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Trova il set di tecnologie ideale: scopri le app di Zendesk Marketplace perfette per i tuoi clienti

Identificare il set di tecnologie più adatto è fondamentale per il successo di un’azienda. Qui trovi alcune integrazioni che è importante conoscere.

Da Alyssa Vargas, Marketplace Operations Manager, Zendesk

Ultimo aggiornamento 20 febbraio 2024

Ogni azienda ha bisogno di soluzioni software per avere successo; il set di tecnologie giusto è quello che mette l’esperienza clienti al centro della scena. Tuttavia, tra le molte opzioni disponibili, può essere difficile individuare le integrazioni migliori per ogni cliente.

Con “set di tecnologie”, Zendesk indica una combinazione di strumenti e tecnologie che, insieme ai nostri prodotti, consentono di migliorare l’esperienza clienti (CX) dell’azienda.

Aiutando i clienti a creare il set di tecnologie più adatto alle loro specifiche necessità, possiamo aiutarli a migliorare notevolmente la loro efficienza. Con gli strumenti giusti, infatti, possono scalare con più facilità e gestire carichi di lavoro maggiori per una base utenti in crescita. Inoltre, possono sfruttare Zendesk al massimo, il che è fondamentale per il loro successo dal momento che influisce direttamente su funzionalità, performance e facilità di sviluppo.

In poche parole, la scelta delle tecnologie e degli strumenti più adatti per le aziende dei tuoi clienti influisce profondamente su ogni aspetto delle loro attività, dalla produttività quotidiana agli obiettivi a lungo termine.

In qualità di partner GTM, il tuo obiettivo principale è vendere e implementare Zendesk. I nostri partner Tech si concentrano invece sulle attività di sviluppo e integrazione, fornendo valore nelle seguenti aree:

  • Integrazione e compatibilità: assicurare che prodotti e servizi si completino a vicenda o interagiscano in maniera ottimale

  • Innovazione: collaborazione in ambito di nuove tecnologie e funzionalità al fine di creare soluzioni all’avanguardia

  • Supporto tecnico: garantire che i problemi relativi alle integrazioni vengano risolti in maniera rapida ed efficace

  • Sviluppo di prodotto: collaborare alla creazione di nuovi prodotti o al miglioramento di quelli esistenti

In questo articolo, parleremo dei partner Tech, delle integrazioni e delle categorie più utili per i clienti di Zendesk.

Costruire dalle fondamenta (digitali)

Non esiste un numero perfetto di app, ma è necessario prendere in considerazione alcuni fattori, come l’opportunità di aggiungere un’integrazione alla volta, anziché 10. A questo proposito, chiediti: cosa può fornire maggiore valore ai clienti? Cosa può agevolare la collaborazione dei vari team? Fai una ricerca accurata e non avere paura di andare per tentativi.

Secondo i trend di riferimento, i tuoi clienti potrebbero trarre vantaggio dall’aggiunta di una app ogni quattro o cinque mesi. Il nostro consiglio è di implementare un minimo di cinque integrazione entro la fine del secondo anno di utilizzo di Zendesk.

Come spiega Michelle Torres, Director of Technology Partner Management di Zendesk: “Esistono molte app eccezionali di cui i nostri clienti non hanno, con ogni probabilità, mai sentito parlare. Un esempio è SweetHawk. Nessuno dei nostri clienti conosce questa piccola società che sviluppa solo app per Zendesk. Noi però sappiamo che sviluppa app eccezionali. Magari non hai mai sentito parlare di un’app, ma questo non significa che non sia valida.”

Nel valutare i vantaggi offerti da un set di tecnologie efficace, non basta prendere in considerazione efficienza e scalabilità. La sicurezza, ad esempio, è uno degli aspetti più importanti per le aziende, quindi il set di tecnologie dovrebbe includere funzioni di protezione dei dati solide e in grado di mantenere alta la fiducia dei clienti.

La giusta combinazione può far risparmiare nel lungo periodo: app e integrazioni che offrono un’esperienza rapida, affidabile e fluida contribuiscono anche ad attrarre e fidelizzare i clienti. Non saltare il periodo di prova (offerto dalla maggior parte delle app) e fai in modo che il set di tecnologie sia il più semplice possibile.

Dai un’occhiata a Zendesk Marketplace

Sappiamo bene che Zendesk permette di sfruttare al massimo il potenziale dell’esperienza dei clienti. A volte, tuttavia, i nostri prodotti non si integrano perfettamente nell’ambiente del cliente. Ed è proprio per questo che collaboriamo con i nostri partner. Ecco alcuni consigli su come usare il Marketplace per soddisfare le necessità dei clienti.

Abbiamo constatato che una delle integrazioni di maggiore importanza per i clienti è quella che collega Zendesk al loro sistema di record, come JIRA, Shopify e Salesforce. Si tratta spesso del primo aspetto che i clienti vogliono affrontare.

Se vogliono migliorare le loro capacità di collaborazione, entreranno in gioco Microsoft Teams, Slack e Google Chat. L’integrazione con Microsoft Teams, in particolare, può essere sfruttata per risolvere i ticket più rapidamente, semplificare i flussi di lavoro dei dipendenti e migliorare le performance dei team.

Zendesk Talk offre importanti vantaggi, migliorando le attività del servizio clienti. Quando, però, non rappresenta la soluzione ideale, Zendesk collabora con i suoi partner per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente. Questa strategia garantisce un posizionamento di prodotto ottimale offrendo soluzioni alternative, quando necessarie.

Assicurati quindi di conoscere Aircall, Five9, Amazon Connect e Talkdesk. Queste soluzioni forniscono agli agenti le informazioni necessarie per offrire esperienze fluide e possono essere utilizzate per automatizzare alcune attività, così gli agenti potranno dedicare più tempo ai problemi più complessi.

Per quanto riguarda il workforce management, ti consigliamo Tymeshift. Si tratta di uno strumento in grado di ottimizzare e automatizzare i processi e prevedere i livelli di staffing, per consentire alle aziende di impiegare la forza lavoro in maniera più efficiente e offrire sempre una CX eccellente.

L’esperienza clienti non è l’unico aspetto che ci interessa: l’esperienza dei dipendenti è altrettanto importante. Alle aziende che vogliono fornire ai loro dipendenti un aiuto concreto, puoi roporre SweetHawk Super Suite o TeamViewer.

Le 5 principali categorie di set di tecnologie per i clienti

  • Sistema di record
  • Collaborazione
  • Contact center
  • Workforce management
  • Esperienza dei dipendenti
Persona che scrive su un laptop

Ora che conosci le categorie principali, puoi indirizzare i clienti nella giusta direzione. La scelta del set di tecnologie più adatto rappresenta una fase importante per le aziende. Ecco cinque consigli pratici per aiutarti a scegliere le app più adatte a soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e delle loro aziende in crescita.

  1. Individua le esigenze aziendali: cerca di capire quali sono le attività da eseguire, quali problemi è necessario risolvere e quali sono gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere.
  2. Valuta le funzionalità: scegli le app che offrono le funzioni necessarie a soddisfare le esigenze aziendali che hai individuato.
  3. Valuta la scalabilità: le app e integrazioni selezionate devono essere in grado di gestire volumi di dati e utenti crescenti, senza che ne vengano compromesse le performance.
  4. Controlla la sicurezza: le app e integrazioni selezionate devono offrire solide funzioni di sicurezza, in grado di proteggere i dati dell’azienda e mantenere alta la fiducia dei loro clienti.
  5. Esamina il supporto clienti: in caso di dubbi o problemi, è fondamentale poter contare su un’assistenza affidabile.

Dai un’occhiata ai materiali di formazione per partner Tech disponibili nel portale GTM Partner Connect. Per accedere a queste risorse, devi avere un account Partner Connect; l’autenticazione e il provisioning dell’account avvengono mediante single sign-on. Se non hai ancora effettuato la registrazione su Partner Connect, puoi farlo da qui.