Vai al contenuto principale

Software per help desk gratuiti e prove gratuite

Scegli il miglior sistema di ticketing gratuito o inizia una prova gratuita per aiutare la tua azienda a fornire un servizio clienti eccellente.

Guida al miglior software di ticketing gratuito

Ultimo aggiornamento 13 luglio 2023

Il miglior software di ticketing gratuito permette ai tuoi agenti di fornire l’assistenza che i clienti apprezzano così tanto da dirlo ai loro amici.

Naturalmente, questo non significa che distribuire un sistema risolva automaticamente tutto. È necessario integrare il sistema di ticketing per help desk gratuito all’interno dei workflow esistenti. Per farlo, il sistema e la sua implementazione va scelti accuratamente.

Per aiutarti a scegliere il sistema migliore, vedremo i concetti di base dell’help desk: perché è necessario, quali sono i vantaggi e le caratteristiche comuni. Esamineremo poi 17 dei migliori sistemi di ticketing gratuiti o che offrono un periodo di prova gratuito e vedremo come scegliere il migliore.

Per passare a una sezione specifica, fai clic sul sommario qui sotto.

Che cos’è esattamente un software per help desk gratuito?

Il software per help desk è uno strumento che permette di convertire in ticket le richieste in ingresso dei clienti. Il software include funzioni che gli agenti possono utilizzare per organizzare, risolvere e gestire i ticket in modo efficiente. Con il giusto software per help desk gratuito, la tua azienda può servire un volume maggiore di clienti risparmiando tempo e riducendo al minimo gli errori.

Perché la tua azienda ha bisogno di un sistema di ticketing online gratuito o di una prova gratuita?

Un sistema di ticketing gratuito o una prova gratuita del sistema di ticketing IT può dare alla tua azienda tutto ciò di cui ha bisogno per la scalabilità di un ottimo servizio. Attraverso i workflow, l’automazione e la categorizzazione e l’indirizzamento dei ticket, i sistemi di ticketing permettono agli agenti di tracciare, rispondere e risolvere le richieste dei clienti.

Questo è particolarmente importante dal momento che il numero di canali, inclusi social media, email e chat, continua ad aumentare. Senza un sistema di ticketing per consolidare le comunicazioni, gli agenti perdono tempo a gestire richieste disorganizzate dei clienti.

In breve, i sistemi di ticketing permettono di dedicare meno tempo all’organizzazione delle email e più tempo a gestire le richieste dei clienti. E se una piccola impresa brilla per le capacità del servizio clienti, il passaparola dei clienti farà il resto.

Chi sono gli utenti dei software per help desk gratuiti?

Il software per help desk gratuito viene utilizzato dai team del servizio clienti, delle risorse umane e IT. Per questi team si tratta di una piattaforma completa che include tutti i migliori strumenti per la gestione rapida dei ticket. Ad esempio, il software per help desk IT gratuito completo di knowledge base e chatbot basato sull’intelligenza artificiale permette ai clienti di imparare a utilizzare il tuo prodotto o servizio senza assistenza diretta e questo migliora l’efficienza di qualsiasi attività di servizio.

Quali sono i vantaggi di un software per help desk gratuito?

Il software per help desk è un vantaggio per i tuoi clienti, per gli agenti e per i profitti, vediamo insieme come:

Rapporto di fiducia con i clienti

Permettendo di automatizzare la logistica dell’indirizzamento dei ticket, di interagire su tutti i canali e di richiamare la cronologia dei clienti, il software per help desk gratuito offre agli agenti la possibilità di concentrarsi su un’assistenza personalizzata sui canali preferiti dai clienti.

Questi, a loro volta, iniziano ad avere fiducia nella capacità dell’azienda di risolverlo.

Strumenti per il successo degli agenti

Anche noi, come te, diamo massima attenzione ai nostri clienti. L’obiettivo dei sistemi di ticketing di assistenza e dei software per help desk gratuiti è fornire più strumenti ai tuoi agenti. Con i tempi ridotti grazie all’automazione del workflow, la gestione collaborativa dei ticket e la comunicazione multicanale, gli agenti possono fare di più con meno.

Gestione coerente dei ticket

La coerenza genera successo. Tuttavia, non può esserci coerenza nell’assistenza clienti se gli agenti non hanno a disposizione un modo uniforme per rispondere, tracciare e indirizzare i ticket. I sistemi di ticketing IT gratuiti forniscono i trigger, le regole intelligenti, le risposte predefinite e le automazioni che permettono di fornire un servizio sempre eccellente.

Servizio clienti più sensibile al contesto

I clienti non amano ripetersi. Invece, apprezzano molto il servizio personalizzato su misura per il problema che devono risolvere. I sistemi di ticketing permettono di realizzare interazioni contestualmente rilevanti, fornendo agli agenti informazioni sul cliente, sull’ultima richiesta di assistenza, sul problema riscontrato e altro.

Funzionalità del software di ticketing per help desk gratuito

Workflow organizzato

Gli agenti hanno molto di cui occuparsi: tenere traccia dei problemi, creare report, gestire nuove richieste, comunicare con i colleghi e non solo. I sistemi di ticketing IT e helpdesk gratuiti alleggeriscono questo carico con strumenti come l’assegnazione di priorità e l’indirizzamento dei ticket, le regole di escalation dei ticket, l’automazione basata sull’intelligenza artificiale, le risposte basate su modelli e così via.

Assistenza multicanale

La funzione principale dei sistemi di ticketing per help desk gratuiti è la centralizzazione delle comunicazioni dei clienti e tra gli agenti. Pertanto, la capacità di ricevere le comunicazioni dei clienti da tutti i canali di servizio, che si tratti di chat, social media, email o un portale clienti, è fondamentale per un sistema di help desk.

Portale della knowledge base

Gli agenti non possono rispondere a tutte le domande dei clienti. Un portale della knowledge base offre ai clienti un posto conveniente in cui trovare risposte e soluzioni ai problemi. Un buon sistema di ticketing per help desk consente all’azienda di creare e gestire una knowledge base self-service.

Perfetta integrazione

Il sistema di ticketing gratuito dovrebbe adattarsi al tuo set di tecnologie esistente e non viceversa. La perfetta integrazione tra l’help desk e altri strumenti collega i sistemi in modo che le giuste informazioni arrivino alla persona più adatta al momento opportuno.

Flessibilità e scalabilità

Con la crescita dell’azienda crescono anche le attività del servizio clienti. Non si dovrebbe essere costretti a passare da un sistema a un altro quando cambiano i requisiti aziendali. Ecco perché il software per help desk deve offrire ai team flessibilità e scalabilità.

Creazione di report di benchmark

Oltre a centralizzare le comunicazioni del servizio clienti, il software di ticketing per help desk centralizza anche i dati utili sulle operazioni di servizio. La creazione di report di benchmark estrae insight pertinenti dai dati non elaborati per stabilire dei benchmark che permettano ai manager di misurare e migliorare le prestazioni dei singoli agenti e dei team.

Migliori software per help desk e sistemi di ticketing in prova gratuita

Migliori sistemi di ticketing per help desk gratuiti

1. Zoho Desk

Zoho desk ticketing system

Credito immagine

Zoho Desk è uno dei tanti prodotti Zoho creati per i team di assistenza, finanza, vendite, marketing, IT e risorse umane. È disponibile una versione gratuita di Zoho Desk con un sistema di ticketing basato su email, una knowledge base per gli agenti e un’automazione limitata. Il piano gratuito di Zoho Desk ha un limite massimo di tre agenti.

Il software per help desk gratuito di Zoho è ottimo per acquisire familiarità con l’interfaccia, ma per la maggior parte dei team di assistenza non è abbastanza potente. Inoltre, non include uno dei principali vantaggi di Zoho Desk, ovvero la sua facile integrazione con altri prodotti Zoho come Zoho Analytics, Books, CRM e BugTracker.

Prova gratuita: 15 giorni
Funzionalità
  • Ticketing basato su email
  • Knowledge base privata
  • Macro
  • Supporto multilingue
  • API

Ulteriori informazioni sull’app Zendesk per Zoho

2. Freshdesk

Freshdesk free ticketing system plan

Credito immagine

Il sistema di ticketing gratuito di Freshdesk è disponibile tramite un piano gratuito, che permette di configurare il ticketing via email con opzioni di gestione dei ticket come l’assegnazione di tag e priorità e l’unione di ticket.

Il piano gratuito include anche alcune funzionalità di analisi di base, automazioni, risposte predefinite condivise e una knowledge base pubblica e privata. Permette anche di configurare canali di base per Twitter e Facebook, su cui tenere traccia delle menzioni del tuo brand.

Prova gratuita: 21 giorni
Funzionalità
  • Automazione
  • Integrazioni e API
  • Risposte predefinite
  • Analisi
  • Ticketing delle email
  • Gestione della knowledge base
  • Monitoraggio dei social media

3. Wordpress Advanced Ticket System

Wordpress Advanced Ticket System free plan

Credito immagine

Per le organizzazioni che utilizzano WordPress e forniscono assistenza ai clienti via email o tramite il sito web, WordPress Advanced Ticket System può essere una scelta interessante. È disponibile con due piani, un sistema di ticketing a pagamento e uno gratuito.

La versione gratuita permette di integrare i ticket all’interno del sito WordPress dell’organizzazione mediante i post. Tuttavia, per creare un ticket con il piano gratuito gli agenti devono fare tutto manualmente. A differenza del piano a pagamento, i clienti non possono inviare ticket tramite il sito. Ciò significa che il cliente deve inviare un’email o chiamare e solo a questo punto l’agente può creare un ticket.

Prova gratuita: non disponibile
Funzionalità
  • Ticketing manuale
  • Integrazione con WordPress
  • Statistiche dei ticket

Ulteriori informazioni sull’app Zendesk per WATS

4. LiveAgent

LiveAgent free ticketing system

Credito immagine

LiveAgent offre un software per help desk sia in versione a pagamento che gratuita. Il piano gratuito include la gestione dei ticket, con l’avvertenza che la cronologia dura solo 7 giorni. Pertanto, tutti i dati dei ticket antecedenti a 7 giorni vengono rimossi, sia per l’organizzazione che per il cliente.

Un punto di forza di LiveAgent sono le funzionalità di chat, incluse anche nel piano gratuito, anche se limitato a un solo pulsante di chat predefinito o personalizzabile a scelta. Oltre a chat e ticketing, la versione gratuita di LiveAgent include panoramiche analitiche, una knowledge base e supporto multilingue.

Prova gratuita: 14 giorni
Funzionalità
  • API e SDK per dispositivi mobili
  • Chat
  • Generazione di report
  • Inbox universale
  • Gestione dei ticket
  • Forum dei clienti
  • Gestione della conoscenza

5. Jira Service Management

JIRA ticketing system

Credito immagine

Jira Service Management di Atlassian offre un sistema di ticketing IT gratuito progettato per fornire un service desk moderno ai team IT. Il piano gratuito ha un limite di tre utenti totali, ma include molte funzionalità di gestione dei servizi IT, come la gestione delle richieste di assistenza, l’automazione, la gestione degli incidenti e un portale self-service.

Il piano gratuito di Jira include anche un’integrazione con la knowledge base, se hai un abbonamento a Confluence. Per provare il sistema di help desk di Jira, puoi ottenere un periodo di prova gratuito di 7 giorni sul piano Standard o Premium.

Prova gratuita: 7 giorni
Funzionalità
  • Gestione dei ticket
  • API
  • Gestione incidenti
  • Portale self-service
  • Automazione

Ulteriori informazioni su Jira per Zendesk

6. HubSpot

HubSpot ticketing system

Credito immagine

Tramite Service Hub, HubSpot fornisce un piano software per help desk gratuito e tre piani a pagamento. Il piano gratuito consente a team di assistenza con un massimo di tre membri di gestire i ticket, chattare con i clienti e creare un numero limitato di risposte predefinite. Naturalmente, il piano gratuito ha dei limiti, come la mancanza di automazione e personalizzazione del brand.

HubSpot fornisce un’ampia gamma di altri strumenti per le vendite, il marketing e l’operatività. Il suo CMS offre una soluzione intuitiva per la gestione del sito web. Il software per help desk a pagamento consente l’integrazione con tutti gli strumenti di HubSpot. Quindi, se sei già un utente HubSpot potresti trovare utile il suo sistema di ticketing e help desk gratuito.

Prova gratuita: 14 giorni
Funzionalità
  • Risposte predefinite (fino a 5)
  • Chat
  • Gestione dei ticket
  • Gestione della conoscenza
  • Dashboard di creazione report (fino a 3)

Miglior sistema di ticketing gratuito e software per help desk in prova gratuita

1. Zendesk

Zendesk free ticketing system trial

Gestione di tutte le interazioni in un unico posto

La prova gratuita del sistema di ticketing di Zendesk migliora la collaborazione all’interno del tuo team eliminando i workflow inefficienti. Tramite l’inbox condivisa, il software per help desk di Zendesk raccoglie i dati di cui il team ha bisogno per aiutare i clienti in modo più efficiente. Inoltre, grazie a workflow, automazioni e macro integrati, Zendesk consente agli agenti di fornire risposte più efficaci ai clienti tramite chat.

Zendesk permette di offrire un servizio clienti eccellente grazie a:

  • Supporto per regole aziendali che avviano un processo in base a regole preimpostate.
  • Prassi ottimali integrate e completamente personalizzabili
  • Viste personalizzabili che permettono agli agenti di filtrare la coda dei clienti in base alle esigenze
  • Moduli di richiesta dinamici che forniscono ai dipendenti il contesto appropriato senza ritardi nell’assistenza al cliente

Inoltre, la prova gratuita del software per help desk di Zendesk incoraggia la collaborazione tra i dipendenti, anche grazie a:

  • La possibilità di mettere in copia i colleghi nei ticket e condividere informazioni tramite note interne
  • Modifica in tempo reale che mostra chi sta visualizzando un ticket e le eventuali modifiche apportate
  • Funzionalità mobile che consente ai dipendenti di gestire i ticket ovunque si trovino

La prova gratuita del software per help desk di Zendesk offre funzioni di personalizzazione e insight utili

Con la prova gratuita del software di ticketing di Zendesk, i membri del team di assistenza clienti e i loro manager possono personalizzare i workflow, integrare app del marketplace Zendesk e persino sviluppare nuove app usando l’API di Zendesk.

L’interfaccia intuitiva di Zendesk permette di accedere facilmente a dati utili e completi. Utilizzando le funzioni di analisi dei clienti e l’apprendimento automatico, il team di assistenza può fornire un servizio personalizzato e comprendere ancora meglio i clienti. È possibile eseguire previsioni sulla soddisfazione dei clienti, misurare le prestazioni e trovare insight che possono aiutare l’azienda a fornire il miglior servizio clienti possibile.

Prova gratuita: 14 giorni
Funzionalità

2. Help Scout

Help Scout free ticketing system

Credito immagine

Con la prova gratuita di 15 giorni del software di ticketing di Help Scout, gli agenti possono sfruttare il set completo di funzionalità. Il piano Plus è ideale per i team più grandi che hanno bisogno di funzioni di gestione flessibile dei ticket, chat, analisi, una libreria di integrazioni e gestione della knowledge base.

Help Scout offre anche un piano Standard più economico con un limite di 2 caselle email. Se intendi usufruire della prova gratuita, prova a decidere se utilizzerai il piano Standard o Plus per farti un’idea migliore. Infine, un vantaggio importante da considerare è che HelpScout offre corsi live sul proprio software che permettono di iniziare rapidamente a utilizzare il prodotto.

Prova gratuita: 15 giorni
Funzionalità
  • Automazione nativa
  • API, SDK e integrazioni di app
  • Risposte predefinite
  • Chat
  • Report in tempo reale
  • Gestione dei ticket
  • Inbox condivisa
  • Gestione dei contenuti della knowledge

3. Vision Helpdesk

Vision helpdesk free ticketing system

Credito immagine

Se vuoi provare gratuitamente un sistema di ticketing per help desk non legato a un particolare settore, dai un’occhiata a Vision Helpdesk. È un sistema moderno basato sul cloud, progettato per team di tutte le dimensioni attivi in qualsiasi settore. Tuttavia, Vision Helpdesk include funzioni molto apprezzate dai team di assistenza specializzati.

La gestione dei ticket include automazioni basate su regole, registrazione delle conversazioni e assistenza omnicanale. Vision Helpdesk offre anche funzioni di gamification che incentivano gli agenti a dare il meglio. Puoi provare il loro help desk con un periodo di prova gratuito di 30 giorni.

Prova gratuita: 30 giorni
Funzionalità
  • Automazione intelligente
  • API e integrazioni di app
  • Chat sul sito web
  • Generazione rapporti avanzata
  • Gestione dei ticket
  • Gestione delle risorse
  • Inbox condivisa
  • Gestione della knowledge base

4. Front

Front free ticketing system

Credito immagine

Con una prova gratuita del software per help desk di Front puoi riunire il tuo team di assistenza. Al centro del prodotto c’è l’impegno a promuovere il lavoro di squadra, come dimostrano i suoi strumenti di collaborazione esclusivi. Tra le altre cose, gli agenti possono utilizzare Front per comunicare nelle inbox del team, condividere e modificare bozze e rilevare risposte duplicate.

Inoltre, Front è una soluzione omnicanale con supporto per il ticketing via email, social media, SMS e chat. Per una prova gratuita, puoi scegliere uno dei tre piani di Front, ognuno dei quali ha un limite di utenti specifico e diversi set di funzionalità.

Prova gratuita: 7 giorni
Funzionalità
  • Automazione dei workflow
  • Rilevamento di conflitti in tempo reale
  • API e integrazioni
  • Risposte basate su modelli
  • Chat sul sito web
  • Analisi
  • Indirizzamento dei ticket, categorizzazione e assegnazione di tag
  • Gestione della knowledge base
  • Comunicazioni multicanale

5. AzureDesk

AzureDesk free ticketing system

Credito immagine

Anche se AzureDesk non offre un piano gratuito, puoi fare una prova gratuita di questo versatile software per help desk. Il piano Plus di AzureDesk include, tra l’altro, un portale self-service, la gestione dei ticket, l’automazione del workflow e la creazione di report.

Inoltre, AzureDesk non prevede limiti per il numero di email utilizzabili, vale a dire che non ci sono limiti al numero di email che puoi inviare per la conversione in ticket. Oltre alle funzionalità principali, la versione di prova gratuita di AzureDesk può integrarsi con i tuoi strumenti preferiti tramite integrazioni e API native.

Prova gratuita: 14 giorni
Funzionalità
  • Automazione
  • API e SDK
  • Widget chat
  • Generazione rapporti e analisi
  • Gestione dei ticket
  • Inbox condivisa
  • Personalizzazione
  • Gestione della knowledge base

6. SupportBee

SupportBee free ticketing system

Credito immagine

Il sistema di ticketing di base di SupportBee ti permette di configurare rapidamente il tuo team di assistenza. Non è disponibile un piano gratuito ma puoi provare gratuitamente il piano Startup o Enterprise, rispettivamente 13 e 17 dollari per utente al mese.

SupportBee è uno dei più semplici sistemi di ticketing online e offre funzionalità di base quali ticketing via email, risposte predefinite, audit trail, integrazioni e software per knowledge base, ma non molto altro. Tuttavia, rimane un’opzione valida per le piccole e medie imprese che vogliono essere operative da subito.

Prova gratuita: 14 giorni
Funzionalità
  • Ticketing delle email
  • Frammenti di codice predefiniti
  • Valutazione della soddisfazione dei clienti
  • Automazione dei workflow
  • API
  • Software per knowledge base
  • Portali dei clienti
  • Integrazioni di base e di livello enterprise

7. Salesforce Service Cloud

Salesforce Service Cloud

Credito immagine

<pSalesforce Service Cloud is a help desk and online ticketing system that streamlines customer conversations with AI-powered automation, customer service scripts, and much more.

Se integrato con altri popolari software Salesforce, Service Cloud offre agli agenti una visione a 360 gradi del cliente per promuovere la coerenza del servizio.

Inoltre, le funzionalità di analisi di Salesforce forniscono insight che aiutano i manager a trovare spunti di miglioramento. Non è disponibile una versione gratuita, ma puoi provare Salesforce Service Cloud per 30 giorni, che include formazione online e webinar on-demand per l’onboarding dei neoassunti.

Prova gratuita: 30 giorni
Funzionalità
  • Gestione della conoscenza
  • SDK, API e integrazioni di terze parti
  • Indirizzamento omnicanale
  • Analisi del servizio
  • Gestione delle risorse
  • Portali self-service per i clienti
  • Forum delle community
  • Gestione del call center

8. SolarWinds Help Desk

Solarwinds Help Desk

Credito immagine

SolarWinds Help Desk non è un software per help desk IT gratuito, ma puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni, durante i quali avrai pieno accesso a indirizzamento dei ticket, gestione della conoscenza, gestione delle risorse e altre potenti funzionalità chiave di SolarWinds.

Puoi anche aggiungere l’assistenza da remoto SolarWinds Dameware per consentire ai tuoi agenti di fornire assistenza ovunque si trovino. Dameware include l’accesso da remoto con supporto per desktop, laptop e server OS X, Windows e Linux.

Prova gratuita: 30 giorni
Funzionalità
  • Gestione dei ticket
  • Gestione della conoscenza
  • Supporto di SLA
  • Integrazioni native
  • Valutazione della soddisfazione dei clienti
  • Conversione da email a ticket
  • Gestione delle risorse
  • Gestione del cambiamento
  • Generazione rapporti e monitoraggio

9. HelpCrunch

HelpCrunch ticketing system

Credito immagine

Credito immagine

Questa piattaforma di comunicazione con i clienti permette di fornire un’assistenza multicanale continua. Non è disponibile una versione gratuita, ma puoi sottoscrivere un periodo di prova di 14 giorni del software per service desk gratuito. Quando crei un account a pagamento o per una prova gratuita, un assistente ti accompagna nella navigazione del tuo nuovo strumento.

Con HelpCrunch, gli agenti dell’assistenza possono gestire fino a cinque clienti contemporaneamente. Alcune delle funzionalità di help desk più apprezzate includono attributi utente personalizzati, supporto multi-progetto e trascrizione di conversazioni.

Prova gratuita: 14 giorni
Funzionalità
  • Indicazione di stato online
  • Ricerca a tutto testo
  • Assistente virtuale
  • Metriche prestazionali
  • Risposte predefinite
  • Gestione della knowledge base
  • Gestione del flusso di lavoro

10. HappyFox Help Desk

HappyFox Help Desk

Credito immagine

HappyFox Help Desk è uno strumento di assistenza per i team IT e del servizio clienti che permette di tenere traccia dei ticket e gestirli facilmente. I pacchetti disponibili si dividono in quattro piani: Mighty, Fantastic, Enterprise ed Enterprise Plus. Dopo aver programmato una demo, i nuovi utenti possono utilizzare la versione di prova gratuita di 30 giorni del software per service desk.

Puoi convertire facilmente le richieste in ticket, analizzare le metriche dell’help desk per migliorare i processi e creare un sistema di assistenza personalizzato per la tua base di clienti. Inoltre, l’assistenza omnicanale ti permette di gestire i ticket indipendentemente dalle piattaforme utilizzate dai clienti.

Prova gratuita: 30 giorni
Funzionalità
  • Discussioni/forum
  • Monitoraggio dei reclami dei clienti
  • Gestione dei feedback
  • Strumenti di comunicazione interna
  • Gestione della knowledge base
  • Gestione delle risorse IT
  • Note per la collaborazione

11. Intercom

Intercom Help Desk

Credito immagine

Intercom ti permette di inviare messaggi personalizzati sui canali preferiti dei tuoi clienti per garantire un’assistenza eccellente. Questa piattaforma, progettata per le aziende di medie dimensioni o agli esordi e per le grandi imprese, non si può considerare un software per help desk gratuito, ma offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni.

Permette di adottare misure più proattive per fornire un’assistenza personalizzata. Tra le funzionalità di assistenza più apprezzate c’è il bot di risoluzione: un bot privo di codice che gestisce le domande più frequenti.

Prova gratuita: 14 giorni
Funzionalità
  • Risposte predefinite
  • Branding personalizzabile
  • Chat
  • Follow-up per i messaggi ignorati
  • Procedure dettagliate dei prodotti
  • Articoli della guida self-service

Ulteriori informazioni su Zendesk per Intercom

Riepilogo dei 17 migliori sistemi di ticketing per help desk gratuiti e prove gratuite

Tabella di confronto dei migliori 17 sistemi di ticketing gratuiti e in prova gratuita scelti da noi:

Software
Prezzo di partenza (per utente, al mese)
Prova gratuita/Piano
Funzionalità principali
Zendesk

$55

Entrambi

  • Indirizzamento automatizzato
  • Chat sul sito web
  • Analisi e generazione rapporti
  • Gestione dei ticket
  • Gestione della knowledge base
  • Ticketing multicanale
Zoho Desk

$20

Entrambi

  • Ticketing basato su email
  • Knowledge base privata
  • Macro
  • Supporto multilingue
Freshdesk

$15

Entrambi

  • Integrazioni e API
  • Analisi
  • Ticketing delle email
  • Monitoraggio dei social media
Wordpress Advanced Ticket System

50 dollari l’anno

Piano gratuito

  • Ticketing manuale
  • Integrazione con WordPress
  • Statistiche dei ticket
LiveAgent

$15

Entrambi

  • Inbox universale
  • Gestione dei ticket
  • Forum dei clienti
  • Gestione della conoscenza
Jira Service Management

$20

Entrambi

  • Gestione dei ticket
  • API
  • Gestione incidenti
  • Portale self-service
  • Automazione
HubSpot Service Hub

$45

Entrambi

  • Risposte predefinite
  • Chat
  • Gestione dei ticket
  • Gestione della conoscenza
  • Dashboard di creazione report
Help Scout

$20

Prova gratuita

  • Automazione nativa
  • API, SDK e integrazioni di app
  • Risposte predefinite
  • Report in tempo reale
  • Gestione dei contenuti della knowledge
Vision Helpdesk

$12

Prova gratuita

  • Automazione intelligente
  • Generazione rapporti avanzata
  • Gestione dei ticket
  • Gestione delle risorse
  • Inbox condivisa
Front

$19

Prova gratuita

  • Rilevamento di conflitti in tempo reale
  • Risposte basate su modelli
  • Indirizzamento dei ticket, categorizzazione e assegnazione di tag
  • Comunicazioni multicanale
AzureDesk

$50

Prova gratuita

  • Automazione
  • API e SDK
  • Generazione rapporti e analisi
  • Gestione dei ticket
SupportBee

$15

Prova gratuita

  • Ticketing delle email
  • Frammenti di codice predefiniti
  • Valutazione della soddisfazione dei clienti
  • Integrazioni di base e di livello enterprise
Salesforce Service Cloud

$25*

Prova gratuita

  • Indirizzamento omnicanale
  • Analisi del servizio
  • Gestione delle risorse
  • Portali self-service per i clienti
SolarWinds Help Desk

Non disponibile

Prova gratuita

  • Integrazioni native
  • Valutazione della soddisfazione dei clienti
  • Conversione da email a ticket
  • Gestione delle risorse
  • Generazione rapporti e monitoraggio
HelpCrunch

$15

Prova gratuita

  • Indicazione di stato online
  • Ricerca a tutto testo
  • Assistente virtuale
  • Metriche prestazionali
HappyFox Help Desk

$39

Prova gratuita

  • Discussioni/forum
  • Monitoraggio dei reclami dei clienti
  • Gestione dei feedback
  • Gestione delle risorse IT
Intercom

Non disponibile

Prova gratuita

  • Branding personalizzabile
  • Follow-up per i messaggi ignorati
  • Procedure dettagliate dei prodotti
  • Articoli della guida self-service

* I prezzi di Salesforce Service Cloud vengono fatturati annualmente

Come scegliere il sistema di ticketing per help desk gratuito o la prova gratuita più adatta?

La varietà dei sistemi di ticketing online gratuiti è molto ampia. Un sistema particolarmente adatto per un team non lo è necessariamente per il tuo. Soprattutto perché la natura del servizio clienti cambia a seconda del settore, del prodotto e del tipo di cliente.

In breve, i sistemi di ticketing e i team che li utilizzano sono troppo complessi e la scelta del sistema giusto non può essere semplice. Dai la priorità a questi tre fattori:

Facilità d’uso per agenti e clienti. Per i tuoi agenti, il sistema di ticketing dev’essere un’estensione del workflow. Un sistema di ticketing che compromette ciò che agenti e clienti cercano ottenere non è la scelta giusta. Se possibile, chiedi agli agenti di provare i sistemi che stai valutando e raccogli i loro feedback prima di decidere.

Integrazione con workflow e canali di servizio esistenti. Il sistema di ticketing online gratuito non deve necessariamente integrarsi con tutti i canali di servizio e le app, ma deve integrarsi con i canali di servizio e le applicazioni utilizzate dalla tua azienda. In questo modo, puoi inserire i dati quando e dove necessario per automatizzare i workflow e fornire un servizio clienti pertinente.

Funzionalità adatte alle tue esigenze e priorità. Nella tua ricerca di soluzioni software per help desk, noterai molte funzionalità in comune. Ricorda: non tutte le funzionalità sono uguali. Un sistema potrebbe essere eccellente nella gestione delle knowledge base, mentre un altro potrebbe avere un’ottima automazione dei workflow. Cerca un software che sia specializzato nelle funzionalità più importanti per le tue esigenze e priorità.

Domande frequenti sui software per help desk

Inizia la prova gratuita del software per help desk

Il software per help desk di Zendesk è intuitivo ed è progettato per gli agenti dell’assistenza clienti. La configurazione richiede giorni, non mesi, con minori necessità di formazione per gli agenti e team più soddisfatti in generale. Se il team è più soddisfatto lo saranno anche i tuoi clienti. Fai clic di seguito per provarlo.

Prova il sistema di ticketing per help desk di Zendesk

Scopri di più sul nostro sistema di ticketing gratuito

Prova gratis l’help desk di Zendesk

Prova gratis l’help desk di Zendesk

Inizia