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Fare clic sui prodotti Zendesk elencati qui di seguito per visualizzarne le caratteristiche e le funzionalità disponibili capaci di supportare la conformità a RGPD.

  • Zendesk Support
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  • Zendesk Explore
  • Zendesk Connect


Zendesk Guide

Aderenza all'obbligo di Trasparenza

Scopo degli Obblighi RGPD

Garantire una comunicazione trasparente con i soggetti interessati in merito al trattamento dei loro dati personali.

Garantire che i soggetti interessati siano informati dei loro diritti in regime di RGPD.

Caratteristiche/funzionalità del Lavorare in direzione della conformità con gli Obblighi RGPD che ti riguardano

L’Accordo quadro di sottoscrizione, le Norme sulla Privacy, e le politiche di supporto di Zendesk informano in modo trasparente i clienti.

Inoltre, Zendesk rende disponibili tutti e tre i meccanismi legali di trasferimento transfrontaliero dei dati personali in abito UE, come specificato qui.

Eccezioni agli Obblighi RGPD

Il Titolare del trattamento dei dati è esente da detti obblighi ove non sia in grado di identificare quali dati personali, tra quelli in suo possesso, si riferiscano al soggetto interessato (vale a dire, se i dati personali sono stati anonimizzati senza possibilità di essere ri-identificati).

Aderenza all'obbligo di Accesso e Rettifica

Scopo degli Obblighi RGPD

Consentire ai soggetti interessati di richiedere a un Titolare del trattamento dei dati di correggere eventuali errori nei propri dati personali.

Caratteristiche/funzionalità del Lavorare in direzione della conformità con gli Obblighi RGPD che ti riguardano

Agenti e Utenti finali possono accedere ai loro profili per correggere eventuali imprecisioni, come specificato qui per gli Agenti e qui per gli Utenti finali.

Inoltre, la Guida Zendesk prevede un ulteriore campo descrittivo aggiornabile per il profilo, come specificato qui.

Eccezioni agli Obblighi RGPD

Il conferimento di questo diritto a un soggetto interessato non deve influire negativamente sui diritti di proprietà intellettuale di un'organizzazione (ad es., la concessione dell'accesso a un soggetto interessato non deve implicare la divulgazione di segreti commerciali).

Aderenza all'obbligo di Cancellazione

Scopo degli Obblighi RGPD

Fornire all'interessato il diritto di cancellazione dei propri dati personali ove l’ulteriore trattamento di essi non è giustificato.

Ad esempio, potrebbe essere necessario cancellare i dati personali di un cliente per soddisfare i propri Obblighi RGPD.

Caratteristiche/funzionalità del Lavorare in direzione della conformità con gli Obblighi RGPD che ti riguardano

Zendesk consente ai clienti di eliminare i profili Agente e Utente finale, oltre a contenuti della Guida, immagini e allegati. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Conformità a RGPD nella Guida Zendesk

Eccezioni agli Obblighi RGPD

Un’azienda non è tenuta alla cancellazione dei dati, tranne che per una delle seguenti ragioni:

  • I dati personali non sono più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati.
  • Il soggetto interessato ritira il consenso e non sussistono altri motivi legali per l’ulteriore trattamento.
  • Il soggetto interessato si oppone al trattamento e non sussistono ragioni legittime per il trattamento.
  • I dati personali sono stati trattati illecitamente.
  • I dati personali devono essere cancellati per rispettare un obbligo di legge.
  • I dati personali sono stati raccolti in relazione all'offerta di informazioni sui servizi dell’azienda a soggetti di età inferiore a 16 anni.

Aderenza alle Restrizioni di Obbligo al trattamento

Scopo degli Obblighi RGPD

Fornire ai soggetti interessati il diritto di limitare l’ambito entro cui il Titolare del trattamento dei dati può procedere al trattamento di dati personali.

Ad esempio, se un vostro cliente ha presentato un reclamo o avviato un contenzioso legale contro di voi, e la vostra politica vi impone di sospendere il trattamento mentre il reclamo o la causa sono ancora pendenti.

Caratteristiche/funzionalità del Lavorare in direzione della conformità con gli Obblighi RGPD che ti riguardano

Zendesk ha documentato e attuato meccanismi interni finalizzati a limitare il trattamento dei dati personali a soli specifici utilizzi relativi a prodotti e a servizi di Zendesk.

Eccezioni agli Obblighi RGPD

L'obbligo a limitare il trattamento si applica generalmente nelle stesse circostanze del diritto all'oblio e/o nei seguenti casi:

  • Contestazione dell'accuratezza dei dati personali (solo per il tempo necessario a verificarne l'accuratezza).
  • Il trattamento è illegale e il soggetto interessato ne richiede la restrizione (e il soggetto interessato non esercita il diritto all'oblio).
  • Il Titolare del trattamento dei dati non ha più bisogno dei dati personali in rapporto allo scopo originale, ma li richiede per definire, esercitare o difendere un diritto legale.
  • È in corso la verifica della ragione imperativa (nel contesto di una richiesta di cancellazione).

Aderenza all'obbligo di Portabilità dei dati

Scopo degli Obblighi RGPD

Fornire al soggetto interessato il diritto di trasferire i propri dati personali distribuendoli tra i titolari del trattamento dei dati.

Ad esempio, il cliente vi richiede di esportare e fornirgli tutti i dati personali associati che avete archiviato.

Caratteristiche/funzionalità del Lavorare in direzione della conformità con gli Obblighi RGPD che ti riguardano

I contenuti della Guida Zendesk possono essere esportati tramite l’API del Centro Assistenza e le app di terze parti, come descritto qui.

Eccezioni agli Obblighi RGPD

Dati personali dedotti e derivati (ad es., punteggio di credito o valutazione dello stato di salute) sono esclusi perché non “direttamente forniti dal soggetto interessato”.

I titolari del trattamento dei dati non sono obbligati a conservare i dati personali semplicemente allo scopo di fornirne una copia in base a una potenziale richiesta di dati.

Aderenza all’obbligo di Obiezione

Scopo degli Obblighi RGPD

Fornire al soggetto interessato il diritto di trasferire i propri dati personali distribuendoli ai titolari del trattamento dei dati.

Caratteristiche/funzionalità del Lavorare in direzione della conformità con gli Obblighi RGPD che ti riguardano

Zendesk ha documentato e attuato meccanismi interni per:

  • Cessare il trattamento di dati personali in base a specifiche richieste del soggetto interessato, a istruzioni confermate dal cliente di Zendesk nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati, e alle specifiche ragioni di opposizione al trattamento.
  • Cessare il trattamento su richiesta per scopi di direct marketing.
  • Cessare il trattamento di dati personali per scopi scientifici, storici o statistici.

Eccezioni agli Obblighi RGPD

Il titolare del trattamento dei dati deve cessare il trattamento su richiesta, a meno che:

  • Il titolare del trattamento non presenti motivi validi e legittimi prevalenti su interessi, diritti e libertà del soggetto interessato.
  • Il titolare del trattamento dei dati richiede i dati al fine di stabilire, esercitare o difendere propri diritti legali.
  • Nel caso di trattamento per scopi scientifici, storici o statistici condotto per motivi di interesse pubblico.

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