere al meglio il cliente. Ciò si traduce in tempi di risposta più rapidi, comunicazioni trasparenti e informazioni facilmente accessibili, in modo che le aziende possano costruire solide relazioni con i clienti.
Nel Zendesk Customer Experience Trends Report, il 37% degli agenti ha dichiarato che la mancanza di opzioni self-service è all'origine di reazioni irritate da parte dei clienti. Il software per il portale clienti, invece, gli permette di gestire compiti semplici e risolvere problemi immediati utilizzando l'assistenza self-service. In questo modo si riduce il volume dei ticket e gli agenti possono concentrarsi su problemi più importanti garantendo un servizio più efficace, riducendo i costi di assistenza e aumentando il costo totale di proprietà.
Funzionalità:
- Un centro assistenza distinto per ciascuno dei tuoi brand
- Personalizzazione dei temi
- Generazione di report
- Opzioni di Single Sign-On
- Autorizzazioni alla visualizzazione degli articoli
- Knowledge base
- Forum della community
- Sistema di ticketing
- Suggerimenti basati sull'intelligenza artificiale per migliorare il livello qualitativo della tua knowledge base
- Bot basati sull'intelligenza artificiale per inviare risposte automatiche tramite i moduli ticket del portale, le email e no solo
Prezzi:
- Suite Team: $ 55 per agente/al mese
- Suite Growth: $ 89 per agente/al mese
- Suite Professional: $ 115 per agente/al mese
- Suite Enterprise: contatta le vendite
Prova gratuita: 14 giorni
2. Huddle
Huddle offre un portale clienti progettato per migliorare la collaborazione tra clienti e aziende attraverso un'esperienza "incentrata sui documenti". Il suo portale basato sul cloud semplice e sicuro consente alle aziende che gestiscono informazioni personali altamente sensibili di collaborare in un ambiente sicuro e protetto.
Con Huddle è possibile organizzare in un unico spazio persone, file, documenti, attività e conversazioni associate a un determinato progetto. Huddle aggiorna le modifiche ai documenti e le conversazioni in tempo reale, conservando la cronologia dei documenti. Così facendo si evitano spiacevoli inconvenienti dovuti a documenti obsoleti. In questo modo Huddle funge sia da portale clienti che da strumento di gestione dei compiti.
Funzionalità:
- Branding personalizzato
- Gestione dei file
- Collaborazione controllata di documenti online
- Condivisione sicura dei file
- Massima sicurezza
Prezzi:
- Contatta il reparto vendite
Prova gratuita: 30 giorni
3. Zoho Creator
Zoho Creator mette a disposizione una piattaforma di collaborazione altamente flessibile e facile da usare che consente di creare un’ampia gamma di portali. La versatilità di Zoho permette di creare portali per gli help desk dei clienti, l’assistenza clienti, la gestione di progetti, le risorse umane e persino l’evasione degli ordini. Inoltre, è possibile personalizzare il portale per adattarlo al proprio brand con loghi, colori e immagini ad hoc.
Dietro al sistema intuitivo di Zoho Creator c’è una piattaforma low-code che consente di sviluppare qualsiasi tipo di applicazione, non solo i portali. Non è quindi necessario essere un professionista di sviluppo web per iniziare a creare un portale clienti personalizzato per la tua azienda.
Funzionalità:
- Personalizzazione del brand
- Gestione dei file
- Strumenti di collaborazione
- SDK, API e widget
- Fatturazione
- Portale self-service
- Gestione dei contenuti della knowledge
- Ticketing delle email
- Forum di discussione
Prezzi:
- Professional: $ 37 per utente/al mese
- Ultimate: $ 400 al mese per 10 utenti, con fatturazione annuale
Piano gratuito: Disponibile (1 utente)
Prova gratuita: 15 giorni
4. Copilot
Copilot, ex Portal, è un software per il portale clienti intuitivo che offre moduli per messaggistica, fatturazione, file, firma elettronica, moduli e knowledge base. Offre anche un modulo per le dashboard integrate che consente di collegare software di analisi al proprio portale. È semplice da configurare e facile da usare, ma non include funzioni di assistenza clienti fondamentali, come l’indirizzamento dei ticket.
Le opzioni di design personalizzabili proposte da Copilot e dedicate ai portali online per i clienti consentono alla tua azienda di offrire un'esperienza brandizzata, sia nell'aspetto che nella messaggistica. Si tratta di un sistema abbastanza flessibile da permetterti di iniziare la tua attività con un'unica applicazione per il portale clienti, per poi collegare altri prodotti e applicazioni per la customer experience a seconda delle necessità.
Funzionalità:
- Branding personalizzato
- Gestione dei file
- Collaborazione online sui documenti
- Condivisione sicura dei file
- Moduli personalizzabili
Prezzi:
- Starter: $ 39 per utente interno/al mese
- Professional: $ 89 per utente interno/al mese
- Advanced: $ 139 per utente interno/al mese (minimo 5 utenti)
Prova gratuita: 14 giorni
5. HappyFox
Il software per il portale clienti di HappyFox offre ai clienti un’ampia gamma di opzioni self-service, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tra cui il supporto per il monitoraggio dei ticket, i forum delle community e le knowledge base. Il forum della community offre un luogo in cui i clienti possono aiutarsi a vicenda, mentre gli esperti dell'assistenza possono partecipare, fornire consigli e contribuire individuare soluzioni nelle conversazioni.
HappyFox prevede diverse opzioni di personalizzazione utilizzando HTML, CSS e JavaScript per aiutarti a offrire un'esperienza uniforme e brandizzata. È inoltre possibile incorporare un centro di assistenza, una knowledge base e un sistema di FAQ in un widget sul lato della tua pagina web.
Funzionalità:
- Personalizzazione del brand
- Condivisione sicura dei file
- Fatturazione dei clienti
- Knowledge base self-service
- Gestione contenuti
- Indirizzamento dei ticket, categorizzazione e assegnazione di tag
- Forum delle community
Prezzi:
- Mighty: $ 39 per agente/al mese
- Fantastic: $ 59 per agente/al mese
- Enterprise: $ 79 per agente/al mese
- Enterprise Plus: $ 99 per agente/al mese
Prova gratuita: 14 giorni
Ulteriori informazioni su Zendesk per HappyFox.
6. MyDocSafe
MyDocSafe è un programma di base per l’onboarding dei clienti e la condivisione dei file. Offre portali sicuri per il servizio clienti che includono anche la gestione dei documenti, la fatturazione, i moduli elettronici, la verifica degli ID e l’automazione. Con MyDocSafe puoi condividere file e documenti e raccogliere dati dei clienti tramite i moduli.
I flussi di lavoro personalizzabili di MyDocSafe consentono anche un'automazione del processo di onboarding. All'interno del portale web per i clienti, puoi creare un processo facile da seguire che guidi il cliente attraverso l'intero percorso di onboarding per una prima esperienza ottimale. Puoi anche concedere autorizzazioni per documenti specifici (o per l'intero portale) in modo che vi abbiano accesso solo coloro che ne hanno diritto.
Funzionalità:
- Flussi di lavoro personalizzabili
- Portali completamente personalizzabili
- Audit trail completi
- Gestione sicura dei documenti
- Sicurezza dei dati
- Pagamenti del cliente
- Opzioni self-service
- Firma di più parti
Prezzi:
- Starter: $ 25 per utente aziendale/al mese
- Small: $ 87 al mese (3 utenti aziendali + $ 29 per ogni utente aggiuntivo)
- Business: $ 198 dollari al mese (6 utenti aziendali + $ 33 per ogni utente aggiuntivo)
Prova gratuita: 7 giorni
7. SupportBee
Oltre a un sistema di ticketing intuitivo e semplice, SupportBee offre soluzioni per un portale clienti per i team più piccoli. Il portale clienti aziendale permette ai clienti di inviare nuove richieste di assistenza e di controllare quelle inviate in precedenza. Poiché i clienti hanno la possibilità di visualizzare la cronologia delle loro conversazioni, possono fare riferimento a problemi, richieste e risoluzioni precedenti, in modo da poter risolvere eventuali problemi ricorrenti.
Una delle caratteristiche peculiari di un software per il portale clienti come SupportBee è il modo in cui vengono gestiti gli accessi dei clienti. Anziché chiedere ai clienti di ricordare nomi utente e password, gli agenti possono inviare collegamenti privati con cui i clienti possono accedere al portale. Questo metodo di accesso all'avanguardia elimina la necessità di ricordare altre credenziali e aggiunge un ulteriore livello di sicurezza.
Funzionalità:
- Personalizzazione del portale
- Mappatura dei domini
- Link privati condivisibili al portale
- Condivisione sicura dei file
- Fatturazione
- Knowledge base self-service
- Gestione dei ticket
Prezzi:
- Starter: $ 15 per utente/al mese
- Enterprise: $ 20 per utente/al mese
Prova gratuita: 14 giorni
8. Clinked
Progettato per essere utilizzato in molteplici settori, Clinked offre un portale per i clienti sicuro che aiuta a consolidare la comunicazione tra i clienti e i team interni. Sebbene non offra direttamente la possibilità di tracciare i ticket, i clienti hanno la libertà di aprire richieste di assistenza all'interno del portale, peraltro completamente personalizzabile.
Clinked è un’ottima soluzione se stai cercando un portale incentrato sulla collaborazione sui progetti. Grazie alla chat in tempo reale e agli strumenti di collaborazione sui documenti, è un’ottima opzione per la gestione centralizzata dei compiti.
Funzionalità:
- Portali con brand
- Condivisione dei file in tempo reale
- Strumenti di collaborazione sui documenti
- Gestione sicura dei documenti
- Chat
- App per dispositivi mobili
Prezzi:
- Lite: $ 99 al mese
- Standard: $ 249 al mese
- Premium: $ 495 al mese
- Enterprise: $ 995 al mese
Prova gratuita: 10 giorni
9. AzureDesk
AzureDesk è una solida soluzione software per l’help desk che include portali clienti self-service con indirizzamento dei ticket, gestione della knowledge base e conversione da email a ticket. Una volta registrato, avrai a disposizione un portale amministratore in cui inserire domande frequenti, articoli di knowledge base e altro ancora da aggiungere al tuo portale per l’assistenza clienti.
Con il portale AzureDesk, i clienti possono eseguire facilmente ricerche all’interno della knowledge base, cercare le richieste già fatte e inserirne di nuove. È anche personalizzabile, per cui puoi dare al portale clienti online un aspetto in linea con il tuo brand.
Funzionalità:
- Mappatura dei domini
- Personalizzazione del branding
- Domande frequenti
- API
- Gestione sicura dei file
- Pagamenti
- Gestione della knowledge base
- Indirizzamento dei ticket
- Forum delle community
Prezzi:
- Plus: $50 per agente/al mese
Prova gratuita: 14 giorni
10. Kahootz
Il portale clienti online di Kahootz è un hub di comunicazione centralizzato e sicuro che consente ai clienti di gestire il proprio account e collaborare con le aziende. Questo software intuitivo e potente per il portale clienti garantisce un elevato livello di sicurezza per i dati sensibili e offre ai clienti trasparenza sulle attività del loro account.
Il software per il portale clienti di Kahootz include forum, gestione dei documenti, sondaggi, creazione di contenuti e molto altro. Le aziende possono anche caricare contenuti multimediali, come video e articoli di blog, per aiutare i clienti a trovare risposte alle domande più frequenti. Il forum di discussione ti permette di entrare in contatto con i clienti e di fornire soluzioni o spunti utili.
Funzionalità:
- Personalizzazione del portale
- Sondaggi per i clienti
- Forum
- Condivisione sicura dei dati e gestione dei file
- Gestione contenuti
- Strumenti di collaborazione sui documenti
- Fatturazione
Prezzi:
- Starter: $ 5,5 per utente/al mese
- Professional: $ 11,55 per utente/al mese
- Enterprise: $ 10,97 per utente/al mese
Prova gratuita: 30 giorni
11. Onehub
Onehub è un data room virtuale che migliora il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e agevola la collaborazione tra colleghi. Grazie a una condivisione sicura dei dati online, i team possono scambiarsi anche le informazioni più sensibili e impostare autorizzazioni d’accesso etichettando gli utenti con ruoli diversi, come amministratore, creatore e visualizzatore.
È inoltre possibile personalizzare il portale clienti per adattarlo al brand della propria azienda. E grazie alle capacità di archiviazione nel cloud e al caricamento tramite drag-and-drop, trasferire le informazioni diventa un processo facile e veloce che può essere fatto ovunque in totale sicurezza. La crittografia di livello bancario mantiene i dati al sicuro, insieme alle autorizzazioni basate sui ruoli, al timeout delle sessioni e all’autenticazione a due fattori.
Funzionalità:
- Gestione delle comunicazioni
- Monitoraggio delle attività di impiego
- Visualizzatore sicuro dei file
- Controllo delle versioni
- Discussioni/forum
- Accesso offline
- Classificazione dei documenti
- Ricerca a tutto testo
Prezzi:
- Standard: $ 15 per utente/al mese
- Advanced: $ 25 per utente/al mese
- Data Room Edition: $ 300 al mese
- Unlimited Edition: $ 500 al mese
Prova gratuita: 14 giorni
12. Nimbus Portals
Nimbus Portals consente a clienti e agenti di organizzare le informazioni e di collaborare nello stesso spazio. Permette di creare un'esperienza di branding affidabile con chat integrate e personalizzabili che aiutano a migliorare la comunicazione. Inoltre, raccoglie dati ed elabora i feedback in modo da raccogliere informazioni preziose per offrire un'assistenza ancora più personalizzata.
Esistono anche diverse opzioni di integrazione che ti permettono di incorporare gli strumenti di produttività nelle tue soluzioni di portale clienti. Queste opzioni includono Nimbus Clipper per l'organizzazione, Nimbus Clarity per l'ottimizzazione della comunicazione e Nimbus Note per la creazione di database, elenchi e altro ancora. In pochi clic puoi invitare i clienti nel tuo portale, inviare video o screenshot, creare account per gli ospiti e impostare le modalità di accesso al posto di lavoro. Esistono anche opzioni di portale clienti gratuite con funzioni limitate.
Funzionalità:
- Controllo degli accessi e autorizzazioni
- Gestione dei documenti
- Note sugli incontri
- Accesso da dispositivo mobile
- Modifiche in tempo reale
- Elenco di cose da fare
- Controllo delle versioni
- Gestione delle note
Prezzi:
- Free: $ 0 per utente/al mese
- Pro: $ 8 per utente/al mese
- Business: $ 10 per utente/al mese
Piano gratuito: disponibile (1-20 utenti)
Prova gratuita: 14 giorni
13. Accelo
Accelo è una piattaforma di gestione delle attività clienti basata sul cloud con una funzione dedicata al portale clienti di livello avanzato. Incoraggia i clienti a essere autonomi invitandoli sul tuo portale, concedendo loro l’accesso online a tutti i dati pertinenti, inclusi dati sull’account, richieste, preventivi, fatture, mandati e così via.
Grazie all’accesso on-demand, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle informazioni chiave, i clienti e le altre parti interessate possono monitorare i progetti in tempo reale, inviare richieste e analizzare documenti. I clienti possono anche visualizzare e gestire i propri documenti e servizi di assistenza con la massima comodità.
Funzionalità:
- Modulo di approvazione
- Autorizzazioni del portale
- Personalizzazione
- Fatturazione online
- Accesso al portale clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Prezzi:
- Plus: $ 30 per prodotto/per utente/al mese
- Premium: $ 49 per prodotto/per utente/al mese
Prova gratuita: 14 giorni
14. MangoApps
MangoApps è un hub digitale per la comunicazione e la collaborazione. Il portale del servizio clienti contribuisce a fare in modo che i dipendenti possano sempre accedere alle informazioni di cui hanno bisogno per portare a termine i progetti e fornire un’assistenza eccellente ai clienti. Grazie alla sicurezza di livello enterprise, Mango Apps assicura che anche le informazioni più sensibili possono essere trasmesse senza correre rischi.
Personalizza la dashboard basata su widget del tuo portale web per adattarla all'aspetto del tuo brand. Grazie a un’interfaccia moderna ispirata alle piattaforme di social media più diffuse, gli utenti possono interagire tramite emoji, commenti e gruppi. Inoltre, con report e analitica unificati, puoi tracciare e monitorare le attività per avere piena visibilità sul modo in cui le persone usano la piattaforma.
Funzionalità:
- Sistema di gestione della formazione
- Moduli interattivi e fogli di calcolo di tracciamento
- Flussi di lavoro personalizzati
- Sondaggi e votazioni
- Directory dei dipendenti
Prezzi:
- Contatta il reparto vendite
Prova gratuita: 14 giorni
Ulteriori informazioni sull’integrazione di MangoApps con Zendesk.
15. Moxo
Moxo è un hub di interazione dedicato ai clienti che permette di semplificare la comunicazione e la condivisione delle informazioni con i clienti. Dalla protezione degli ordini d’acquisto all’apertura degli account, Moxo agevola la fluidità delle interazioni contribuendo ad aumentare la soddisfazione dei clienti.
Integra il portale clienti direttamente nel sito web oppure configura un’app per dispositivi mobili con la tua etichetta privata. Le funzionalità dei flussi di lavoro integrati includono la messaggistica sicura, data room virtuali, riunioni video, firme digitali e altro ancora. Inoltre, Moxo utilizza i webhook per garantire l’integrazione del portale clienti con il set di tecnologie esistenti.
Funzionalità:
- Dashboard delle attività personalizzabile
- Generazione di report/analisi
- Gestione dei modelli
- Workflow incentrati sul cliente
- Elementi in evidenza e annotazioni visive
Prezzi:
- Starter: $ 100 al mese (fino a 10 utenti)
- Business: $ 480 al mese (fino a 40 utenti)
- Advanced: disponibilità di pacchetti personalizzati
Prova gratuita: Non disponibile
Quali sono i vantaggi di un software per il portale clienti?
Sebbene le email siano da tempo uno strumento di sensibilizzazione efficace, non forniscono tutte le opzioni di supporto oggi richieste dai clienti. Questi infatti chiedono di poter accedere rapidamente a informazioni come gli aggiornamenti sullo stato dei ticket del servizio clienti aperti e di poter creare un nuovo ticket o aggiornare le informazioni dell'account. I clienti che necessitano di queste informazioni sono costretti a contattare l'azienda, contribuendo ad allungare la coda dell'assistenza con ticket non necessari e sottraendo ai responsabili degli account e ai rappresentanti del servizio clienti problemi più complessi.
Molte aziende utilizzano i portali per i clienti per lasciare il potere nelle mani di questi ultimi. Con un portale a disposizione i clienti possono accedere in qualsiasi momento e consultare le informazioni di cui hanno bisogno senza dover contattare l'azienda.
Vediamo alcuni dei principali vantaggi offerti dalle soluzioni di portale per i clienti.
Assistenza on-demand 24 ore su 24, 7 giorni su 7
I clienti si aspettano un servizio clienti di alta qualità nel momento in cui la richiedono, soprattutto se hanno un problema con il tuo prodotto o servizio. Nel nostro CX Trends Report, il 64% dei consumatori ha dichiarato che spenderebbe di più con le aziende che permettono loro di risolvere i problemi direttamente sul canale che stanno già utilizzando.
Se il portale clienti è stato implementato in modo corretto, il cliente non è costretto ad attendere la risposta di un agente. Al contrario, puoi offrire loro informazioni on-demand per trovare ciò di cui hanno bisogno, nel momento stesso in cui ne hanno bisogno, anche dopo l’orario di lavoro o nei fine settimana, quando gli agenti non sono disponibili.
Esempio: un cliente ha perso la password al di fuori dell'orario di lavoro e non sa come recuperarla. Quando invia un ticket tramite il modulo del portale, un chatbot gli suggerisce un articolo pertinente del centro assistenza. Il cliente segue i passaggi per recuperare la password da solo e subito, senza dover aspettare fino al giorno dopo per ricevere una risposta.
Magigiore efficienza e riduzione dei costi grazie alla deviazione delle FAQ e dei compiti più semplici
I migliori portali per i clienti permettono ai clienti di completare da soli semplici compiti, come visualizzare lo stato dei ticket, aggiornare le informazioni personali o trovare articoli di aiuto. Queste opzioni self-service eliminano la necessità di rivolgersi a un agente per chiedere aiuto, evitando che i ticket finiscano in coda.
La deviazione di queste richieste più comuni si traduce in un minor numero di ticket in coda. In questo modo gli agenti hanno la possibilità di affrontare questioni più complesse, invece di concentrarsi su attività ripetitive e lunghe che ne riducono l'efficienza.
Ciò contribuisce a ridurre i costi in tre modi:
- Evita l'assunzione di altri agenti per gestire la coda dei ticket, già molto lunga.
- Riduce il rischio di un costoso turnover degli impiegati dovuto al burnout degli agenti.
- Fornisce assistenza fuori orario, evitando all'azienda di pagare team che siano disponibili 24 ore su 24.
Esempio: un cliente vuole avere informazioni sull’arrivo di un pacco dopo aver eliminato per errore un’email di conferma della spedizione. Quando accede al portale clienti, può trovare rapidamente i propri acquisti e i numeri di tracking, senza bisogno di contattare l’assistenza clienti.
Incremento delIe opzioni di collaborazione grazie a contenuti multimediali
I migliori portali clienti creano un’esperienza di assistenza online completa. Invece di affidarti alle email o ai limiti della messaggistica, con un portale clienti puoi avvalerti dell'aiuto di mezzi di comunicazione più validi.
Il caricamento di video in streaming o di album contenenti foto ad alta risoluzione consente un'esperienza più interattiva. Inoltre, puoi centralizzare altri strumenti di coinvolgimento dei clienti, come il monitoraggio dei ticket, la fatturazione, la messaggistica e altro ancora.
Esempio: un cliente riceve la consegna di un kit pasto e nota che uno dei contenitori per alimenti è danneggiato. Nel portale clienti, invia un ticket segnalando il problema e carica diversi video e foto che mostrano il danno.
Crea esperienze di assistenza più personalizzate
Un portale clienti consente alle aziende di offrire esperienze di assistenza più personalizzate. I contenuti personalizzati semplificano l'esperienza, consentendo ai clienti di trovare ciò che stanno cercando o di risolvere un problema più velocemente. Con la personalizzazione della messaggistica e dei contenuti è possibile:
- fornire articoli di aiuto relativi a un prodotto specifico del tuo brand;
- consentire ai clienti di mettere "Mi piace", seguire e commentare i post del centro assistenza;
- visualizzare la cronologia delle richieste di assistenza del cliente e il loro stato.
Dal momento che starai già raccogliendo i dati dei clienti riguardo le loro esigenze, preferenze e abitudini di acquisto, puoi utilizzare queste informazioni per fornire suggerimenti o consigli su altri prodotti a cui potrebbero essere interessati.
Esempio: un cliente è solito acquistare lo smartphone del momento il giorno stesso in cui viene lanciato sul mercato. Quando il cliente accede al suo portale clienti, viene accolto da articoli del centro assistenza su consigli e trucchi relativi al prodotto e da video che lo aiutano a risolvere problemi comuni che altri clienti potrebbero riscontrare.
Come creare un portale clienti
Per creare un portale di servizio clienti è necessario avere il software giusto. Molte piattaforme software per il servizio clienti includono funzionalità e processi specifici che permettono di creare un portale clienti adatto al tuo brand.
Il primo passaggio sarà quello di personalizzare il portale con il logo e il branding della tua azienda. Qualunque programma software tu decida di utilizzare, ti guiderà attraverso i passaggi di configurazione e personalizzazione del portale. Ricordati di privilegiare la semplicità: sovraccaricare il portale clienti con immagini e materiali di branding rischia di sommergere i clienti. Innanzitutto, il portale clienti deve essere facile da consultare ed esplorare.
Dopo aver personalizzato il portale clienti e abilitato l’invio di ticket e le opzioni chat, il passaggio finale sarà integrare il portale con il tuo sito web in modo che sia facile da trovare. A questo scopo, puoi inserire un collegamento o un widget nel sito web per indirizzare i clienti al portale.
Quali funzionalità dovrebbero essere incluse in un portale clienti?
I portali clienti più moderni offrono diverse funzionalità generali. Di seguito sono riportate le cinque funzionalità più comuni da cercare e valutare.
Personalizzazione dei temi
Il software per il portale clienti dovrebbe permetterti di mappare il portale sul tuo dominio e di controllare il design del portale stesso in modo che sia in linea con le caratteristiche del tuo brand aziendale. Il software personalizzabile per il portale ti permette di offrire opzioni self-service senza compromettere l’estetica del brand.
La personalizzazione del tema ti permette di utilizzare i colori del tuo brand e di inserire il tuo logo per far capire ai clienti che è la tua azienda a gestire il portale. Inoltre, crea una customer experience più coesa.
Generazione rapporti e analisi
I report e le analisi forniscono preziose informazioni interne al portale clienti per aiutarti a capire meglio i tuoi clienti. La migliore soluzione di generazione di report dovrebbe integrare i dati provenienti da tutti i canali, compresi quelli raccolti dal portale clienti, in modo da poter:
- scoprire come i clienti interagiscono con il tuo brand;
- capire i punti dolenti dei clienti rispetto ai tuoi prodotti e servizi;
- identificare le aree di miglioramento;
- riconoscere ciò che i clienti apprezzano del tuo brand;
- monitorare le prestazioni del team.
I report integrati possono fornire un sistema di feedback da parte dei clienti in grado di identificare le lacune dei tuoi contenuti in base a ciò che i clienti cercano. Questo ti permette di mantenere i tuoi contenuti costantemente aggiornati in modo da servire al meglio i tuoi clienti.
Opzioni di Single Sign-On e permessi di visualizzazione degli articoli
Le opzioni di single sign-on ti permettono di autenticare gli utenti in modo sicuro e senza soluzione di continuità con le stesse credenziali su più risorse del tuo sito. Questo processo di autenticazione consente agli utenti di accedere al sito web del portale clienti e di visualizzare articoli riservati o documenti interni che possono contenere dati personali.
Puoi impostare i permessi di visualizzazione utilizzando le seguenti opzioni:
- Visibile a tutti: chiunque può visualizzare i contenuti e non richiede la verifica di accesso al sito web del portale clienti.
- Utenti registrati: gli utenti interni ed esterni che dispongono di un account e accedono al centro assistenza possono visualizzare i contenuti.
- Agenti e amministratori: solo i membri del personale interno possono visualizzare i contenuti.
- Segmento di utenti personalizzato: i segmenti di utente personalizzati stabiliscono a chi dare accesso alla visualizzazione in base a tag, organizzazioni o gruppi.
Knowledge base e forum della community
I portali per l’assistenza clienti dovrebbero guidare gli utenti verso le informazioni che cercano senza troppa fatica. Opzioni self-service quali knowledge base e forum della community possono essere integrate nel portale e fornire una grande quantità di informazioni ai clienti. Queste opzioni riducono il volume dei ticket di assistenza e aiutano gli agenti a gestire al meglio le richieste di assistenza.
Avere una knowledge base permette al tuo team di esperti di aggiornare continuamente le informazioni contenute negli articoli del centro assistenza e nelle risposte del chatbot. Il forum della community invece crea uno spazio collaborativo in cui clienti e agenti possono entrare in contatto attraverso conversazioni, domande, suggerimenti e altro ancora.
Sistema di ticketing
Quando i clienti non riescono a risolvere il problema autonomamente, potrebbero aver bisogno di aprire un ticket da far gestire al tuo team di assistenza. Un sistema di ticketing collegato al tuo portale clienti permette ai clienti di:
- tenere traccia di un ticket esistente;
- aggiornare lo stato di un ticket esistente;
- inviare una nuova richiesta di ticket.
Intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale e le opzioni di automazione possono aiutarti a risolvere i problemi all'interno del portale clienti, offrendo opzioni self-service. Integrando l'intelligenza artificiale conversazionale e i chatbot con il modulo ticket del tuo portale clienti, le email o altri canali di comunicazione, potrai:
- rispondere alle FAQ;
- mettere in evidenza gli articoli del centro assistenza;
- suggerire forum della community pertinenti.
In questo modo è possibile deviare i clienti con domande comuni e ridurre il numero di ticket di assistenza.
Come scegliere il portale di assistenza più adatto per la tua azienda
I portali di assistenza sono molto diversi tra loro e devi scegliere quello più adatto alle tue esigenze specifiche. Ad esempio, il portale clienti di un fornitore di tecnologia B2B sarà molto diverso dal portale richiesto da un'azienda di e-commerce.
Durante la fase di valutazione di qualsiasi software per il portale clienti, prendi in considerazione quanto segue:
Dai ai clienti ciò di cui hanno bisogno
Il portale clienti è il punto di partenza del percorso del cliente. Il software per il portale clienti svolge quindi un ruolo cruciale nell’offrire ai clienti esperienze memorabili lungo tutto il percorso. Una soluzione software per il servizio clienti scalabile e facile da usare può aiutarti a creare e gestire il portale in modo da fornire un’assistenza sempre eccellente.
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Zendesk consente ai tuoi clienti di accedere a tutto ciò di cui hanno bisogno in un unico spazio organizzato. Il nostro centro assistenza, che include un portale clienti e altre opzioni self-service, consente ai clienti di visualizzare l'intera cronologia dell'assistenza, di rimanere aggiornati sull'andamento dei ticket aperti e di trovare risposte alle loro domande. Inizia oggi stesso a offrire maggiori risorse ai clienti con il giusto software per il portale clienti.
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