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Click on the Zendesk products below to see the features and functionality available in each of Zendesk’s products that can support GDPR compliance. If you are a Zendesk Suite customer, the products referenced in the table below correspond to the following functionality that may be made available in your Service Plan (as defined in the Service-Specific terms found here: https://support.zendesk.com/hc/en-us/articles/360047508453-Supplemental-terms-Zendesk-s-service-specific-terms).

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Zendesk Explore

Meeting a Transparency obligation

Purpose of this Obligation

Garantire una comunicazione trasparente con i soggetti interessati in merito al trattamento dei loro dati personali.

Ensure data subjects are notified of their privacy rights.

Features/Functionality to Work Toward Compliance with the Privacy Obligations That Affect You

L’Accordo quadro di sottoscrizione, le Norme sulla Privacy, e le politiche di supporto di Zendesk informano in modo trasparente i clienti.

For cross-border transfers of personal data from the EU, Zendesk also offers all three legal mechanisms as detailed here.

Exceptions to the Obligation

A data controller may be exempt from these obligations if it cannot identify which personal data in its possession relates to the relevant data subject (i.e., if personal data is anonymized and cannot be re-identified).

Meeting Access and Correction Obligations

Purpose of this Obligation

Consentire ai soggetti interessati di richiedere a un Titolare del trattamento dei dati di correggere eventuali errori nei propri dati personali.

Features/Functionality to Work Toward Compliance with the Privacy Obligations That Affect You

Agenti e Utenti finali possono accedere ai loro profili per correggere eventuali imprecisioni, come specificato qui per gli Agenti e qui per gli Utenti finali.

Exceptions to the Obligation

Il conferimento di questo diritto a un soggetto interessato non deve influire negativamente sui diritti di proprietà intellettuale di un’organizzazione (ad es., la concessione dell’accesso a un soggetto interessato non deve implicare la divulgazione di segreti commerciali).

Meeting an Erasure or Deletion Obligation

Purpose of this Obligation

Fornire all’interessato il diritto di cancellazione dei propri dati personali ove l’ulteriore trattamento di essi non è giustificato.

For example, you may need to delete your customer’s personal data to comply with your privacy obligations.

Features/Functionality to Work Toward Compliance with the Privacy Obligations That Affect You

Zendesk consente ai clienti la cancellazione di profili, ticket, immagini e allegati che potrebbero contenere dati personali negli account di Supporto attivo di Zendesk. Per saperne di più, fare riferimento a Oblio utente in Zendesk

Exceptions to the Obligation

A company may not be required to delete data, except when one of the following reasons is present:

  • I dati personali non sono più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati.
  • Il soggetto interessato ritira il consenso e non sussistono altri motivi legali per l’ulteriore trattamento.
  • Il soggetto interessato si oppone al trattamento e non sussistono ragioni legittime per il trattamento.
  • I dati personali sono stati trattati illecitamente.
  • I dati personali devono essere cancellati per rispettare un obbligo di legge.
  • I dati personali sono stati raccolti in relazione all’offerta di informazioni sui servizi dell’azienda a soggetti di età inferiore a 16 anni.

Meeting a Restriction of Processing Obligation

Purpose of this Obligation

Fornire ai soggetti interessati il diritto di limitare l’ambito entro cui il Titolare del trattamento dei dati può procedere al trattamento di dati personali.

Ad esempio, se un vostro cliente ha presentato un reclamo o avviato un contenzioso legale contro di voi, e la vostra politica vi impone di sospendere il trattamento mentre il reclamo o la causa sono ancora pendenti.

Features/Functionality to Work Toward Compliance with the Privacy Obligations That Affect You

Zendesk ha documentato e attuato meccanismi interni finalizzati a limitare il trattamento dei dati personali a soli specifici utilizzi relativi a prodotti e a servizi di Zendesk. La funzionalità è attualmente disponibile per sospendere/riattivare Utenti finali, come specificato qui.

I clienti del Supporto Zendesk possono esportare e conservare dati anche al termine del loro trattamento, come specificato qui.

Exceptions to this Obligation

The requirement to restrict processing generally may apply under the same circumstances as the right to be forgotten and/or when the following circumstances exist:

  • Contestazione dell’accuratezza dei dati personali (solo per il tempo necessario a verificarne l’accuratezza).
  • Il trattamento è illegale e il soggetto interessato ne richiede la restrizione (e il soggetto interessato non esercita il diritto all’oblio).
  • Il Titolare del trattamento dei dati non ha più bisogno dei dati personali in rapporto allo scopo originale, ma li richiede per definire, esercitare o difendere un diritto legale.
  • È in corso la verifica della ragione imperativa (nel contesto di una richiesta di cancellazione).

Meeting a Data Portability Obligation

Purpose of this Obligation

Fornire al soggetto interessato il diritto di trasferire i propri dati personali distribuendoli tra i titolari del trattamento dei dati.

Ad esempio, il cliente vi richiede di esportare e fornirgli tutti i dati personali associati che avete archiviato.

Features/Functionality to Work Toward Compliance with the privacy Obligations That Affect You

Zendesk ha sviluppato e attuato meccanismi che consentono ai propri clienti di esportare i dati dal Supporto di Zendesk, come specificato qui.

Exceptions to the Obligation

Dati personali dedotti e derivati (ad es., punteggio di credito o valutazione dello stato di salute) sono esclusi perché non “direttamente forniti dal soggetto interessato”.

I titolari del trattamento dei dati non sono obbligati a conservare i dati personali semplicemente allo scopo di fornirne una copia in base a una potenziale richiesta di dati.

Meeting an Objection Obligation

Purpose of this Obligation

Provide data subjects with the right to object to data controllers’ further processing of their personal data.

Features/Functionality to Work Toward Compliance with the Privacy Obligations That Affect You

Zendesk ha documentato e attuato meccanismi interni per:

  • Cessare il trattamento di dati personali in base a specifiche richieste del soggetto interessato, a istruzioni confermate dal cliente di Zendesk nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati, e alle specifiche ragioni di opposizione al trattamento.
  • Cessare il trattamento su richiesta per scopi di direct marketing.
  • Cessare il trattamento di dati personali per scopi scientifici, storici o statistici.

Exceptions to the Obligation

Data controller may need to cease processing upon request unless

  • Il titolare del trattamento non presenti motivi validi e legittimi prevalenti su interessi, diritti e libertà del soggetto interessato.
  • Il titolare del trattamento dei dati richiede i dati al fine di stabilire, esercitare o difendere propri diritti legali.
  • Nel caso di trattamento per scopi scientifici, storici o statistici condotto per motivi di interesse pubblico.

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