Come sfruttare Instagram per l’azienda

Ora che l'API Messenger supporta Instagram, le aziende possono inviare messaggi privati ai clienti direttamente da Zendesk.

Da Jesse Martin, Autore interno

Pubblicato 19 ottobre 2020
Ultimo aggiornamento 9 dicembre 2021

Negli ultimi anni, le app di messaggistica social come WhatsApp e Facebook Messenger hanno reso le loro API disponibili alle grandi aziende, permettendo loro di gestire grandi volumi di conversazioni con i clienti. Adesso, la messaggistica di Instagram è accessibile tramite l'API Messenger.

Per le aziende con una base clienti composta da un numero considerevole di millennial e appartenenti alla Generazione Z, Instagram è uno strumento fondamentale. Eppure, le caratteristiche che agevolano lo shopping, la condivisione e le chat per gli utenti di Instagram sono spesso prese in considerazione solo da piccoli rivenditori, ristoranti e brand di lifestyle. Tutto questo sta per cambiare.

L'API Messenger per Instagram è ora accessibile a tutti. Per i clienti di Zendesk Suite, questo significa che è possibile collegare rapidamente il proprio account IG Business a Zendesk e iniziare a gestire le conversazioni con i clienti su Instagram così come su tutti gli altri canali di supporto.

Che cos'è un'API?

L'acronimo API sta per Application Programming Interface (interfaccia di programmazione delle applicazioni). Nella messaggistica aziendale, le API permettono alle grandi aziende di sfruttare al meglio le conversazioni con i clienti. Ad esempio, possono essere utilizzate per creare ticket di assistenza o come origini di dati e integrazioni nel sistema CRM e nel software di assistenza clienti. Le aziende possono quindi sfruttare strumenti come chatbot e automazione e far gestire le conversazioni da più agenti.

La soluzione di messaggistica aziendale di Instagram

Negli ultimi due anni, Instagram ha lanciato tutta una serie di funzionalità per l'e-commerce, come Shop e Checkout, che consentono ai brand di vendere facilmente i propri prodotti direttamente nell'app.

Abituati a fare ricerche, ad acquistare e a lasciare commenti online, gli utenti di Instagram usano già questa piattaforma per relazionarsi con i brand. E ora, senza uscire dall'app, possono anche ottenere un servizio rapido e personalizzato.

L'API Messenger per Instagram consente alle aziende di ampliare la loro presenza su questo canale, gestire grandi volumi di conversazioni con i clienti e offrire loro un'esperienza migliore.

Dalla possibilità di aggiungere un tocco più personale con le emoji alla raccolta delle conversazioni in thread facili da seguire, la messaggistica di Instagram offre funzionalità utili e interessanti, che ora finalmente anche le grandi aziende possono sfruttare appieno.

La piattaforma ha aperto la strada anche a casi d'uso più complessi, quali chatbot e acquisizione di dati. In particolare, grazie all'API Messenger per Instagram, le aziende possono rispondere ai messaggi inviati dagli utenti tramite profili, shop e storie. L'API Messenger per Instagram consente di dare inizio alle conversazioni con i brand sfruttando i diversi aspetti della loro presenza sul canale.

Per gentile concessione di Instagram

Dare inizio alle conversazioni tramite le funzioni di Instagram

Storie

  • Brevi contenuti video nella parte superiore del feed degli utenti. Gli utenti con 10.000 follower e profili Instagram Business possono utilizzare la popolare funzione "swipe up" per aprire una finestra del browser all'interno dell'app.
  • L'adesivo DM me permette agli utenti di apparire direttamente nella tua casella. Una variazione sul tema permette agli autori di storie di creare piccoli messaggi di gruppo.
  • Invia a DM consente agli utenti di condividere e inviare contenuti come messaggi diretti ai propri amici. Per i brand, rappresenza un prezioso esempio di opportunità di condivisione "dark social".

Reel

  • Simili a Tik Tok, i reel sono brevi video clip che possono essere accompagnati da musica, sofisticate funzionalità di editing ed effetti video.
  • I reel possono essere commentati e condivisi tramite DM grazie alla funzione Invia a DM.

Post

  • Foto e video visualizzati nella griglia, nella timeline e nel feed Esplora.
  • I brand possono promuovere i prodotti con dei tag.
  • Gli utenti possono commentare i post e utilizzare la funzione Invia a DM per condividerli con gli amici.

IGTV

Si tratta di contenuti video più lunghi, che gli utenti possono commentare e condividere con gli amici tramite la funzione Invia a DM.

Instagram Live

Funzione di streaming live di Instagram tramite cui gli utenti e i brand possono trasmettere video in diretta ai loro follower.

  • Il feed di commenti dal vivo consente ai brand di interagire con i follower.
  • La funzione Invia a DM consente agli utenti di condividere streaming live con gli amici.

Post sponsorizzati

Post a pagamento che appaiono sui feed degli utenti. I post sponsorizzati possono essere commentati e contengono funzioni che indirizzano gli utenti alle pagine web e direttamente ai DM.

Utilizzo di Instagram da parte delle aziende e implicazioni per il commercio conversazionale

La soluzione di messaggistica scalabile di Instagram va ben oltre l'assistenza ed è parte del nuovo volto del commercio conversazionale. Il commercio conversazionale supera la conversione dei lead nella chat, l'uso di chat dal vivo durante lo shopping online e il consolidamento della presenza del brand nelle app di messaggistica, per consentire un'esperienza clienti più ampia.

Che cos'è il commercio conversazionale?

Il commercio conversazionale è il punto di intersezione tra la messaggistica e l'e-commerce. I clienti desiderano porre domande, fare ricerche e ricevere assistenza direttamente nel thread della conversazione. E, secondo uno studio di Facebook, il 75% di questi utenti conclude effettivamente un acquisto al termine dell'interazione.

Instagram ha rivoluzionato lo shopping online. I creatori di YouTube realizzano video che mostrano i prodotti acquistati su Instagram, e anche i brand mainstream sono scesi in campo grazie a funzioni come Checkout e tag dei prodotti.

I brand amati dai millennial come Outdoor Voices e Glossier adottano un approccio realmente "Instagram-first", ma prima dell'API Messenger dovevano affrontare il problema del superamento della capacità dell'inbox.

È molto probabile che gli utenti di Instagram stiano già usando quest'app per connettersi con la tua azienda. Pensa a tutte le nuove possibilità che puoi cogliere, ora che puoi finalmente dire

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