Software CRM

Un software CRM efficace assicura che le relazioni con i clienti rimangano personali, anche mentre si evolvono.

Guida completa al miglior software CRM

Integrare la tecnologia CRM nella tua azienda non è sempre facile. Ma nel 2021 è diventata una necessità.

Che tu sia preoccupato di rimanere conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'UE, di provare a integrare la tua strategia di vendita e il CRM, o di cercare di scoprire lead, aumentare la conversione o rendere più felici i clienti, è importante scegliere il miglior software CRM per la tua attività.

In questa guida appena aggiornata imparerai tutto ciò che devi sapere sui prodotti CRM: cos'è un sistema CRM, i suoi vantaggi, i tipi e gli strumenti, come scegliere la migliore piattaforma CRM per la tua azienda e i nostri 10 migliori CRM raccomandati per il 2021.

Quali sono le caratteristiche principali di un sistema CRM?

Il software CRM più venduto nel 2021 avrà la maggior parte (se non tutte) delle seguenti funzionalità:

Gestione dei contatti unificata

Software per la gestione dei contattiche ti aiuta ad andare oltre la semplice memorizzazione di nomi e dati di clienti potenziali e attuali in un database di contatti centralizzato. Questa fondamentale funzionalità del CRM ti consente inoltre di:

  • Classificare, raggruppare e cercare i contatti per personalizzare le tue strategie di marketing e di vendita
  • Tenere traccia di tutte le interazioni, e-mail, chiamate e messaggi per garantire che la comunicazione sia sincronizzata e personalizzata in modo intelligente

Coordinamento e automazione della pipeline

Una delle caratteristiche più notevoli di un sistema CRM ben integrato è la sua capacità di aumentare la produttività della pipeline di vendita. Durante lo sviluppo di fasi semplificate del processo di vendita CRM, gli strumenti CRM possono:

  • Automatizzare la prospezione e la generazione di lead
  • Semplificare l'identificazione di lead qualificati attraverso strumenti di lead scoring
  • Curare preventivi personalizzati in base ai dati dettagliati dei clienti
  • Tenere traccia dei successi e dei fallimenti di chiusura
  • Fornire preziose informazioni sul motivo per cui alla fine si vincono o si perdono gli affari.

Ma assicurati di dare il tempo ai tuoi team di vendita di integrare le best practice CRM per sfruttare appieno questi strumenti di pipeline di vendita che fanno risparmiare tempo.

Dopotutto, gli orpelli non fanno la differenza se la tua squadra non sa come utilizzarli.

Un dashboard CRM intuitivo

Il dashboard CRM è l'interfaccia visiva in tempo reale che il tuo team vede ogni giorno. Quindi, ai fini dell'integrazione CRM, devi assicurarti che sia intuitiva e personalizzabile.

Qualunque siano gli obiettivi, il processo e la struttura del tuo team, il dashboard CRM dovrebbe fornire i seguenti strumenti CRM.

  • Calendari, note, appuntamenti e attività facilmente tracciabili
  • E-mail, chiamate e messaggi organizzati visivamente
  • Analisi dei migliori affari, dei nuovi affari, degli affari conclusi, ecc.
  • Tracking degli obiettivi di guadagno e delle informazioni sulla pipeline
  • Vendite previsionali e metriche di performance delle vendite

Un dashboard personalizzabile garantisce a te e al tuo team di non essere sopraffatti da dati che non vi servono.

Organizza la tua vita lavorativa e dai la priorità alle tue informazioni sul CRM, scegliendo un CRM con un dashboard flessibile e facile da navigare.

Report CRM basati sui dati

Uno degli strumenti CRM più potenti è la raccolta, l'organizzazione e l'analisi delle principali metriche di vendita e marketing.

Generando senza sforzo preziosi report CRM, acquisirai una comprensione completa delle tue operazioni di vendita e marketing.

Ti consentiranno di…

  • Individuare rapidamente i fattori chiave che guidano le interazioni di successo con i clienti
  • Affinare i tuoi processi di vendita
  • Individuare le aree che necessitano di maggiori miglioramenti.

Applicazioni CRM mobili e cloud

La maggior parte delle soluzioni CRM odierne offre CRM mobile con applicazioni Cloud CRM accessibili agli utenti da qualsiasi luogo.

Le ultime tendenze mostrano in realtà che i team che utilizzano soluzioni CRM mobili e basate su cloud sono quasi tre volte più efficacinel raggiungere le quote di vendita rispetto a quelli che utilizzano sistemi CRM non mobili.

Con un numero sempre maggiore di dipendenti che lavorano da casa, le aziende nel 2021 necessitano di un facile accesso remoto ai dati dei clienti. Gli strumenti mobili e cloud offrono ai team un archivio di dati con processi, procedure, flussi di lavoro e tracciamento unificati, accessibili in qualsiasi momento.

Funzionalità CRM su tutta la linea

Le caratteristiche seguenti sono comuni, ma non universali. Determina i tuoi requisiti CRM per trovare la soluzione migliore per la tua azienda.

  1. Funzionalità di prospezione robusta
  2. Software di gestione dei lead e punteggio lead
  3. Previsioni di vendita e analisi dei dati
  4. Automazione dell’e-mail
  5. Gestione delle prestazioni di vendita
  6. Integrazioni senza soluzione di continuità
  7. Gestione delle campagne
  8. Possibilità di creare il proprio CRM

Vantaggi del software di gestione delle relazioni con i clienti

L'integrazione di una piattaforma CRM nel flusso di lavoro della tua azienda può essere un grande cambiamento per tutti i reparti - marketing, vendite, servizio clienti, IT, finanza - ma ha anche enormi vantaggi.

Di seguito esploreremo tre modi vantaggiosi in cui una piattaforma CRM avrà un impatto sulla tua attività.

Migliora i tassi di soddisfazione dei clienti

Un sistema CRM non si limita a creare un archivio centralizzato di dati dei clienti. Se è buono può anche integrarsi con le piattaforme del servizio clienti e aiutarti a capire quando i clienti hanno bisogno di aiuto.

I clienti felici sono clienti fedeli, e i clienti fedeli consigliano la tua azienda ai loro amici e alla loro rete. Usa l'analisi CRM delle vendite per capire quando e perché i clienti sono irritati. Modifica il tuo processo di conseguenza. Ripeti!

Aumenta la produttività attraverso l'automazione intelligente

Gli strumenti di automazione CRM dovrebbero essere intuitivi, far risparmiare tempo e lasciare ai tuoi venditori una maggiore capacità di concentrarsi su ciò che gli piace: promuovere relazioni di successo con i clienti e concludere affari.

Ad esempio, con l'aiuto di processi CRM automatizzati, le aziende sono state in grado di ridurre i tempi di proposta da giorni a ore, facendo risparmiare tempo e denaro alle aziende.

In effetti, alcuni guru hanno stimato che circaun terzo di tutte le attività di vendita può essere automatizzato e le aziende che si avvalgono dell'automazione delle vendite hanno tassi di conversione superiori del 53% e una crescita annuale superiore del 3,1%.

Migliorare la comunicazione e il coordinamento tra i dipartimenti

L'implementazione della tecnologia CRM è il modo migliore per garantire che gli sforzi di marketing e vendita siano sincronizzati.

Una piattaforma CRM per le vendite semplifica la condivisione dei dati tra i reparti. Ciò ti aiuterà a monitorare in tempo reale dove si trovano i clienti, nella pipeline, a controllare i ticket di assistenza e fornire un'esperienza cliente unificata.

La tecnologia CRM aiuta i team di marketing a identificare i lead più qualificati, i team di vendita a personalizzare la comunicazione e i team di assistenza clienti a capire esattamente di cosa ha bisogno ogni cliente, il tutto rimanendo coordinati.

Quali sono i diversi tipi di software CRM?

Il software CRM può essere dotato di un'ampia varietà di funzionalità, come dimostrato sopra.

Diversi tipi di software CRMsi orienteranno verso determinate aree di focus funzionale, quindi conoscendo le tue esigenze aziendali specifiche potrai determinare quale è il migliore per te. I tipi comuni di software CRM sono i seguenti:

CRM analitico

Il software CRM analitico tende ad attrarre le aziende che desiderano approfondire la visualizzazione e l'analisi dei dati.

Questo tipo di software si concentra sul monitoraggio dei tassi di fidelizzazione dei clienti, delle tempistiche del ciclo della pipeline, dei dati sulle entrate e sulle vendite.

Queste piattaforme vanno oltre il semplice contact management e forniscono previsioni di vendita e analisi metriche avanzate per gli avidi di dati.

CRM operativo

Le soluzioni CRM operative sono orientate alla gestione aziendale, con l'automazione del marketing e delle vendite in prima linea.

Queste piattaforme CRM enfatizzano il contact management, il lead scoring, il lead management e il monitoraggio delle campagne, dando una spinta utile alle aziende che desiderano aumentare l'efficienza operativa.

CRM collaborativo

Le soluzioni CRM collaborative mirano a rendere soddisfatti i clienti. Cercano di migliorare i tassi di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti semplificando il flusso di informazioni tra i team.

Questo tipo di piattaforma enfatizza la condivisione dei dati tra marketing, vendite, servizio clienti e persino fornitori e stakeholder esterni, al fine di unificare la comunicazione e personalizzare le interazioni con i clienti.

Quali strumenti possono integrarsi con il software CRM di vendita?

Quando si introduce un nuovo sistema CRM nel proprio flusso di lavoro, non ha senso ricominciare da zero. Ecco perché scegliere uno strumento CRM che possa integrarsi facilmente con i sistemi software esistenti è d'obbligo.

L'integrazione CRM collega perfettamente il tuo CRM e altre applicazioni di terze parti che potresti già utilizzare. L'integrazione ridurrà i clic inutili avanti e indietro tra le applicazioni, risparmiando il dito del puntatore e il mouse.

Ogni programma CRM avrà interfacce e curve di apprendimento leggermente diverse, ma tutte dovrebbero integrarsi senza problemi con qualsiasi app attualmente utilizzata dalla tua azienda. Usale per sostituire i sistemi sparsi con comunicazioni centralizzate all-in-one.

I seguenti strumenti possono comunemente integrarsi con il software CRM:

E-mail

L'integrazione della posta elettronica nel tuo CRM è un bel vantaggio per la tua comunicazione e pianificazione. I programmi CRM basati su cloud con app mobili rendono ancora più semplice inviare e leggere e-mail da qualsiasi luogo.

Calendari

La maggior parte dei sistemi CRM può connettersi facilmente con calendari digitali come Google o Outlook in modo da non perdere mai un appuntamento. L'integrazione bidirezionale significa che puoi creare eventi in entrambe le piattaforme e si sincronizzeranno all'istante.

Software di comunicazione

Considerando quanto sono diventati comuni strumenti come Slack e Zoom nel 2021, è assolutamente sensato che una piattaforma CRM si integri con queste applicazioni.

Chatta con clienti e membri del team all'interno del tuo sistema CRM senza la fastidiosa seccatura di tenere aperte una ventina di finestre del browser.

Creatori di documenti

Le applicazioni professionali per la creazione di documenti come PandaDoc consentono la facile creazione di proposte, preventivi, contratti e fatture.

Quando ti integri con un CRM, saranno necessari i dati dei clienti salvati e la compilazione automatica dei documenti. Può persino inviarli per firme elettroniche rapide (e legalmente vincolanti).

Social media

Nel 2021, le app CRM possono integrarsi facilmente con gli account dei social media su piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn. Hanno anche la capacità di automatizzare la pubblicazione attraverso i canali, per un branding chiaro e coerente.

Software di contabilità

Risparmia tempo sull'immissione dei dati e non preoccuparti mai più della precisione quando integri software di contabilità come QuickBooks, Xero o Freshbooks nel tuo sistema CRM. Accedi facilmente alle informazioni su fatture, transazioni dei clienti e dati dei fornitori quando ne hai bisogno.

I 10 migliori software e applicazioni CRM

  1. Zendesk Sell
  2. HubSpot
  3. Less Annoying
  4. Creatio
  5. Apptivo
  1. Insightly
  2. iSales
  3. Salesforce
  4. Copper
  5. ZohoCRM

1. Zendesk Sell

Zendesk Sell sales CRM

Zendesk Sell è uno dei migliori sistemi CRM per diversi motivi. Il migliore potrebbe essere il portale self-service, che consente ai clienti di darsi aiuto facilmente prima di disturbare i tuoi agenti.

È caricato con una varietà di strumenti CRM leader del settore (inclusa un'app mobile di facile utilizzo), mentre allo stesso tempo è progettato per essere il più intuitivo possibile.

Lo strumento di intelligence e-mail di Sell consente il monitoraggio continuo di tutte le comunicazioni e-mail, insieme alle notifiche push in tempo reale, report sulle attività e automazione dei modelli di e-mail.

Il

suo dialer automaticoconsente ai rappresentanti di effettuare chiamate senza muovere un dito, mentre documenta e registra ogni chiamata e fornisce accesso a script, note e analisi delle chiamate pronte all'uso, in modo che le aziende possano tenere sotto controllo il conteggio delle chiamate, la durata e risultati.

Zendesk Sell è inoltre dotato di funzionalità prospezione di vendita che sfruttano un mercato intatto di oltre 200 milioni di professionisti. Le aziende di tutte le dimensioni utilizzano Sell per identificare potenziali clienti e creare elenchi mirati pieni di record verificati, affidabili e aggiornati.

Nel complesso, l'interfaccia intuitiva e personalizzabile significa meno fatica in generale mentre il tuo team capisce come utilizzare tutte le sue straordinarie funzionalità, come le sue applicazioni mobili e cloud, il sistema di automazione del marketing e gli strumenti di collaborazione facili da usare.

Caratteristiche del software CRM di vendita personalizzabile di Zendesk:

  • Tracking e automazione della posta elettronica
  • Reportistica delle attività
  • Dashboard di vendita e reportistica
  • CRM mobile
  • Dialer automatico con capacità di testo
  • Analisi delle chiamate
  • Integrazioni pronte all'uso
  • Contact management
  • Identificazione e verifica di potenziali clienti
  • Lead management

Quando hai la possibilità di gestire completamente i tuoi strumenti di vendita e marketing in un unico posto e integrarli con un help desk, il servizio clienti risulta vincente.

2. Hubspot

Hubspot sales tool

Credito immagine

Hubspot è una scelta diffusa per le aziende che hanno appena iniziato il loro viaggio nel software di gestione delle relazioni con i clienti.

Con un dashboard pulito che centralizza tutti i tuoi strumenti CRM più importanti, Hubspot rende i tuoi dati facili da trovare come il pulsante "abbandona riunione" dopo una chiamata Zoom di cinque ore.

E, come la maggior parte dei programmi CRM, Hubspot offre personalizzazione e funzionalità come la conversational intelligence e l'e-mail tracking.

3. Less Annoying

Less Annoying CRM

Credito immagine

Se sei venuto qui chiedendoti "che cos'è un sistema CRM?" Less Annoying potrebbe essere la piattaforma CRM di vendita per te.

Basandosi solo sul suo nome, è chiaro che la caratteristica di vendita chiave della piattaforma Less Annoying (Meno irritante) è la sua semplicità, che la rende una scelta solida per le piccole imprese che fanno il loro primo salto nel mondo del CRM.

Sebbene possa mancare il lungo elenco di funzionalità di altre opzioni del sistema CRM, Less Annoying si assicura che la tua azienda paghi solo le funzionalità di cui ha bisogno.

4. Sales Creatio

Creatio sales system

Credito immagine

Creato per aziende di medie e grandi dimensioni, Sales Creatio offre l'intera gamma del software di gestione delle relazioni con i clienti, consentendoti di gestire le vendite, il marketing e i servizi da un unico punto.

Il merito di Sales Creatio è la sua tecnologia low-code, che consente un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione con un know-how di codifica minimo o nullo, il che è un'ottima caratteristica se il tuo team include qualcuno che si identifica come “tecnologicamente disabile”.

5. Apptivo

Apptivo CRM

Credito immagine

Con un sistema CRM online straordinariamente compatibile e completamente online, Apptivo ti consente di centralizzare tutte le tue esigenze di customer care da qualsiasi dispositivo, utilizzando qualsiasi browser.

Vanta un elenco di funzionalità più piccolo rispetto a molti dei suoi competitor, ma ha ancora oltre 65 applicazioni integrate e un solido sistema di gestione della pipeline di vendita. Ciò significa che non c'è mai un momento sprecato durante il tracking dei potenziali clienti.

6. Insightly

Insightly CRM

Credito immagine

Se tutti i membri del tuo team sono esperti maghi di Google, Insightly potrebbe essere una delle tue migliori opzioni di software CRM.

Utilizzando il tuo account Google App esistente, Insightly ti consente di integrare completamente tutte le tue esigenze di relazione con i clienti in un programma con cui sei già a tuo agio. In breve, il tuo team può dedicare meno tempo all'apprendimento di nuovi software.

Se hai domande, tuttavia, potresti trovare frustrante la mancanza di supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, soprattutto se il tuo team è distribuito su più fusi orari.

7. iSales

iSales sales tool

Credito immagine

iSales è una solida opzione della piattaforma CRM con un lungo elenco di funzionalità, tra cui importazione/esportazione di dati e messaggistica bidirezionale.

Con le opzioni Voice over Internet Protocol che offrono agli agenti di vendita più strade per contattare lead e clienti, iSales racchiude una vera potenza CRM.

8. Salesforce

Salesforce CRM

Credito immagine

Salesforce è un noto colosso nel mondo della tecnologia CRM.

Grazie alle sue capacità di intelligenza artificiale, gli utenti possono automatizzare gran parte del normale flusso di lavoro. È un modo ingegnoso per liberare i tuoi team di assistenza dal noioso inserimento di dati e aiutarli a concentrarsi maggiormente sulle vendite.

Con un lungo elenco di funzionalità (tra cui Commission Management e Call Center Management), Salesforce a volte ha più orpelli di quelli necessari a una piccola impresa.

9. Copper

Copper sales software

Credito immagine

Come Insightly, Copper è un brand di CRM creato pensando agli utenti di Google.

Le persone scelgono Copper per le sue capacità di integrazione totale di G-Suite. Sebbene le sue caratteristiche non siano necessariamente uniche, gli utenti citano regolarmente la facile esperienza utente di Copper come migliore qualità.

10. ZohoCRM

Zoho sales CRM

Credito immagine

A differenza di alcuni dei suoi competitor, che di solito sono più adatti alle piccole o grandi aziende, ZohoCRM è progettato per gestire le esigenze della tua azienda a qualsiasi dimensione.

ZohoCRM viene fornito con tutte le funzionalità che ti aspetteresti da un importante marchio di software CRM e vanta persino un compagno di intelligenza artificiale di nome Zia. I tecnici di ZohoCRM sanno che tra noi ci sono multitasker, quindi hanno creato Zia per dare una mano agli agenti che li stanno usando entrambi.

Zia può rispondere alle tue domande, recuperare report sulle vendite e persino prendere appunti sotto dettatura.

Un riepilogo dei migliori software e strumenti CRM

Scopri come sono paragonabili le nostre prime 10 scelte in questo pratico grafico di confronto:

Supporto per rappresentanti dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Portale self-service

Lead generation

Gestione del territorio

Importazione/esportazione dati

Cloud

App mobile

Email marketing

Zendesk Sell

Hubspot

X

Less Annoying

X

X

X

Creatio

X

X

Apptivo

X

X

Insightly

X

X

X

iSales

iSales

X

X

X

Salesforce

X

Copper

ZohoCRM

X

Come scegli la piattaforma CRM giusta per la tua azienda?

Scegliere il miglior CRM per la tua azienda non è un compito facile. Certo, vuoi un lungo elenco di funzionalità, un'eccellente integrazione, opzioni mobili pulite e molta capacità cloud. Ma tieni presente che una volta scelto un sistema CRM, il tuo team dovrà imparare a usarlo.

Prima dell’acquisto, valuta i tuoi requisiti CRM per il tuo brand e la tua attività e assicurati di comprendere il know-how tecnologico del tuo team.

La scelta del giusto software di gestione delle relazioni con i clienti può migliorare drasticamente la produttività del tuo team, ma solo se il software CRM è facile da usare. Sostituire un rompicapo con un altro non piacerà a nessuno, quindi è fondamentale che tu faccia le tue ricerche.

Un altro fattore che le aziende devono considerare quando scelgono una piattaforma CRM è il costo. Assicurati non solo di determinare il tuo budget, ma di comprendere effettivamente il vero costo di implementazione del CRM di qualsiasi software tu abbia scelto.

Come faresti prima di prendere qualsiasi decisione aziendale, è meglio confrontare i migliori contendenti sul campo e considerare quale è il migliore per te e per il flusso di lavoro del tuo team.

Quando è un buon momento per implementare un sistema CRM?

Se stai cercando informazioni sulle soluzioni CRM, probabilmente avrai riconosciuto che la tua azienda potrebbe trarne vantaggio.

Anche se la tua azienda è ancora relativamente piccola, il CRM per le piccole impreses può aumentare la produttività e aiutarti a scalare più velocemente, senza essere sopraffatto.

A un certo punto, tenere traccia di clienti, vendite e carichi di dati più o meno rilevanti diventa veramente troppo complicato. Se i tuoi team stanno annegando in fogli di calcolo, elenchi di indirizzi e-mail e modelli di e-mail mal organizzati, il software CRM potrebbe risultarti utile.

Il software CRM ti aiuterà a centralizzare le informazioni sui tuoi clienti e ti fornirà informazioni vitali sulle metriche chiave delle prestazioni aziendali che non sono assolutamente accessibili da nessun'altra parte.

Domande frequenti sul software CRM

Come viene implementato il software CRM?

Una volta che hai deciso il CRM giusto per te, il tuo provider CRM e il tuo reparto IT lavoreranno insieme per gestire l'implementazione della tua piattaforma CRM, nonché per integrare gli altri software e applicazioni aziendali.

Poiché l'implementazione del CRM è un processo complesso, può essere necessario un po' di tempo per mettere tutto in funzione. Garantire che i dati importanti non vadano persi, che gli utenti siano adeguatamente formati e che tutto il software associato sia completamente integrato è un processo complicato, ma ne vale la pena. Con gestione, messaggistica e formazione appropriati, i problemi di crescita del CRM non devono durare a lungo.

Come faccio a convincere il mio team ad adottare un CRM?

I sistemi CRM esistono per semplificare il lavoro del tuo team. Ma la scarsa adozione da parte degli utenti è il motivo principale per cui l'implementazione del CRM non riesce.

Prima di tutto, assicurati di scegliere il software CRM giusto per la tua azienda. Quando scegli la migliore piattaforma CRM, inizia considerando quali requisiti CRM ha la tua azienda.

Quindi, assicurati il ​​buy-in dall'alto verso il basso. Dirigenti, project manager e team leader devono essere tutti a bordo. Crea linee guida di utilizzo chiare, chiarisci le tue strategie e supporta il tuo team con una formazione sufficiente. Considera di nominare un esperto interno (e una cheerleader) per il processo di transizione.

Se dopo tutto ciò incontri ancora resistenza da parte del tuo team nell'implementazione di un nuovo programma CRM, è possibile che il software semplicemente non si integri nel flusso di lavoro del tuo team nel modo fluido previsto.

Se sei preoccupato di investire in un sistema che non funzionerà per te, considera la possibilità di provare vari software CRM gratuiti finché non trovi quello che fa per te.

In che modo i sistemi CRM gestiscono in genere l'automazione?

Quando i sistemi CRM sono in grado di automatizzare le attività ripetitive, i venditori guadagnano più tempo per seguire i lead, investire nelle relazioni con i clienti e migliorare la produttività. Questo è ciò che rende l'automazione così potente: offre ai team la libertà di perseguire un lavoro più strategico e a lungo termine.

L'automazione del CRM può guidare un numero qualsiasi di attività, in un numero qualsiasi di reparti. Ad esempio, i team di marketing possono automatizzare la pubblicazione sui social media, le campagne e-mail e la creazione di lead.

L'automazione della forza vendita è un potente strumento che aiuta i team di vendita a gestire e monitorare l'intero ciclo di vendita. Funziona monitorando le interazioni dei clienti per garantire tempi, tipo e tono di contatto ottimali.

Infine, il servizio clienti può automatizzare attività come la reimpostazione della password, la risposta alle domande dei clienti tramite chatbot basati sull'intelligenza artificiale e il tracking dei ticket dei clienti.

Nel complesso, l'automazione del CRM riduce il lavoro manuale e ripetitivo e consente alla tua forza lavoro di concentrarsi sulla risoluzione dei problemi di livello superiore.

Quali sono le tendenze attuali del software CRM?

Negli ultimi anni, quasi tutte le principali piattaforme CRM sono passate a offerte basate su cloud. L'allontanamento dai sistemi CRM locali ha liberato le aziende dall'arduo processo di installazione di nuovo software su centinaia o migliaia di computer.

Al contrario, i dati vengono conservati in uno spazio di archiviazione online sicuro e sempre accessibile. Ciò consente alle aziende di risparmiare tempo, denaro e chiamate continue verso i reparti IT interni.

Le soluzioni CRM basate su cloud sono anche estremamente scalabili, poiché di solito hanno un prezzo in base al numero di utenti. Ciò significa che le piattaforme CRM basate su cloud possono crescere con te e rimanere convenienti a qualsiasi dimensione.

Altre tendenze recenti sono lo sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale sia per l'analisi dei dati che per l'assistenza clienti. Con sempre più dati sulle interazioni con i clienti che si accumulano, l'IA è fondamentale per dare un senso al caos.

L'intelligenza artificiale lavora per analizzare le informazioni, identificare le tendenze e offrire informazioni di vendita semplificate e fruibili che altrimenti potrebbero rimanere nascoste.

L'intelligenza artificiale può essere utilizzata anche nei chatbot del servizio clienti e nell'instradamento intelligente delle chiamate, per aumentare la reattività del servizio e la soddisfazione del cliente.

Perché hai bisogno di una strategia CRM?

Una strategia CRM consente alle tue operazioni di vendita di rimanere al passo con le informazioni sui clienti e i punti di contatto. Ciò significa una ricerca e una scoperta più rapide e una progressione senza interruzioni lungo la pipeline di vendita fino alla conversione.

Senza una strategia CRM di vendita, le aziende spendono troppo tempo e fatica a cercare informazioni obsolete e a destreggiarsi tra lead invano. Lascia che i tuoi agenti di vendita facciano ciò che sanno fare meglio: chiudere. E lascia che il tuo CRM si occupi del resto.

Prova il software CRM

Zendesk Sell è un CRM di vendita intuitivo ma potente, progettato pensando alle relazioni con i clienti. La nostra piattaforma CRM basata su cloud semplifica l'accesso alle informazioni per l'intero team, sempre e ovunque.

È semplice: i clienti sono più felici quando si sentono ascoltati. Zendesk Sell ti offre gli strumenti per personalizzare le interazioni con i clienti e promuovere la collaborazione tra i reparti, in ogni fase della customer experience.