Pensieri delle Risorse Umane: 3 modi efficaci per sostenere i vostri dipendenti durante COVID-19

Da Sarah Manning, Direttore senior delle Risorse Umane, EMEA

Pubblicato 7 mag 2020
Ultimo aggiornamento 7 mag 2020

I dipendenti si aspettano dal loro datore di lavoro le stesse comunicazioni chiare che ricevono dai loro brand preferiti. Ecco perché è ora più importante che mai che i team delle Risorse Umane facciano sentire il personale supportato e offrano loro le risorse necessarie per continuare a svolgere il loro lavoro. Ci sono 3 modi importanti in cui i team delle Risorse Umane possono svolgere un ruolo chiave per raggiungere questo obiettivo.

1. Conversazioni aperte e comunicazioni umane

È incredibilmente importante fornire aggiornamenti il più possibile, in modo che i dipendenti sentano di avere il supporto necessario. In seguito, i team delle Risorse Umane devono assicurarsi di essere in grado di rispondere anche ai feedback. Non sottovalutare l'ansia che le domande senza risposta causeranno ad un dipendente. COVID-19 ha sicuramente avuto il maggiore impatto sull'imperativo assoluto della comunicazione: Una comunicazione chiara, concisa e trasparente.

La comunicazione in uscita non deve essere solo trasparente, ma anche empatica. I team stanno lottando per bilanciare le priorità personali e lavorative, mentre si adattano a lavorare da casa. Molti sono preoccupati per l'impatto a lungo termine di questa pandemia sulle nostre economie e sui loro mezzi di sussistenza, cosa che per loro è ovviamente molto importante. Le Risorse Umane si occupano di diversi tipi di domande e preoccupazioni e la chiave è affrontare ciascuna di esse in un modo premuroso che riconosca questo contesto. Ma essere empatici con se stessi è altrettanto importante. Tutti noi impariamo man mano che andiamo avanti e finché il nostro obiettivo principale è quello di prenderci cura di noi stessi e dei nostri team, siamo sicuramente sulla strada giusta.

2. Potenziate la vostra forza lavoro a distanza

Sappiamo che i dipendenti più dotati richiedono meno supervisione e lavorano in modo più efficiente. Si sentono anche più creativi, il che porta a prendere decisioni autonome e ad essere nel complesso validi membri del team. Tuttavia, assicurarsi che il vostro team si senta potenziato potrebbe essere più difficile quando si tratta di lavoro a distanza.

È importante che i dipendenti si sentano ancora parte di un ambiente di lavoro affiatato mentre lavorano a distanza. Questo può essere fatto creando delle comunità per i team che si impegnino con i colleghi al di là delle mansioni quotidiane. A Zendesk utilizziamo i canali Slack per condividere la nostra vita "da casa" e riunire le persone - abbiamo creato tutto, dai canali di cucina alle foto di WFH (working from home) e un canale per i momenti salienti della mattina... solo per avere la sensazione di essere insieme. Un helpdesk interno è un altro modo per soddisfare le aspettative e rimanere connessi. La nostra recente ricerca, svolta in collaborazione con Culture Amp, ha dimostrato che le aziende che utilizzano Zendesk come helpdesk interno hanno l'11% di probabilità in più di avere dipendenti partecipi.

3. Dare ai dipendenti gli strumenti giusti per svolgere il loro lavoro in modo efficiente

Comunicare è essenziale in questo momento, ma offrire ai dipendenti gli strumenti giusti per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno in questi tempi incerti è altrettanto importante. I dipendenti devono essere in grado di svolgere il loro lavoro in modo rapido e senza ostacoli. Tesco ne è un ottimo esempio: utilizzando il supporto e la guida Zendesk sono riusciti a risolvere il 79% dei ticket interni in un solo colpo. Il centro di assistenza consente ai team di contribuire e condividere le conoscenze che si sono rivelate molto popolari, dato che i dipendenti Tesco visualizzano ora circa 30.000 articoli alla settimana.

Realisticamente, ogni dipendente di un'azienda avrà un punto fermo quando avrà bisogno di informazioni dal proprio datore di lavoro - sia che si tratti di politiche sulle vacanze, benefici, strumenti di apprendimento online o una richiesta di supporto IT. Con un volume di questo tipo, soprattutto per le aziende con team numerosi e dispersi, è fondamentale essere in grado di dare ai dipendenti le risorse per accedere alle informazioni come e quando ne hanno bisogno.

Sostenere i vostri dipendenti dovrebbe essere uno degli obiettivi chiave per qualsiasi azienda oggi. Non solo si superano le aspettative dei dipendenti, ma si soddisfano anche le aspettative dei clienti. Dopo tutto, i dipendenti felici portano a clienti più felici. Le risorse umane svolgono un ruolo centrale nel far sì che tutti in azienda si sentano sostenuti; e comunicando in modo trasparente, dando potere alle persone e fornendo loro gli strumenti giusti, i vostri team sono pronti per il futuro successo.

Per saperne di più sulle migliori pratiche per aumentare il supporto ai dipendenti, consultate queste risorse aggiuntive: