I 12 migliori software per call center 2021 (secondo gli utenti)

Scopri le esperienze di utenti reali con alcuni dei più popolari software per call center.

Da Whitney Rhodes

Pubblicato 26 marzo 2021
Ultimo aggiornamento 4 mag 2021

Hai bisogno di avviare rapidamente un call center per il tuo team distribuito, che abbia funzioni di base e che sia facile da usare? O forse vuoi aggiornare il software del tuo call center e personalizzarlo per rispondere meglio alle aspettative dei clienti? In entrambi i casi, puoi contare su una soluzione (o addirittura due) studiata per soddisfare le tue esigenze specifiche. Il segreto è individuare quella che funziona meglio senza provarle tutte. Questa guida si basa sulle esperienze di utenti reali per aiutarti a trovare il software più adatto per il tuo call center.

Cosa cercare in un software per call center

Quando si tratta di selezionare un software per call center, occorre tenere conto di alcune caratteristiche essenziali, come facilità di configurazione, tecnologia all'avanguardia, personalizzazioni e integrazioni con il CRM.

Facilità di configurazione

Se troppo difficili da implementare, le funzionalità avanzate perdono efficacia. Dai la priorità a una soluzione che sia veloce e semplice da implementare: potrai ridurre il time to market del tuo call center, evitare interruzioni del servizio clienti e alleggerire il carico sul tuo team IT.

Tecnologia all'avanguardia

La tecnologia per i call center ha fatto molta strada negli ultimi anni. Orientati su un software in grado di offrire molte delle seguenti funzionalità, se non tutte:

Desktop agente centralizzato

È probabile che il tuo call center gestisca le comunicazioni con i clienti tramite telefono, email, chat, social media e altro ancora. Un desktop centralizzato consente agli agenti di gestire tutti questi canali mediante un unico spazio di lavoro e offre al team piena visibilità su ogni interazione con i clienti attraverso i diversi canali. Inoltre permette al tuo staff di lavorare da un'unica piattaforma anziché passare da uno strumento all'altro per gestire i diversi canali.

Personalizzazioni semplici ed efficaci

Non esiste una soluzione unica adatta a tutti i call center e le aziende che producono software per call center dovrebbero garantire agli utenti la possibilità di personalizzare la piattaforma in base alle proprie esigenze individuali. Scegli un software che fornisce API, integrazioni e flow builder: ti permetterà di creare flussi di chiamata personalizzati e aggiungere caratteristiche vantaggiose tanto per il team quanto per i clienti.

Integrazione CRM

Perché sprecare tempo rispondendo alle chiamate tramite uno strumento e inoltrando i ticket con un altro? L'integrazione del call center con il tuo CRM ti permette di lavorare in modo più efficiente. Consente agli agenti sia di ottenere il contesto completo del cliente, sia di collaborare con i team di marketing, vendite, prodotto e progettazione in modo più semplice.

Analitica e generazione rapporti

I dati sono inutili se non ti forniscono le informazioni che ti servono. Quando ti trovi a confrontare le diverse soluzioni per call center, cerca caratteristiche di analitica e generazione rapporti che forniscano:

  • Visibilità in tempo reale su ciò che il tuo team e i tuoi clienti stanno facendo. Ottieni metriche su prestazioni del team, attività degli agenti, volume di chiamate e ticket, backlog e altri indicatori sensibili al fattore tempo. Grazie a queste informazioni, potrai adeguare rapidamente il comportamento del tuo team in modo da evitare i problemi in modo proattivo o arrestarli sul nascere.
  • Contesto completo in tutti i canali, affinché il team possa sempre fornire ai clienti un'esperienza fluida, a prescindere dal mezzo di contatto.
  • Informazioni sulle tendenze relative all'esperienza e alla soddisfazione dei clienti, ai tempi di risoluzione e altro ancora. Monitorando le tendenze e l'analisi di tutte le interazioni dei clienti con il tuo brand, potrai offrire un supporto più proattivo e prendere decisioni migliori a livello di team.

Oltre a queste sei funzionalità, quando ti trovi a scegliere una soluzione per il tuo call center, considera anche le preferenze del tuo team o eventuali richieste di caratteristiche più specialistiche. Per aiutarti a scegliere il software più adatto alla tua azienda, abbiamo selezionato 12 sistemi particolarmente apprezzati che offrono la maggior parte (se non tutte) delle caratteristiche indispensabili elencate sopra, oltre ad alcuni extra.

Invece di setacciare le pagine dei singoli prodotti, ci siamo affidati ai siti di recensioni per verificare come le diverse opzioni mantengono le rispettive promesse attraverso le testimonianze di chi le utilizza davvero. Le recensioni dei clienti possono fornire informazioni utili su punti di forza e debolezze di un software, consentendoti di scegliere quello più indicato per il tuo team. Tieni presente che le segnalazioni riportate di seguito sono supportate da più recensioni, non solo quelle incluse in questo articolo.

1. Zendesk

Zendesk offre un sistema vocale efficiente e integrato che soddisfa tutte le principali esigenze dei moderni team di call center, oltre a numerose opzioni di personalizzazione pronte all'uso attraverso integrazioni e app.

Software per call center Zendesk

Gli utenti apprezzano particolarmente Zendesk perché:

  • Offre esperienze conversazionali di grande valore fin dal primo momento.
  • Offre un'esperienza di ticketing di livello superiore.
  • Si integra con il tuo CRM e con centinaia di app che estendono ulteriormente le funzionalità per call center.
  • Facilita la collaborazione interna tra i diversi team ed esterna con gli interlocutori.
  • Fornisce visibilità ai manager e formazione.

Zendesk è un'opzione da prendere in considerazione se si desidera una soluzione che funzioni immediatamente e che sia facile da personalizzare secondo le esigenze specifiche della propria azienda.

"Volevamo una soluzione di assistenza pronta all'uso, quindi siamo passati da Salesforce a Zendesk. [...] È già tutto pronto e, come amministratore, basta leggere la loro knowledge base e configurare il sistema per soddisfare le proprie esigenze aziendali."—Recensione su Capterra

I team preferiscono Zendesk anche per il sistema di ticketing e l'automazione di livello superiore, tra cui macro, trigger, indirizzamento dei ticket e risposte automatiche.

"Se sei alla ricerca di un sistema di ticketing alternativo e più efficiente, Zendesk è il migliore. Puoi impostare facilmente macro e trigger [e] applicare tag ai ticket, il che aiuta a filtrarli. Puoi indirizzare i ticket e impostare risposte automatiche e risposte di follow-up. Zendesk fornisce funzionalità di generazione rapporti superiori rispetto ad altri sistemi di ticketing." —Recensione su Capterra

Zendesk è un'ottima scelta per chi desidera aggiungere capacità alla soluzione per call center o al CMR esistente, personalizzato o preferito, perché si integra con oltre 90 fornitori di telefonia, molti dei quali (tra cui RingCentral e Aircall) sono inclusi in questo elenco di opzioni software. Le capacità di Zendesk possono essere ampliate ulteriormente con applicazioni che forniscono funzionalità aggiuntive di analisi, garanzia di qualità, trascrizione e redazione.

"Zendesk offre diverse integrazioni, molte delle quali sono già pronte all'uso. Il nostro workflow funziona molto bene: possiamo ricevere notifiche in un canale [Slack] e tenere d'occhio i ticket pertinenti. E se cerchi una funzionalità di triage di base per l'accettazione di un ticket, l'assegnazione di uno SLA al ticket e l'inserimento in una coda L1/L2 e L3 per l'analisi, il prodotto funziona molto bene perché si tratta della sua funzionalità principale.” —Recensione su G2

I team scelgono Zendesk quando desiderano condividere conoscenze e lavorare insieme ai problemi dei clienti attraverso le funzioni di assistenza, marketing e prodotto.

"Il principale vantaggio sono le funzionalità di collaborazione. Zendesk ci permette di mantenere una comunicazione più efficace con i clienti e gli interlocutori pertinenti. È un bel miglioramento, che apprezziamo molto."—Recensione su Capterra

Punteggio degli utenti di Zendesk:

  • 4,3 su 5 su Capterra
  • 8,2 su 10 su TrustRadius
  • 4 su 5 su G2

2. Five9

Five9 è una soluzione di call center affidabile e personalizzabile che, secondo le recensioni, può essere difficile da configurare.

Software per call center Five9

Fonte: Five9

Il team del servizio clienti di Five9 supera ogni aspettativa, il che aiuta a compensare eventuali esperienze problematiche.Gli utenti sono entusiasti dell'assistenza ricevuta.

"Il punto di forza di Five9 è di gran lunga servizio clienti rapido ed efficace." —Recensione su G2

"Il servizio e l'assistenza clienti sono molto buoni. Le risposte sono tempestive e le persone con cui abbiamo lavorato sono tutte molto competenti. Il sistema stesso è molto facile da usare. Il coinvolgimento richiesto durante la fase di configurazione consente di acquisire rapidamente familiarità con l'uso e con l'effettivo funzionamento del sistema.”—Recensione su Capterra

"Il design in stile sandbox ci offre la massima flessibilità e ci permette di strutturare le campagne in base alle diverse esigenze dei clienti. Il lungo elenco di integrazioni e API [offerto da Five9] è fondamentale per la crescita della nostra presenza sul mercato attraverso servizi che la concorrenza non è in grado di eguagliare con la propria tecnologia." —Recensione su G2

Molti team hanno tuttavia riportato che la configurazione di Five9 richiede un po' di olio di gomito.

"L'installazione [di Five9] è stato un processo in più fasi. E mi rendo conto di come potrebbe presentare problemi per una persona che prova a farlo da casa senza supporto tecnico, soprattutto se non si è particolarmente esperti di tecnologia.” —Recensione su Capterra

"È un software molto affidabile, ma l'implementazione non ne vale la pena: è pensato per richiamare grandi volumi di numeri, senza l'esigenza di modificare i lead all'interno della campagna."—Recensione su Capterra

Punteggio degli utenti di Five9:

  • 4,2 su 5 su Capterra
  • 7,9 su 10 su TrustRadius
  • 4 su 5 su G2

3. CloudTalk

CloudTalk è una soluzione di call center affidabile che offre una versione gratuita in modo che i team possano provare il software prima di acquistarlo. Gli utenti dichiarano che CloudTalk è veloce da configurare e offre una qualità delle chiamate superiore, anche a livello internazionale, purché si disponga di una connessione Internet potente.

Software per call center CloudTalk

Fonte: CloudTalk

CloudTalk piace agli utenti soprattutto perché:

  • È affidabile.
  • Offre un'eccellente qualità delle chiamate.
  • È facile da configurare.
  • Offre prove gratuite.

CloudTalk può rivelarsi un'opzione indicata per chi ha bisogno di una soluzione affidabile e conveniente in grado di gestire grandi volumi di chiamate in entrata e in uscita.

"Attualmente usiamo CloudTalk per il reparto vendite. [...] Contribuisce decisamente a facilitare la gestione delle chiamate in uscita e prende anche quelle in entrata.”—Recensione su TrustRadius

"Usiamo CloudTalk grazie a un'integrazione diretta con il nostro software. È veloce, affidabile e consente a tutti i nostri agenti di svolgere il proprio lavoro senza compromettere qualità o funzionalità.”—Recensione su TrustRadius

"CloudTalk è una soluzione eccellente per tutte le organizzazioni che ricevono molte chiamate e vogliono trasferirle ad agenti specifici senza dover acquistare linee telefoniche aggiuntive." —Recensione su TrustRadius

Gli utenti apprezzano CloudTalk perché offre una qualità delle chiamate superiore grazie alle partnership dell'azienda con i provider di telecomunicazioni di tutto il mondo.

"Mi piace la qualità delle chiamate. Da quello che ho capito, CloudTalk possiede molte infrastrutture proprie, il che permette all'azienda di garantire che la qualità delle chiamate sia al top. Molti dei servizi concorrenti sono costruiti su API di terze parti; loro creano solo l'interfaccia utente. CloudTalk è fornito da un operatore di telecomunicazioni equesto è stato uno dei fattori decisivi." —Recensione su Capterra

CloudTalk è un'opzione valida per i team che desiderano essere operativi in poco tempo e senza complicazioni.

"[CloudTalk è] molto facile da installare e configurare. Siamo letteralmente riusciti a fare le prime chiamate in pochi minuti." —Recensione su TrustRadius

È una soluzione vincente anche per i team che preferiscono provare il prodotto prima di acquistare un piano.

"[CloudTalk] è stato molto facile da installare ed è un ottimo freemium. [È] facile da usare per la gestione quotidiana delle operazioni e siamo ancora soddisfatti. Abbiamo provato altri strumenti prima di questo e si sono rivelati molto difficili da implementare o estremamente costosi e non ci consentivano di provare l'esperienza di chiamata prima dell'acquisto." —Recensione su TrustRadius

Punteggio degli utenti di CloudTalk:

  • 4,6 su 5 su Capterra
  • 7,4 su 10 su TrustRadius
  • 4,3 su 5 su G2

4. RingCentral

RingCentral è un'altra soluzione per call center che funziona bene con diversi tipi di dispositivi e offre funzionalità personalizzate di indirizzamento e generazione rapporti, anche se gli utenti dicono di avere occasionalmente bisogno di aiuto con le personalizzazioni.

Software per call center RingCentral

Fonte: RingCentral

RingCentral piace agli utenti per le seguenti caratteristiche:

  • Capacità di trasferire le chiamate tra dispositivi
  • Elevata qualità delle videochiamate

RingCentral è un'opzione da tenere in considerazione se il tuo team ha bisogno di una soluzione flessibile e multipiattaforma per chattare in video con persone di tutto il mondo. Il software consente anche di invitare facilmente clienti e membri del team a partecipare alle chiamate.

"RingCentral è facile da usare ovunque. Si scarica facilmente sul telefono e permette di rimanere in contatto con il team ovunque ci si trovi. Riesco a connettermi facilmente con il mio team remoto e a mostrare loro come gestire le cose direttamente sul mio schermo con estrema facilità. Posso anche tenere riunioni a distanza con i clienti senza spostarmi. Gestiamo clienti in tutto il Canada, negli Stati Uniti e persino in Porto Rico, quindi non è sempre possibile viaggiare e incontrare i clienti di persona. RingCentral […] consente di organizzare facilmente riunioni faccia a faccia senza dover affrontare costi di viaggio e alloggio."—Recensione su G2

"RingCentral è perfetto per il mio team di piccole dimensioni ed è stato fondamentale per mantenerci produttivi mentre lavoravamo da casa durante la pandemia. Gli utenti possono chiamare l'assistenza e ognuno di noi riceve una notifica e ha la possibilità di rispondere alla chiamata dal proprio computer. Inoltre, è fantastico quando si tratta di fissare colloqui: basta inviare un link. Non potrei consigliarlo più caldamente ai team di assistenza, perché ha tutto il necessario per aiutare i clienti quando hanno un problema."—Recensione su Capterra

In alcuni casi, gli utenti hanno indicato di aver avuto difficoltà a capire come utilizzare le funzioni di RingCentral. I team devono essere disposti a fare affidamento all'efficiente servizio clienti di RingCentral per imparare a conoscere il prodotto e impostare alcune delle funzionalità di personalizzazione.

"Visti i diversi modi in cui è possibile configurare l'indirizzamento delle chiamate, all'inizio è un po' difficile capire come farlo. Ad ogni modo, il servizio clienti di RingCentral è sempre disponibile e gli agenti sono sempre in grado di aiutarmi quando chiamo." —Recensione su Capterra

Punteggio degli utenti di RingCentral:

  • 4,3 su 5 su Capterra
  • Non pubblicato su TrustRadius
  • 3,5 su 5 su G2

5. Aircall

Aircall è una soluzione per call center facile da implementare e da usare e che si integra con un CRM e altri strumenti. Nonostante si tratti di importanti vantaggi, secondo gli utenti il software non è altrettanto valido in termini di messaggistica SMS e funzioni più avanzate.

Software per call center Aircall

Fonte: Aircall

Aircall piace agli utenti soprattutto per le seguenti caratteristiche:

  • Distribuzione rapida
  • Funzionalità di chiamata di base per l'assistenza

Aircall potrebbe rivelarsi un'opzione valida per i team che hanno bisogno di una soluzione di rapida implementazione.

"Aircall può essere configurato in pochi minuti (per la parte software) e gli agenti possono iniziare facilmente a utilizzarlo.[Presenta] funzioni di base utili; [è] davvero ottimo per le piccole imprese." —Recensione su Capterra

Tuttavia, se cerchi un prodotto che offra qualcosa in più rispetto alle funzionalità di base per i team di assistenza, potrebbe non essere la soluzione che fa per te.

“In tutta onestà, anche se sembra ottimo per le operazioni di assistenza (e il nostro team di assistenza lo ha davvero apprezzato), si è rivelato pessimo per le vendite.”—Recensione su TrustRadius

Se comunichi con molti clienti attraverso i messaggi di testo, potrebbe essere preferibile un'altra soluzione. Nelle recensioni degli utenti di Aircall è stata più volte citata l'assenza di funzionalità di messaggistica.

"Va tutto bene, ma sarebbe meglio se ci permettesse di inviare anche messaggi di testo! Per me l'invio di messaggi ai miei clienti è essenziale, e dover passare a un altro software solo per questo è un inconveniente." —Recensione su Capterra

Aircall potrebbe essere il prodotto ideale per i team che desiderano promuovere la collaborazione, in particolare su Slack.

"Aircall si integra perfettamente con un workflow Slack - Talkus - Aircall, [che] ci permette di utilizzare il canale Slack del nostro team per indirizzare sia le chiamate che le richieste di chat attraverso un #canale di assistenza. Questo permette all'intero staff di rispondere in modo più rapido alle richieste di assistenza." —Recensione su Capterra

Punteggio degli utenti di Aircall:

  • 4,2 su 5 su Capterra
  • 7,3 su 10 su TrustRadius
  • 4,5 su 5 su G2

6. Dixa

Dixa è una soluzione di call center più recente che permette agli utenti non tecnici di personalizzare i flussi di chiamata mediante un editor drag-and-drop. Alcuni utenti, tuttavia, hanno dichiarato che avrebbero preferito più funzionalità.

Software per call center Dixa

Fonte: Dixa

Ecco alcuni dei motivi per cui Dixa piace agli utenti:

  • Eccellente qualità delle chiamate
  • Flow builder con funzionalità drag-and-drop dinamiche
  • Dixa è un prodotto emergente nel settore dei call center

Dixa è una soluzione da tenere in considerazione se il tuo team lamenta problemi nella qualità delle chiamate di altri software e se le priorità per il 2021 prevedono il miglioramento della qualità delle chiamate.

"La qualità delle chiamate è eccezionale, il 98% delle chiamate si svolge senza interruzioni e con una buona qualità audio."—Recensione su Capterra

Dixa offre ai team anche la possibilità di creare e personalizzare i flussi di chiamata mediante un builder con funzionalità drag-and-drop.Questa caratteristica piace agli utenti perché offre loro un maggiore controllo sui diversi scenari di chiamata e non richiede competenze informatiche.

"La cosa che mi piace [di Dixa] è che nel sistema si può personalizzare quasi tutto, dai flussi di chiamata e l'impostazione delle priorità per l'agente, fino al colore del widget della chat."—Recensione su Capterra

Tuttavia, secondo alcune recensioni, sembra che Dixa non fornisca abbastanza capacità di personalizzazione per i team di assistenza più complessi.

"Dixa sembra ancora un po' incompleto. Anche se funziona abbastanza bene come sistema di comunicazione all-in-one, è fortemente dipendente dalla configurazione dei diversi flussi e dal tipo di implementazione di cui si ha bisogno. Purtroppo nel nostro caso non si è rivelato all'altezza, ed è una lezione che abbiamo imparato a caro prezzo.”—Revisione su G2 Crowd

Dixa potrebbe essere preferibile ad altre soluzioni software se si vuole lavorare e crescere con un prodotto emergente nel settore che garantisce maggiore flessibilità in termini di offerta agli utenti.

"Quello che mi piace di più è che Dixa è un'azienda tecnologica creata di recente, libera da fondamenta rigide e antiquate.S embra più agile e aperta a nuove idee." —Recensione su G2

Punteggio degli utenti di Dixa:

  • 4,4 su 5 su Capterra
  • Non pubblicato su TrustRadius
  • 4 su 5 su G2

7. Voximplant

Voximplant fornisce ai team più tecnici la possibilità di creare una soluzione per call center completamente personalizzata, con Dialogflow e tecnologia IVR potenziata da voicebot.

Software per call center Voximplant

Fonte: Voximplant

Voximplant piace agli utenti soprattutto per le seguenti caratteristiche:

  • Capacità di personalizzazione mediante SDK e API
  • Voicebot e connettore Dialogflow

Voximplant è un'opzione da tenere in considerazione se il tuo team desidera creare sistemi vocali più capaci e "umani". Lo strumento offre una messa a punto avanzata e può essere personalizzato per IVR mediante il connettore Dialogflow e i voicebot. Pur non essendo l'unico software per call center che offre capacità Dialogflow, Voximplant è uno dei pochi per cui gli utenti esaltano questa caratteristica nelle loro recensioni.

"Connettore Dialogflow: [Voximplant è] l'unico fornitore CPaaS sul mercato con un set completo di API per Dialogflow. La connessione a un bot Dialogflow esistente richiede solo un paio di minuti." —Recensione su G2

Voximplant è una buona scelta anche per le aziende che desiderano costruire una soluzione per call center personalizzata con JavaScript e API e che dispongono di un team IT dedicato per farlo.

"Il motore applicativo privo di server e basato sul cloud di Voximplant è fondamentale per noi perché ci permette di creare scenari di controllo delle chiamate di qualsiasi complessità utilizzando JavaScript. Iniziate con qualcosa di semplice. Se in futuro avrete bisogno di qualcosa in più, è probabile che Voximplant sia in grado di aiutarvi. Per prima cosa abbiamo costruito un PBX su cloud, successivamente lo abbiamo migliorato trasformandolo in un contact center completo e di recente abbiamo lanciato le video conferenze utilizzando la stessa piattaforma!" —Recensione su G2

"Siamo un team di sviluppatori che opera una piattaforma chatbot cross-platform.Nel nostro caso, la possibilità di creare funzionalità di gateway [VoIP] senza server ci ha permesso di realizzare un'ottima integrazione in tempi record." —Recensione su G2

Punteggio degli utenti di Voximplant:

  • Nessuna recensione su Capterra
  • Nessuna recensione su TrustRadius
  • 5 su 5 su G2

8. LiveAgent

LiveAgent è una soluzione per call center che si distingue tra gli utenti per i prezzi flessibili e le funzionalità di chat. Può anche essere personalizzata, anche se sono necessarie alcune competenze tecniche.

Software per call center LiveAgent

Fonte: LiveAgent

Gli utenti LiveAgent apprezzano le seguenti caratteristiche:

  • Prezzi flessibili
  • Funzionalità e personalizzazione della chat
  • Possibilità di personalizzazione

I team attenti al budget preferiscono la versione ridotta e gratuita, nonché i diversi livelli di servizio che rendono LiveAgent più accessibile. Con LiveAgent, paghi solo per quello che ti serve.

"Le opzioni di prezzo di LiveAgent sono adeguate al grado di utilizzo (ad esempio, se non si utilizzano le opzioni di chat o social media, è possibile escluderle). Nei pacchetti di base di altre soluzioni venivano spesso escluse alcune funzionalità importanti, il che costituiva un ostacolo per un uso efficiente.”—Recensione su Capterra

LiveAgent è da prendere in considerazione se si desiderano più funzionalità di chat e capacità di personalizzazione.

"Usiamo LiveAgent per gestire le conversazioni via chat sul nostro sito web allo scopo di convertire le richieste iniziali in lead di vendita qualificati. La funzionalità è molto più ampia rispetto al software di chat che usavamo prima e [LiveAgent] è può essere personalizzabile per il nostro business, con opzioni di branding. Inoltre, questo widget di chat è al primo posto in termini di velocità di caricamento del sito web: un aspetto importante per la nostra strategia SEO."—Recensione su Capterra

LiveAgent potrebbe essere indicato anche per i team che hanno bisogno di una soluzione completamente programmabile e che possono contare sul supporto di sviluppatori per sfruttarla al meglio. Anche se LiveAgent è una soluzione efficace in termini di personalizzazione, gli utenti hanno dichiarato che a volte la sua configurazione può richiedere tempi più lunghi. Le recensioni indicano inoltre che in alcuni casi la maggiore complessità ha introdotto errori e bug.

"Apprezzo molto il controllo completo su tutti i sistemi automatici e programmabili, tuttavia [LiveAgent] potrebbe offrire alcune opzioni predefinite aggiuntive. Paragonare LiveAgent a concorrenti come Zendesk è come paragonare Linux a Apple. LiveAgent ti offre un controllo completo, ma sei tu che devi impostare tutto. Gli altri software in circolazione non possono essere personalizzati, ma tutto funziona già senza alcun intervento."—Recensione su Capterra

Punteggio degli utenti di LiveAgent:

  • 4,7 su 5 su Capterra
  • 9,5 su 10 su TrustRadius
  • 4,5 su 5 su G2

9. Avaya

Avaya offre funzionalita CCaaS (Contact Center as a Service), CPaaS (Communications Platform as a Service) e UCaaS (Unified Communications as a Service). Agli utenti piace per le funzionalità di monitoraggio delle chiamate e amministrazione, in particolare quando si tratta di gestire volumi elevati.

Software per call center Avaya

Fonte: Avaya

I team apprezzano Avaya per le seguenti caratteristiche:

  • Monitoraggio delle code di chiamata
  • Inoltro delle chiamate
  • Capacità di festire facilmente un numero elevato di chiamate

Avaya è un'opzione da prendere in considerazione se il tuo team gestisce grandi volumi di chiamate e ha bisogno di un modo semplice per monitorare le chiamate e instradarle in modo appropriato. Anche se molte delle soluzioni in questo elenco offrono funzionalità adatte a queste attività, gli utenti di Avaya hanno messo particolarmente in risalto queste capacità nelle loro recensioni:

"L'amministrazione è semplice e consente di monitorare rapidamente le code di chiamata, dal numero di chiamate in attesa alla durata di ogni chiamata. [Avaya] permette di assegnare il codice di ciascun utente a una coda specifica, il che consente [di creare] diverse linee di chiamata in base alle esigenze o al servizio che si vuole fornire. È anche possibile creare opzioni di attesa con cui segnalare il motivo per cui un utente non può ricevere una chiamata: feedback, bagno, pausa, ecc." —Recensione su Capterra

"[Avaya] mi ha permesso di amministrare [...] l'attenzione ai clienti. In particolare, mi ha consentito di monitorare le chiamate ricevute in un modo molto più pratico e immediato; posso gestire diverse linee simultaneamente in modo da aumentare l'efficienza di tutti i processi di vendita e servizio clienti. Il design dell'interfaccia è abbastanza semplice e mi permette di navigare facilmente in tutto il sistema." —Recensione su G2

Punteggio degli utenti di Avaya:

  • 4,5 su 5 su Capterra
  • 6,9 su 10 su TrustRadius
  • 4 su 5 su G2

10. Dialpad

Dialpad è una soluzione semplice ed efficace per i team che sono sempre in movimento. Le recensioni mostrano che gli utenti apprezzano la possibilità di lavorare con Dialpad dal browser, dall'app per desktop o sul telefono.

Software per call center Dialpad

Fonte: Dialpad

Gli utenti consigliano Dialpad per le seguenti caratteristiche:

  • Esperienza semplice e multipiattaforma
  • Facilità di implementazione

Dialpad sembra una buona opzione per i team (soprattutto quelli in movimento) alla ricerca di una soluzione facile da usare su tutte le piattaforme.

"[Dialpad è] davvero semplice da usare... puoi usarlo sul browser web, [installarlo] sul computer o usarlo sul telefono. Io preferisco usarlo sul telefono per la semplicità con cui è possibile rispondere, fare chiamate o inviare/ricevere messaggi di testo.”—Recensione su G2

"Dialpad è perfetto per le persone che devono essere in grado di lavorare con il telefono anche quando sono in movimento. È comodo anche perché non devo dare il mio numero di cellulare personale a tutti e posso comunque essere contattato. È bello avere l'applicazione sia sul cellulare che sul desktop." —Recensione TrustRadius

Dialpad è una soluzione interessante anche per chi cerca un sistema facile da implementare.

"La sua implementazione non potrebbe essere più semplice. Devi solo impostare l'utente nell'interfaccia web ed inserire un codice di attivazione a 4 cifre sul telefono. Fatto. Sei pronto per lavorare da casa. Facilissimo. Con l'integrazione per Office 365, gli utenti devono semplicemente usare email e password per accedere a Dialpad dal cellulare personale, dal computer personale, [o] dal computer di lavoro". —Recensione su Capterra

Ma i team che hanno bisogno di sistemi di autorizzazione avanzati o impostazioni di gruppo potrebbero trovare Dialpad un po' carente.

"Vorrei che ci fossero più impostazioni di autorizzazione per aggiungere un utente (dipendente) sul campo e permettergli unicamente di fare telefonate in uscita o ricevere quelle in entrata." —Recensione su Capterra

"Vorremmo avere più controllo sui gruppi di persone creati all'interno dell'app. Per via della situazione attuale dovuta alla pandemia, siamo più connessi che mai e alle persone piace personalizzare i propri gruppi.”—Recensione su Capterra

Punteggio degli utenti di Dialpad:

  • 4,3 su 5 su Capterra
  • 7,6 su 10 su TrustRadius
  • 4,5 su 5 su G2

11. Nextiva

Nextiva fornisce una vasta gamma di funzionalità per call center. Secondo gli utenti, tuttavia, l'implementazione è spesso problematica.

Software per call center Nextiva

Fonte: Nextiva

Nextiva potrebbe essere un'alternativa per i team che desiderano utilizzare un prodotto all-in-one che comprenda numerose funzionalità per call center (anche se possono risultare un po' carenti).

"Nextiva è la soluzione perfetta per la nostra piccola impresa. Usiamo tutte le caratteristiche che possono potenziare il nostro business. Assistente automatico, gruppi di chiamata, registrazione ed estensione delle chiamate. Queste funzionalità hanno eliminato la confusione in ufficio e ora siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda." —Recensione su Capterra

"Ho scelto Nextiva rispetto ad altri prodotti perché offriva molte funzionalità. Ero alla ricerca di [un pacchetto all-in-one con] applicazioni softphone Windows e Android, fax online, messaggi di testo, conferenze online, posta vocale su email. Purtroppo presentano i problemi tipici delle soluzioni tuttofare che non sono specializzate in nulla e ora sto passando a più fornitori per un'esperienza migliore." —Recensione su Capterra

Tuttavia, alcuni utenti si sono lamentati del tempo e della difficoltà che l'implementazione di Nextiva comporta.

"Onestamente, il nostro onboarding con Nextiva è stato un'esperienza lunga e terribile. Lo staff con cui ho lavorato è stato sempre disponibile, ma il rappresentante commerciale ci aveva prospettato tempistiche di onboarding che si sono rilevate tutt’altro che realistiche. Ci era stato detto che, una volta sottoscritti i loro servizi, la transizione dal sistema 8x8 poteva essere completata entro la fine del mese. Invece, ci sono voluti quasi tre mesi per far funzionare il sistema, il che è stato piuttosto frustrante vista la scarsa complessità delle nostre richieste di assistenza. Una volta portata a termine la transizione, i nostri servizi sono stati disturbati da continui problemi tecnici con l'applicazione telefonica." —Recensione su Capterra

"La configurazione di posta vocale, gruppi di chiamata e altre funzionalità è un po' scoraggiante. L'implementazione di questo sistema prevede sicuramente una curva di apprendimento, quindi prendetevi il tempo necessario per imparare a utilizzare le funzionalità e il pannello di amministrazione."—Recensione su Capterra

Punteggio degli utenti di Nextiva:

  • 4,2 su 5 su Capterra
  • 8,6 su 10 su TrustRadius
  • 4,5 su 5 su G2

12. Yodel

Yodel è ideale per i team che desiderano gestire le chiamate e lavorare principalmente con Slack.

Software per call center Yodel

Fonte: Yodel

Anche se altre opzioni software in questo elenco offrono funzionalità per Slack, gli utenti di Yodel hanno insistito particolarmente su questa caratteristica nelle loro recensioni. Yodel sembra la scelta ideale per i team che desiderano comunicare principalmente su Slack.

"Siamo un team piuttosto piccolo (12 persone) e lavoriamo tutti a distanza. Slack è il modo in cui comunichiamo fra di noi. [...] Abbiamo trovato Yodel, che si è rivelato perfetto perché ci ha permesso di configurare una linea telefonica che suona in modo centralizzato su Slack e quindi trasferisce la chiamata ai membri del team disponibili.È un sistema facilissimo e senza complicazioni, ideale per il nostro tipo di attività."—Recensione su G2

La cosa che preferisco in assoluto di Yodel è il supporto integrato per Slack; si vede chiaramente che è stato costruito proprio per questo. Ogni membro del team può rispondere a una chiamata, trasferirla, parteciparvi e gestirla." —Recensione su G2

Tuttavia, i team che non sono così focalizzati su Slack potrebbero trovare Yodel meno utile rispetto ad altre soluzioni per call center.

"Non usiamo Slack, quindi non possiamo usare tutte le funzionalità offerte da Yodel. Spero che in futuro includano queste caratteristiche anche nell'app per desktop." — Recensione su G2

Punteggio degli utenti di Yodel:

  • 3,8 su 5 su Capterra
  • Non pubblicato su TrustRadius
  • 4,5 su 5 su G2

Zendesk è qui per aiutarti a capire le tue esigenze

Se sei pronto ad avviare un call center per il tuo brand, possiamo aiutarti a destreggiarti tra le complessità della gestione di un call center efficiente ed efficace.

Se non sai bene come formare al meglio il team del tuo call center o hai difficoltà a migliorare la soddisfazione dei clienti, dai un'occhiata alle nostre risorse che affrontano queste tematiche e molto altro ancora.

Assistenza conversazionale semplificata con Zendesk

I clienti desiderano che le aziende li raggiungano nel luogo in cui si trovano e si aspettano esperienze di supporto facili, veloci e personalizzate, indipendentemente dal canale. Scopri come mantenere aperta la conversazione, con la nostra guida gratuita.