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Le tecniche dei leader dell’esperienza clienti che si mettono in gioco per il successo della loro attività

Pubblicato 7 ottobre 2020
Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2020

Tutte le aziende sentono la pressione di dover offrire un'esperienza clienti di cui andare fiere, ma non è sempre semplice capire quali siano gli investimenti giusti da fare.

Per fornire un orientamento su questo aspetto, Zendesk ha stretto una partnership con ESG Research allo scopo di realizzare un framework basato sulla maturità nella gestione e sul successo dell'esperienza clienti. I risultati sono riepilogati nel report Gli Esperti: le tecniche dei leader dell'esperienza clienti che si mettono in gioco per il successo della loro attività.

In seguito a un sondaggio condotto su 1.000 leader dell'esperienza clienti in tutto il mondo, ESG ha individuato tre livelli di maturità: i migliori, quelli nella media e quelli che rischiano di rimanere indietro, che corrispondono a tre diverse categorie, ossia Esperti, Promesse e Principianti.

Scopri cosa permette agli Esperti di distinguersi dagli altri

  1. Gli Esperti offrono ai clienti più canali di coinvolgimento.

  2. Rispetto ai Principianti, gli Esperti evidenziano una riduzione del 34% dei tempi medi totali di soluzione.

  3. Gli agenti delle organizzazioni del livello Esperti gestiscono quasi il doppio delle richieste dei Principianti nello stesso tempo.

  4. Rispetto ai Principianti, nei sei mesi precedenti gli Esperti hanno evidenziato probabilità 8,7 volte maggiori di ottenere un incremento significativo della propensione all'acquisto dei clienti.