Diversità e inclusione

La nostra posizione

Mettiamo le cose in chiaro. Quando un’azienda parla di diversità, può sembrare forzato. A Zendesk, cerchiamo di farlo con la massima semplicità. Diversità e inclusione non sono parole in voga prive di sostanza, e contano più del bilancio finale.

Desideriamo che i nostri dipendenti si sentano valorizzati sul posto di lavoro.

Aperti a tutti

Noi di Zendesk ci impegniamo per creare un cultura aperta a tutti. I gruppi di risorse per dipendenti (ERG – Employee Resource Groups) svolgono un ruolo cruciale nella creazione di comunità in cui ritrovarsi e assicurare un supporto reciproco. Lasceremo che siano loro a parlare: ecco le loro dichiarazioni di intenti.

Global Veterans Network

La Global Veterans Network celebra i veterani dentro e fuori Zendesk. La rete guida i veterani durante la loro transizione nella forza lavoro offrendo formazione professionale e opportunità di coaching.

Mosaic

Mosaic è un gruppo volto a incoraggiare le persone di colore di Zendesk ad accettare e valorizzare le differenze. Mosaic si impegna per creare un luogo sicuro in cui parlare apertamente delle proprie esperienze personali, rafforzare i legami e offrire opportunità di crescita professionale per membri e associati, grazie ai programmi di mentoring e ai contatti tra colleghi.

Pride

Pride vuole essere un modo per permettere a tutti i dipendenti della comunità LGBTQ+ di sentirsi apprezzati, ascoltati e supportati. La missione del gruppo è sensibilizzare i colleghi al fine di dare spazio alla comunità arcobaleno di Zendesk. Pride promuove la diversità, organizza eventi con associazioni partner, propone iniziative riguardanti la politica dell’azienda e crea opportunità formative.

The Village

The Village è un'iniziativa la cui missione è fornire supporto ai dipendenti Zendesk che devono destreggiarsi tra il lavoro e il loro ruolo di genitori o caregiver. Questa community è sempre pronta a dare una mano a chi torna da un congedo parentale, cresce piccoli esseri umani o bada a una persona cara.

Women at Zendesk

Women at Zendesk (WAZ) intende valorizzare le donne durante ogni fase del loro percorso lavorativo. Il gruppo WAZ si impegna a supportare le donne, affinché possano raggiungere i propri obiettivi personali e professionali. Tra le iniziative svolte, WAZ collabora con le risorse umane per ampliare la rete di comunicazione e assumere donne qualificate per coprire diversi ruoli all’interno dell’azienda. Lavora inoltre con varie organizzazioni che valorizzano le donne sul posto di lavoro.

Women in Engineering

Women in Engineering è uno spazio in cui le donne impegnate in una carriera tecnica possono incontrarsi e creare una rete di supporto interfunzionale. La sua missione è sviluppare una community in cui le dipendenti possono mettere a frutto i propri talenti collettivamente per migliorare, innovare e contribuire al proprio successo professionale.

Bridge

Bridge supporta e offre uno spazio per gli impiegati di età superiore a 40 anni e dei loro partner. Questa community rafforza il legame tra le diverse generazioni. L'elemento principale di questo gruppo si basa su quattro valori fondamentali: raccogliere, imparare, condividere e dare.

Whole Self

Whole Self mette in contatto gli impiegati per sapere, comprendere e condividere le loro storie in merito a salute mentale, neurodiversità (deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbo ossessivo compulsivo (OCD), autismo (ASD), ecc.) e disabilità fisiche. Questo gruppo offre risorse utili e sostiene l'inclusione nei nostri prodotti e tra i nostri impiegati in aree come il design, l'esperienza, la funzionalità, i metodi e l'ambiente di lavoro.

Zendesk in cifre

Come ci rappresentiamo

La verità è che nel nostro settore, tutti devono fare i conti con la rappresentazione, anche noi. Partiamo da qui per capire cosa possiamo migliorare. Intendiamo aumentare la disponibilità di talenti e iniziare a integrare le iniziative per la diversità e l’inclusione nei nostri team di risorse umane, sistemi di retribuzione e sviluppo del personale.

La compagnia in cifre

% per genere

  • Uomini

    60%

  • Donne

    37%

La direzione in cifre

% per genere

  • Uomini

    58%

  • Donne

    40%

La tecnologia in cifre

% per genere

  • Uomini

    75%

  • Donne

    22%

Età

% per età

  • 0-29

    26,5%

  • 30-39

    50,8%

  • 40-49

    17,2%

  • Oltre 50

    5,1%

Note

  • Tutti i dati sulla forza lavoro a partire dalla data 31 dicembre, 2020.
  • I gruppi etnici si basano sulle categorie per le Pari Opportunità sul Lavoro (EEO-1 – Equal Employment Opportunity).
  • Fanno parte della direzione le cariche a partire dal livello di direttore.
  • Alcune cifre sono state arrotondate e non raggiungono il totale di 100%.
  • Zendesk classifica gli impiegati "tecnici" in funzione del loro ruolo lavorativo. I ruoli tecnici sono quelli che si avvalgono molto delle conoscenze e delle capacità del dipendente in aree quali l'ingegneria e la matematica per supportare il business. Gli esempi includono ruoli in data science, ingegneria del software e gestione dei prodotti.
  • Siamo consapevoli che i nostri dati attuali sono limitati, in quanto il genere è presentato come binario. Sappiamo che l’identità di genere non è binaria e ci impegneremo perché nel futuro le nostre cifre possano riflettere questa realtà.

Il report

È possibile consultare il più recente report EEO-1 tipo 2 di Zendesk. Questo documento esamina i dati in modo leggermente diverso rispetto alla sezione "Come ci rappresentiamo", qui sopra, che esprime più in dettaglio i modi in cui monitoriamo i nostri sforzi volti a garantire la diversità in azienda. Bisogna inoltre tenere presente che il report EEO-1 è un'istantanea in un dato momento, in base alle categorie previste dalla legislazione federale degli Stati Uniti. Fai clic qui per scaricare il documento EEO-1 Employer Information Report.

Index égalité hommes-femmes — nous avons obtenu, en France, un score de 84/100 en 2020, décliné par indicateurs comme suit:

  • Indicateur écart de rémunérations: 31
  • Indicateur écart de taux d'augmentations individuelles: 35
  • Indicateur retour de congés maternité: non calculable
  • Indicateur hautes rémunérations: 5

Pregiudizi inconsci

Tutti abbiamo pregiudizi inconsci, anche le persone con cui lavoriamo. Zendesk sta facendo passi in avanti per aumentare la consapevolezza e riuscire a superarli.

Per questo abbiamo ideato dei laboratori di apprendimento in ogni ufficio per permettere a tutti i dipendenti di assistere in prima persona agli incontri. Le sessioni offrono ai dipendenti le informazioni e le risorse necessarie essere più consapevoli dei pregiudizi inconsci e imparare le strategie per ridurli in ufficio.

Programmi di mentoring

Mettere piede nel mondo nel lavoro è solo il primo passo. Abbiamo introdotto vari programmi di mentoring per facilitare e incoraggiare la crescita professionale dei nostri dipendenti.

Everwise

offre assistenza ai lavoratori junior che intendono realizzare i propri obiettivi professionali. Il programma mette in collegamento i dipendenti con mentor esterni, risorse e colleghi al fine di essere più produttivi in ogni fase della carriera lavorativa.

Illuminate

è un programma di sviluppo della leadership di due giorni per i dipendenti appena introdotti alla carriera di leader. Tramite questa community collaborativa, i manager di persone dei nostri uffici nel mondo si incontrano per apprendere ulteriori competenze di leadership e modi per mettere a frutto le proprie conoscenze sul lavoro.

Women at Zendesk

ha creato un programma interno di mentoring della durata di tre mesi pensato per mettere in collegamento tra loro le donne di Zendesk. I Women’s Mentorship Programs uniscono mentor e mentee per condividere esperienze, imparare in maniera reciproca, chiedere consigli e incoraggiarsi l'un l'altra nel proprio sviluppo professionale.

Mosaic

ospita un evento di “speed mentoring” ogni tre mesi, per offrire ai dipendenti l’opportunità di ampliare la rete di contatti professionali, porre domande sullo sviluppo della carriera e ascoltare i consigli delle persone che rivestono ruoli di leadership.

Il nostro impatto

Il luogo in cui lavoriamo è un aspetto importante del nostro modo di lavorare e desideriamo che i cambiamenti positivi si vedano anche attorno a noi. Per questo, abbiamo deciso di offrire il nostro aiuto e collaborare con varie associazioni che promuovono l’istruzione e il progresso oltre le scrivanie di Zendesk. Eccone alcune.

Partenariati e sponsorizzazioni