Crescere è semplice

Aiuto self-service per i clienti

A volte il modo migliore per aiutare i clienti è togliersi di mezzo. Le soluzioni self-service di Zendesk permettono ai clienti di trovare le risposte autonomamente, il che migliora la loro soddisfazione, oltre che quella degli agenti. Ma una strategia self-service può avere effetti persino sulla produttività e sui profitti. Secondo gli esperti di Gartner, infatti, l'implementazione di una soluzione self-service può ridurre i costi dell'assistenza anche del 25%. Quindi, perché aspettare?

La soluzione self‑service di Zendesk

Il percorso più rapido verso contenuti di qualità

Una Knowledge base ben fornita è la base dell'assistenza self-service, ma crearla può sembrare un compito impossibile. Zendesk rende tutto più facile mettendo a frutto le conoscenze degli agenti e persino dei clienti. I clienti possono contribuire direttamente tramite una community, mentre gli agenti in Support possono trasformare le interazioni in articoli di Guide grazie all'app Revisione contenuti.

Tutte le informazioni sul cliente, automaticamente

I clienti si aspettano che le soluzioni self-service siano pertinenti, comode e rapide. Soddisfare queste aspettative non è certo facile, ma Zendesk semplifica le cose con una configurazione di tipo "punta e clicca". Permette di incorporare contenuti nelle piattaforme per dispositivi mobili e web, offrendo suggerimenti in base alle recenti attività di ciascun cliente. E consente persino di offrire risposte basate su algoritmi di intelligenza artificiale, abbinando automaticamente le esigenze del cliente ai contenuti più pertinenti.

Photo: man reading a book
Photo: woman looking at a phone

Il self-service è il primo passo

Le soluzioni self-service funzionano meglio quando sono perfettamente integrate nell'esperienza di assistenza globale. Gli agenti traggono vantaggio dal facile accesso ai contenuti che possono utilizzare per rispondere ai clienti. E l'azienda ottiene una visione completa dei percorsi dei clienti, generando dati per misurare l'impatto dell'assistenza e individuando le aree in cui si può migliorare.

Come funziona

  • Zendesk Guide è una Knowledge base intelligente che aiuta a utilizzare le conoscenze aziendali e a trarne il massimo beneficio. Con Guide, è facile creare un Centro assistenza personalizzabile, una community online e un portale per i clienti.

  • Embeddables - Assistenza sempre a portata di mano dei clienti

    La funzione Zendesk Embeddables è una combinazione di Web Widget e SDK per dispositivi mobili sia in ambiente Android che iOS. Permette di incorporare in modo nativo funzionalità Zendesk come gli articoli del Centro assistenza e le funzioni di ricerca, in qualsiasi app, sito web o dispositivo autonomo.

  • Answer Bot - Intelligenza artificiale per il self-service

    La funzione Answer Bot si avvale di algoritmi di apprendimento automatico per rispondere ai clienti con contenuti tratti dalla Knowledge base. Le risposte sono accurate e affidabili perché si basano direttamente sulle domande dei clienti. E in caso di dubbi, Answer Bot chiama in causa gli agenti dell'assistenza per offrire un tocco umano.

  • Zendesk Support è il luogo dove è possibile tenere traccia di tutte le interazioni di assistenza con i clienti. Support abbina le attività self-service ai contenuti pertinenti della Knowledge base, così che gli agenti possano comunicare con i clienti in modo semplice, personale ed efficiente.

Scopri i dettagli
Photo: Help center partner

Siamo qui per aiutarti

Siamo a disposizione per aiutarti a ottenere i migliori risultati dalla tua strategia self-service.

86%

ha migliorato la soddisfazione dei clienti

85%

ha incrementato l'efficienza degli agenti

94%

ha ridotto i costi dell'assistenza

82%

concorda su una maggiore semplicità e rapidità di configurazione

* Risultati riferiti dai clienti Zendesk Guide nei sondaggi TechValidate and Zendesk Surveys 2017

Scarica 6 suggerimenti per un Centro assistenza dinamico

Photo: Hand holding phone Photo: Hand holding speech bubble
Photo: cleverbridge

24%

tasso di differimento dei ticket grazie al self-service

20-25%

riduzione dei costi dell'assistenza

Clienti che arrivano, azienda che cresce

cleverbridge ha usato Zendesk Guide per creare un Centro assistenza che li ha aiutati a gestire la crescita dell'azienda senza espandere in modo sproporzionato l'organizzazione del servizio clienti.

Leggi il caso di studio di cleverbridge

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