Vai al contenuto principale

Gartner: 3 modi in cui l'AI è utile alle organizzazioni del servizio clienti

Un recente report di Gartner spiega in che modo le organizzazioni del servizio clienti possono ottenere vantaggi utilizzando l'AI per ridurre i costi e aggiungere valore.

Le migliori organizzazioni che si occupano di servizio clienti utilizzano sempre più spesso l'AI come elemento di differenziazione dalla concorrenza, soprattutto quando devono affrontare l'incertezza economica e l'aumento dei costi.

La riduzione dei costi è solo uno dei vantaggi offerti dall'AI nel servizio clienti. Un recente report di Gartner, 3 Ways AI Benefits Customer Service Organizations* (3 modi in cui l'AI è utile alle organizzazioni del servizio clienti), spiega in che modo le organizzazioni del servizio clienti possono utilizzare l'AI per affrontare la necessità di ridurre i costi e aggiungere valore. Ad esempio, gli insight predittivi dell'AI possono essere utilizzati per suggerire a un agente dell'assistenza le azioni migliori da intraprendere.

Il report illustra dei casi d'uso e si rivolge ai leader del servizio clienti e dei settori tecnico e informatico che stanno valutando l'adozione dell'AI per migliorare la customer experience e aumentare il customer lifetime value.

Contenuti del report:

  • Un'analisi delle tre più comuni applicazioni dell'AI per il servizio clienti
  • Casi d'uso incentrati sull'AI nel servizio clienti che consentono alle organizzazioni di affrontare la necessità di ridurre i costi per generare valore
  • Raccomandazioni per i leader del servizio clienti e dei settori tecnico e informatico che desiderano utilizzare l'AI per migliorare il servizio clienti e il self-service.

 

*Gartner, 3 Ways AI Benefits Customer Service Organizations, Bern Elliot ed Emily Potosky, 3 novembre 2021.

Gartner: 3 modi in cui l'AI è utile alle organizzazioni del servizio clienti

Addetta al servizio clienti che indossa delle cuffie telefoniche, è seduta alla scrivania con un computer portatile aperto e sorride