Report: Stato della maturità CX tra le aziende di medie e grandi dimensioni in Europa

Per aiutare le aziende a prendere decisioni basate sui dati, Zendesk ha collaborato con ESG Research per creare un framework basato sulla maturità CX. Leggi il report per scoprire a che punto è il tuo team.

Pubblicato 6 ottobre 2021
Ultimo aggiornamento 6 ottobre 2021

C'è molto da fare per offrire un'ottima esperienza clienti (CX), ma può essere difficile individuare le aree in cui fare investimenti strategici. Per aiutare le aziende a prendere decisioni valide, basate sui dati, Zendesk ha collaborato con ESG Research per creare un framework basato sulla maturità CX e sul successo nella CX. I risultati relativi alle aziende di medie e grandi dimensioni con sede in Europa e nel Regno Unito sono riepilogati in questo report: Stato della maturità CX tra le aziende di medie e grandi dimensioni in Europa: la ricerca mostra che accelerare la maturità CX è un obbligo mission-critical. Dopo aver intervistato i leader della CX di tutto il mondo, ESG ha identificato quattro livelli di maturità CX: Campioni, Emergenti, Colonne e Principianti. Si tratta rispettivamente di: aziende con operazioni CX collaudate e di alto livello, aziende che sono sulla buona strada verso l'eccellenza nella CX, aziende che stanno guadagnando terreno e aziende che rischiano di rimanere indietro. Il report si basa sui dati di un sondaggio condotto tra i decisori di aziende con sede in Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi.

Scopri le prestazioni CX in Europa

  1. Le aziende di medie e grandi dimensioni nel Regno Unito e in Europa sono indietro rispetto alle aziende dello stesso tipo nel resto del mondo, dove il 13% raggiunge il livello di Campione.

  2. Il 64% degli intervistati in Francia e Spagna ha accelerato le iniziative CX negli ultimi 12 mesi, con una percentuale notevolmente più alta rispetto alle aziende dello stesso tipo in Germania (48%), nei Paesi Bassi (44%) e nel Regno Unito (49%).

  3. I campioni hanno 10,6 volte più probabilità di superare gli obiettivi di soddisfazione rispetto ai principianti.