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Cogli tutto il potenziale della CX intelligente

Il 70% dei responsabili della CX sta ripensando l’intero percorso del cliente: questo è l’anno di una grande trasformazione. Zendesk rivela i dieci trend che spingono la customer experience verso un futuro più intelligente.

59%
dei consumatori pensa che il modo in cui si interagisce con le aziende cambierà completamente nei prossimi due anni
67%
dei responsabili della CX afferma che con i bot è possibile creare una connessione emotiva più forte con i clienti
70%
dei consumatori crede che l'AI è diventata una componente moderna del servizio clienti
REPORT 2024

Dieci trend.
Tre aree innovative.
Un report completo.

Zendesk torna con il sesto report annuale sui CX Trends. Quest’anno, esaminiamo come le rapide innovazioni dell’AI e di altre tecnologie emergenti assumono un ruolo di primo piano e come i leader si preparano al grande cambiamento.

AI + esperienze intelligenti

Scopri come l’AI cambia il ruolo dei chatbot al punto che il 64% dei responsabili della CX sta aumentando gli investimenti per migliorarli. Scopri l’importanza della trasparenza nell’AI e come l’intelligenza artificiale generativa offre esperienze personalizzate e interattive.

Dati + esperienze sicure

Il nostro report indica che il 77% dei manager della CX si ritiene responsabile della sicurezza dei dati del cliente. Scopri cosa ci possiamo aspettare in termini di sicurezza e privacy dei dati e come utilizzare in modo responsabile i dati del cliente per offrire esperienze immediate.

Piattaforme di nuova generazione + esperienze immersive

La prossima ondata di innovazioni nella CX è vicina: il 56% delle aziende intende integrare il conversational commerce entro l’anno prossimo. Scopri come le tecnologie emergenti influenzano il conversational commerce, l’assistenza telefonica e vocale e gli strumenti per la gestione degli agenti.

INSIGHT DI ZENDESK

Scopri i trend e passa all’azione

Hai già letto il report e scoperto i nuovi trend. Ora Zendesk vuole condividere con te le best practice che consentono di soddisfare le richieste in continua evoluzione dei clienti, fidelizzarli e stimolare la crescita. Scopri in che modo i leader della CX possono sfruttare l’AI per rivoluzionare il servizio clienti, salvaguardare la privacy dei dati e migliorare il conversational commerce. 

Best practice per AI e self-service

Scopri le strategie volte a migliorare l’efficienza e la qualità del self-service con l’AI, dal potenziamento delle knowledge base alla trasformazione dei chatbot in agenti AI.

Best practice per la privacy dei dati

Le aspettative dei clienti non sono mai state così alte e, in questo contesto, il ruolo dei responsabili della CX diventa fondamentale nel garantire la conformità, creare fiducia e mitigare i rischi. Scopri come gestire con facilità questa nuova frontiera della privacy dei dati.

Best practice per il conversational commerce

Rispondi alle richieste dei clienti offrendo loro un servizio di assistenza immediato e completo. Analizziamo il passaggio al conversational commerce come elemento cardine per migliorare l’esperienza clienti e stimolare la crescita nel retail.

Argomenti trattati nel report

Scopri gli argomenti di maggior interesse

I report CX Trends sono sempre molto informativi e istruttivi. Cerca gli argomenti che ti interessano e accedi a preziosi insight. La nostra libreria è sempre aperta.

Cerca per argomento

  • Con l’intelligenza artificiale generativa è possibile raggiungere un equilibrio ottimale tra empatia ed efficienza. I responsabili della CX ritengono che l’AI generativa possa offrire esperienze interpersonali e coinvolgenti.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 1, scopri come l’AI generativa rende più umana la customer experience.

    Scopri come aumentare l’efficienza delle tue risorse self-service, con la nostra guida alle best practice per AI e self-service.

  • La reputazione e l’uso dei chatbot potenziati dall’intelligenza artificiale si evolvono rapidamente. I responsabili della CX iniziano a considerare i chatbot come agenti digitali che possono fare molto di più.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 2, scopri come i chatbot rappresentano una vera innovazione per ogni organizzazione di CX.

    Scopri come trasformare dei semplici chatbot in agenti AI, con la nostra guida alle best practice per AI e self-service.

  • La relazione tra agenti e AI è per tutti un aspetto prioritario. Molti responsabili della CX ritengono che l’AI non sostituirà, ma piuttosto potenzierà le capacità degli agenti.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 3, scopri come l’AI ridefinisce i ruoli dal punto di vista dei responsabili e degli agenti.

    Scopri come ottimizzare l’efficienza degli agenti sfruttando l’AI, con la nostra guida alle best practice per AI e self-service.

  • I consumatori vogliono sapere quali dati vengono utilizzati dall’AI che rappresenta la tua azienda. E ritengono più affidabili le aziende che comunicano apertamente come vengono gestiti i dati dei clienti.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 4, scopri come assicurare trasparenza sull’uso dell’AI.

    Scopri come e quando comunicare che utilizzi l’AI, con la nostra guida alle best practice per AI e self-service.

  • La domanda di esperienze di qualità include questi ingredienti: velocità, anticipazione e consegna iper-personalizzata di informazioni pertinenti.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 5, scopri come offrire assistenza immediata con un tocco unico e personale.

    Scopri come sfruttare la personalizzazione immediata per stimolare la crescita, con la nostra guida alle best practice per il conversational commerce.

  • Nell’offrire ai clienti il livello di personalizzazione che questi si aspettano, i responsabili della CX sono consapevoli di quanto sia sempre cruciale mantenere al sicuro i dati dei clienti.

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    Nel trend n. 6, scopri come i responsabili della CX affrontano il loro nuovo ruolo di promotori della privacy dei dati.

    Scopri come eliminare i rischi per la privacy, con la nostra guida alle best practice per CX e privacy dei dati.

  • A causa delle violazioni dei dati e degli attacchi informatici ai dati dei clienti, l’integrazione di misure di sicurezza lungo tutto il percorso del cliente è ora un requisito importante che non deve tuttavia compromettere le esperienze fluide che i consumatori si aspettano.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 7, scopri come proteggere l’intero percorso del cliente.

    Scopri perché è necessario dare priorità alla sicurezza nella CX, con la nostra guida alle best practice per CX e privacy dei dati.

  • I consumatori si aspettano di più dalle esperienze di shopping digitale, ad esempio vogliono interazioni digitali immersive che forniscano all’istante assistenza e informazioni sui prodotti.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 8, scopri come portare la tua esperienza di shopping digitale al livello successivo.

    Scopri come trasformare le interazioni di CX in opportunità di ricavo, con la nostra guida alle best practice per il conversational commerce.

  • I canali come l’assistenza telefonica e vocale si evolvono per svolgere un ruolo ancora più importante nella risoluzione delle richieste più complesse che richiedono escalation.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 9, scopri come evolvono le attività di assistenza telefonica e vocale.

    Scopri come mantenere vive le conversazioni su più canali, con la nostra guida alle best practice per il conversational commerce.

  • Le innovazioni negli strumenti predittivi per la gestione degli agenti consentono di prevedere con più facilità le esigenze del team.

    Analisi dettagliate

    Nel trend n. 10, scopri come utilizzare le ultime tecnologie per anticipare le esigenze del tuo team.

    Scopri come salvaguardare i dati dei clienti, con la nostra guida alle best practice per CX e privacy dei dati.