Informazioni Legali e Risorse
Fare clic sui prodotti Zendesk elencati qui di seguito per visualizzarne le caratteristiche e le funzionalità disponibili capaci di supportare la conformità a RGPD.
Aderenza all'obbligo di Trasparenza
Scopo degli Obblighi RGPD |
Garantire una comunicazione trasparente con i soggetti interessati in merito al trattamento dei loro dati personali. Garantire che i soggetti interessati siano informati dei loro diritti in regime di RGPD. |
Caratteristiche/
|
L’Accordo quadro di sottoscrizione, le Norme sulla Privacy, e le politiche di supporto di Zendesk informano in modo trasparente i clienti. Inoltre, Zendesk offre tutti e tre i meccanismi legali di trasferimento transfrontaliero dei dati personali dall'UE, come specificato qui. |
Eccezioni agli Obblighi RGPD |
Il Titolare del trattamento dei dati è esente da detti obblighi ove non sia in grado di identificare quali dati personali, tra quelli in suo possesso, si riferiscano al soggetto interessato (vale a dire, se i dati personali sono stati anonimizzati senza possibilità di essere ri-identificati). |
Aderenza all'obbligo di Accesso e Rettifica
Scopo degli Obblighi RGPD |
Consentire ai soggetti interessati di richiedere a un Titolare del trattamento dei dati di correggere eventuali errori nei propri dati personali. |
Caratteristiche/
|
Gli Agenti possono accedere ai loro profili per modificare eventuali imprecisioni, come specificato qui. Inoltre, gli Agenti possono aggiornare le informazioni del profilo dell'utente finale all'interno di singole chat. Per saperne di più, fare riferimento a Conformità a RGPD in Chat Zendesk e Conformità a RGPD negli account standalone di Chat. |
Eccezioni agli Obblighi RGPD |
Il conferimento di questo diritto a un soggetto interessato non deve influire negativamente sui diritti di proprietà intellettuale di un'organizzazione (ad es., la concessione dell'accesso a un soggetto interessato non deve implicare la divulgazione di segreti commerciali). |
Aderenza all'obbligo di Cancellazione
Scopo degli Obblighi RGPD |
Fornire all'interessato il diritto di cancellazione dei propri dati personali ove l’ulteriore trattamento di essi non è giustificato. Ad esempio, potrebbe essere necessario cancellare i dati personali di un cliente per soddisfare i propri Obblighi RGPD. |
Caratteristiche/
|
I clienti della Chat Zendesk possono cancellare le informazioni del profilo degli Agenti di Chat. Eliminando le informazioni del profilo dell’Agente di Chat nella Chat Zendesk, verranno cancellati anche nome, e-mail, nome visualizzato e immagine visualizzata (avatar) dell'Agente. I nomi degli Agenti di chat continueranno a essere visualizzati nei trascritti della Chat Zendesk, cancellabili indipendentemente. Per saperne di più, fare riferimento a qui e qui. |
Eccezioni agli Obblighi RGPD |
Un’azienda non è tenuta alla cancellazione dei dati, tranne che per una delle seguenti ragioni:
|
Aderenza alle Restrizioni di Obbligo al trattamento
Scopo degli Obblighi RGPD |
Fornire ai soggetti interessati il diritto di limitare l’ambito entro cui il Titolare del trattamento dei dati può procedere al trattamento di dati personali. Ad esempio, se un vostro cliente ha presentato un reclamo o avviato un contenzioso legale contro di voi, e la vostra politica vi impone di sospendere il trattamento mentre il reclamo o la causa sono ancora pendenti. |
Caratteristiche/
|
Zendesk ha documentato e attuato meccanismi interni finalizzati a limitare il trattamento dei dati personali a soli specifici utilizzi relativi a prodotti e a servizi di Zendesk. |
Eccezioni agli Obblighi RGPD |
L'obbligo a limitare il trattamento si applica generalmente nelle stesse circostanze del diritto all'oblio e/o nei seguenti casi:
|
Aderenza all'obbligo di Portabilità dei dati
Scopo degli Obblighi RGPD |
Fornire al soggetto interessato il diritto di trasferire i propri dati personali distribuendoli tra i titolari del trattamento dei dati. Ad esempio, il cliente vi richiede di esportare e fornirgli tutti i dati personali associati che avete archiviato. |
Caratteristiche/
|
La Chat Zendesk consente di esportare i trascritti di chat, come specificato qui. I dati dei report della Chat Zendesk possono essere esportati, come specificato qui. |
Eccezioni agli Obblighi RGPD |
Dati personali dedotti e derivati (ad es., punteggio di credito o valutazione dello stato di salute) sono esclusi perché non “direttamente forniti dal soggetto interessato”. I titolari del trattamento dei dati non sono obbligati a conservare i dati personali semplicemente allo scopo di fornirne una copia in base a una potenziale richiesta di dati. |
Aderenza all’obbligo di Obiezione
Scopo degli Obblighi RGPD |
Fornire al soggetto interessato il diritto di trasferire i propri dati personali distribuendoli ai titolari del trattamento dei dati. |
Caratteristiche/
|
Zendesk ha documentato e attuato meccanismi interni per:
|
Eccezioni agli Obblighi RGPD |
Il titolare del trattamento dei dati deve cessare il trattamento su richiesta, a meno che:
|