Vai al contenuto principale

Fai in modo che facciano il bis

Che cos’è il servizio clienti per i ristoranti?

Il servizio clienti per i ristoranti è costituito dal servizio e dall’assistenza forniti dai ristoranti ai clienti. Può includere qualsiasi cosa, dall’effettiva esperienza gastronomica alla creazione di relazioni a lungo termine, che i ristoranti di oggi realizzano con programmi di fidelizzazione e altre strategie. Dal momento che l’esistenza stessa dei ristoranti dipende dal servizio che offrono, la formazione sul servizio clienti per i ristoranti va fornita a tutti i dipendenti che interagiscono direttamente con i clienti. Questo può portare all’aumento dei clienti abituali e a recensioni positive sui social media e sui siti di recensioni.



Zendesk permette di creare più facilmente relazioni a lungo termine con i clienti e di capire come offrire esperienze eccellenti che questi vogliano condividere sui social.

Un approccio diverso all’assistenza clienti per i ristoranti

Un tempo, il servizio clienti nel settore della ristorazione si applicava solo al piccolo intervallo di tempo tra l’ingresso e l’uscita del cliente dal ristorante. Le persone entravano, ordinavano, mangiavano, pagavano e andavano via e il segnale di gradimento principale erano le mance che lasciavano. Oggi, come in molti altri settori, l’esperienza gastronomica può spesso estendersi ben oltre l’ambito originario, allargandosi ad aree come i social media, i programmi di fidelizzazione, l’email marketing e così via. Il risultato è che molti ristoranti ora si concentrano sulla creazione di grandi esperienze in ogni momento, non solo a tavola.



Questo è un nuovo territorio per molti ristoranti e può richiedere molto lavoro. Ma l’impegno è ricompensato dai vantaggi tangibili, inclusi l’aumento dei clienti abituali e le recensioni positive.

Best practice del servizio clienti per i ristoranti

Molti ristoranti conoscono metodi collaudati per fornire un servizio eccellente, ma le strategie che coinvolgono le nuove tecnologie e i social media vanno aggiornate:

  • Cerca di essere ovunque. Alcune persone vogliono trovare informazioni sui ristoranti su Twitter, altre su Facebook. Creare profili su questi network e tenerli aggiornati con informazioni quali orari di apertura, variazioni del menu e offerte speciali ti aiuterà ad ampliare il tuo pubblico e a fornire le informazioni necessarie. In caso contrario, faranno ricorso a network non gestiti dal ristorante.
  • A proposito di social media, assicurati di monitorare le menzioni del ristorante. È un buon modo per rispondere alle lamentele o creare un rapporto con gli estimatori.
  • Fornisci opzioni del servizio clienti ulteriori rispetto alla semplice telefonata al ristorante. Il lavoro in un ristorante può diventare molto frenetico, quindi è preferibile che lo staff venga distratto il meno possibile da chiamate al servizio clienti. Offrire opzioni self-service sul sito web, come la possibilità di effettuare e modificare prenotazioni, inviare richieste speciali o richiedere informazioni su allergie alimentari o altre cose importanti, ti permetterà di ridurre il numero delle telefonate.
  • Tieni traccia dei clienti abituali. Vista l’importanza dei clienti abituali per i ristoranti, è fondamentale capire le loro preferenze e come servirli al meglio. Sai che amano un certo piatto speciale? Puoi utilizzare il software di email marketing per informarli la prossima volta che intendi servirlo.

Trova la soluzione giusta per il tuo business

Non tutti i ristoranti hanno bisogno di aggiornare le proprie strategie del servizio clienti. Il negozio a conduzione familiare che vende torte da decenni ha probabilmente un seguito fedele che potrebbe rifiutare una presenza sui social media. Tuttavia, la maggior parte dei ristoranti, più o meno nuovi che siano, può trarre vantaggio dall’aggiornamento del servizio clienti all’era digitale. Questo può fare presa sulla nuova generazione di foodie e migliorare l’esperienza dei clienti abituali.

Cosa può fare Zendesk per i ristoranti

Zendesk colma il divario tra social media e ristoranti. Ora i ristoranti possono rispondere facilmente a commenti positivi o reclami e possono persino tenere traccia di chi li scrive. Questo permette di creare più facilmente relazioni a lungo termine con i clienti e di capire come offrire esperienze eccellenti che questi vogliano condividere sui social.

Pronto per una prova? Inizia una prova gratuita