Che cosa si intende per un pessimo servizio clienti?

Quando i consumatori si imbattono in un servizio clienti scadente, non solo se la prendono, ma nella maggior parte dei casi tendono a dimostrarsi vendicativi. In un recente sondaggio condotto da ClickFox sono state analizzate le ripercussioni di un servizio clienti mediocre. Se il 52% dei clienti contrariati si limita a lamentarsi con parenti e amici, un più sorprendente 32% farà in modo di non avere più nulla a che fare con l'azienda che ha fornito loro un'esperienza di assistenza da dimenticare. E quando i clienti delusi usano i social media per dar voce alla loro collera, più del 60% dei consumatori viene influenzato da tali commenti negativi.

È difficile definire con precisione che cosa sia un cattivo servizio clienti; tuttavia, gli utenti che hanno avuto un'esperienza negativa fanno spesso riferimento, ad esempio, alla scarsa rapidità del servizio o alla necessità di dover spiegare ripetutamente il problema a svariati agenti.

Esiste una nuova scuola di pensiero sulla fidelizzazione della clientela che le aziende devono iniziare a seguire, e senza esitazione. Non basta più aspettare che capiti un incidente per poi reagire. Le aziende devono saper identificare i potenziali disastri di assistenza prima che si verifichino.

Che cosa si intende per un pessimo servizio clienti?
Che cosa si intende per un pessimo servizio clienti?