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Articolo 23 minuti di lettura

Script per chiamate a freddo: 14 esempi, modelli e suggerimenti

Gli script per chiamate a freddo possono aiutarti a entrare in contatto con più clienti potenziali e raggiungere i traguardi di vendita. Qui troverai suggerimenti su come scrivere script efficaci e iniziare a crearne di tuoi con i nostri modelli gratuiti di comprovata efficacia.

Da Chalene Christian , Manager, Corporate Sales

Ultimo aggiornamento 8 settembre 2023

Script gratuiti per chiamate a freddo

Un mito da sfatare: a nessuno piace ricevere chiamate a freddo.

Contrariamente a quanto si crede, i potenziali clienti sono spesso aperti alle chiamate a freddo. Uno studio di Rain Group ha rilevato che l'82% degli acquirenti prenota un incontro con un venditore dopo aver ricevuto una chiamata a freddo. Nonostante le alte probabilità di successo, le chiamate a freddo e le chiamate esplorative suscitano ancora un certo timore nella forza vendita.

La chiamata a freddo è una danza delicata con il potenziale cliente. Vuoi vendere a un nuovo prospect un prodotto di cui sa poco o nulla e allo stesso tempo devi cercare di rispettare il suo tempo e la sua privacy. A volte gli interlocutori chiudono la conversazione prima ancora che tu abbia la possibilità di spiegare il motivo della chiamata, altre volte si irritano ma, più spesso di quanto si pensi, ascoltano ciò che hai da dire.

Migliora le tue competenze con i nostri script, i suggerimenti e i modelli per le chiamate a freddo e acquisisci la sicurezza necessaria per guidare la danza con il tuo potenziale cliente. Con le mosse appropriate puoi trovare il ritmo giusto e portare a livelli di eccellenza la tua abilità di effettuare chiamate a freddo.

Che cos'è una chiamata a freddo?

Una chiamata a freddo è un modo per presentare prodotti o servizi a nuovi potenziali acquirenti in modo amichevole e informativo. È una linea diretta per scoprire cosa è importante per i prospect, quali sfide affrontano e cosa serve per convertirli.

Casi di utilizzo delle chiamate a freddo

Ogni azienda ha i suoi specifici motivi per stabilire un contatto con i prospect. Alcuni degli obiettivi più comuni sono:

  • Programmare un incontro con il prospect
  • Ampliare il giro d'affari
  • Scoprire le opinioni dei consumatori sul proprio prodotto

Elementi di una chiamata efficace

In mancanza di una preparazione adeguata, le chiamate a freddo possono essere un salto nel buio. Senza un piano d'azione, puoi finire col perdere la vendita e lasciare al cliente una cattiva impressione della tua azienda. Ecco alcuni elementi che contribuiscono al buon esito di una chiamata a freddo:

  • Ricerca: prima di iniziare con le chiamate, è meglio sapere chi stai chiamando. Cerca di trovare delle analogie tra il prospect e altri clienti con cui l'interazione è stata positiva.
  • Script (in una certa misura): ogni scenario è diverso, ma uno script può aiutarti a sapere cosa dire per condurre la conversazione verso la vendita.
  • Personalizzazione: il rovescio della medaglia dello script è che può dare una struttura troppo rigida alla chiamata. L'aggiunta di elementi personali farà buona impressione ai prospect e ti permetterà di orientare la conversazione in base alle loro risposte.
  • Preparazione (alle obiezioni): Le obiezioni sono normali, quindi esercitati a gestirle finché le tue risposte saranno fluide e naturali.
  • Positività: un atteggiamento ottimista è di grande aiuto. Qualunque cosa accada, mantieni sempre la tua positività.
  • Pratica: Il detto "La pratica rende perfetti" ha una sua validità. Più ci si esercita in qualcosa, migliori saranno i risultati.

È anche importante assicurarsi che il potenziale cliente abbia modo e motivo per proseguire il processo. A volte le persone non rispondono al telefono se non riconoscono il numero di telefono. Se:

  • Non rispondono: lascia un messaggio convincente per invogliarle a richiamarti.
  • Rispondono: assicurati che i passaggi successivi siano chiari al termine della chiamata.

Come creare uno script per chiamate a freddo in 8 passaggi

come creare script per chiamate a freddo

Cosa dire in una chiamata a freddo? Scrivere uno script che ti faccia sembrare naturale richiede molto lavoro, preparazione e pianificazione. Utilizza questi suggerimenti come guida per la stesura dello script delle tue chiamate a freddo.

  1. Determina il tuo obiettivo: definisci il risultato che vuoi ottenere dalla chiamata. Vuoi fissare un appuntamento? Si tratterà di un incontro di persona o in videochiamata? O di una chiamata più approfondita?
  2. Crea un elenco di prospect: fai una ricerca per individuare chi ti farà ottenere i risultati migliori. Identifica i settori che hanno un problema che il tuo prodotto può risolvere. Pensa anche alla posizione geografica, perché le aziende locali tendono a essere più ricettive nei confronti di chi è del posto.
  3. Inizia chiedendo al prospect 60 secondi del suo tempo: per cominciare, chiedi di poter parlare con un prospect per creare una relazione.
  4. Presentati: presentati rapidamente e spiega il motivo della chiamata. Hai solo pochi secondi per catturare l'attenzione del tuo interlocutore prima che chiuda la conversazione.
  5. Crea una connessione: personalizza la chiamata con dettagli sull'azienda raccolti durante la ricerca. Soprattutto, pronunciane correttamente il nome.
  6. Identifica le criticità del prospect: fai riferimento alle sfide che l'azienda sta affrontando. Indica che comprendi questi problemi e che hai una soluzione.
  7. Svia obiezioni e rifiuti: se non hai ancora catturato l'attenzione del tuo interlocutore, è possibile che abbia iniziato a separarsi dalla chiamata. Sottolinea che al momento non stai vendendo nulla per allentare un po' la pressione.
  8. Vendi il valore di ciò che offri: fornisci esempi di come il tuo prodotto abbia aiutato altre aziende con problemi simili. Parla in modo naturale ma non esitare a menzionare cifre e fatti che possono destare sorpresa e attenzione.
  9. Chiedi un appuntamento: concludi la chiamata chiedendo un appuntamento per discutere in modo approfondito del tuo prodotto.

I 14 migliori modelli di script per chiamate a freddo che funzionano davvero

Per guidarti nella conversazione con i prospect abbiamo creato 14 script per chiamate a freddo che ti aiuteranno a prepararti, a prescindere da chi risponda dall'altro lato. Questi script coprono un'ampia gamma di scenari e ti offrono un modello di chiamata a freddo per ogni tipo di situazione.

1. Script – Segnalazione di un collega o di un amico

Un ottimo modo per aprire la conversazione durante una chiamata a freddo è quello di fare il nome di un collega comune che ti ha segnalato il prospect. Il nome familiare dovrebbe far sentire il tuo interlocutore più a suo agio e disposto ad ascoltare la tua proposta.

Salve [PROSPECT’S NAME], Sono [YOUR NAME] di [COMPANY]. Come va?

Il nostro comune collega [COLLEAGUE’S NAME] e io abbiamo registrato ottimi risultati con [SOLUTION]. Stavamo discutendo di chi altro avrebbe potuto trarre beneficio dall'uso della nostra [SOLUTION] e [COLLEAGUE’S NAME] ha menzionato lei.

Sono rimasto colpito dal [TRAIT/PROGRAM] della sua azienda e apprezzo molto le [THING(S)] che state facendo. Vorrei mostrarle una demo e spiegarle come siamo riusciti ad aiutare [COLLEAGUE’S NAME] a generare un ROI così elevato in breve tempo.

Ha 20 minuti a disposizione il [DATE(S)]?

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2. Script – Prospect interessato

Quando ti trovi a parlare con un prospect interessato, la vita ti sorride e la chiamata è destinata a essere un po' più facile. Puoi semplicemente presentare il tuo prodotto o servizio e vedere come puoi essere utile.

Salve [PROSPECT’S NAME]. Sono [YOUR NAME] di [COMPANY]. Come va oggi?

Ho chiamato perché stiamo lavorando con alcune aziende simili alla sua che stanno cercando di [SOLUTION OFFERING], che è proprio quello di cui ci occupiamo noi. Ha qualche minuto per discutere dei diversi modi in cui possiamo aiutarla a portare la sua [OFFERING] proprio dove vuole?

(Il prospect risponde – se no: cerca di fissare un altro appuntamento per parlare; se sì: continua con lo script)

Può spiegarmi cosa sta usando ora e quali risultati sta ottenendo?

(Il prospect spiega)

Benissimo! Dovremmo essere in grado di aiutarla con la nostra [SOLUTION]. È disponibile il [DATE] per un incontro con me e [COLLEAGUE] in cui le illustreremo come le nostre funzionalità, ad esempio [FEATURE], [FEATURE] e [FEATURE], possono aiutarla a [GOAL]?

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3. Script – Prospect non interessato

Quando il prospect non è interessato, è difficile portare avanti la chiamata senza che chiuda la conversazione. Questo script va subito al sodo e chiede una quantità di tempo specifica, in modo da cercare di catturare l'attenzione dell'interlocutore.

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4. Script – Prospect leggermente fuori profilo

Può capitare che un prospect non rientri esattamente nel tuo target demografico e che sia necessario sondare il terreno con domande non direttamente legate alla vendita. A seconda delle risposte del cliente, potresti dover usare un po' di creatività e non attenerti rigorosamente allo script.

Ciao [PROSPECT’S NAME], Mi chiamo [YOUR NAME], di [COMPANY]. Speravo di poter parlare con lei di [SUBJECT]. Ha un minuto da dedicarmi?

[Prospect’s response: Yes]

Grazie. Parlo con aziende simili alla sua che condividono gli stessi problemi.

Posso chiederle come gestisce il suo [PAIN POINT]?

[Prospect’s response]

Sembra che potremmo essere in grado di aiutarvi. Possiamo fissare un appuntamento la prossima settimana per parlare in modo più approfondito di una soluzione?

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5. Script – Prospect perfetto

Quasi una figura mitologica, il prospect perfetto è molto difficile da incontrare, ma esiste. Non dovrai fare altro che presentare il prodotto o il servizio e spiegare come può essere utile alla sua azienda. Perfetto!

Ciao [PROSPECT’S NAME], Sono [YOUR NAME] di [COMPANY].

La chiamo perché risolvere [PROBLEM] è la nostra specialità. Poiché [PROSPECT’S COMPANY] si occupa di [INDUSTRY], immagino che stia cercando una soluzione.

Posso chiederle qualche minuto per illustrarle i successi che abbiamo ottenuto in passato con aziende simili alla sua?

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6. Script – Massima concisione: l'elevator pitch

Questo script può aiutarti ad arrivare subito al punto e convincere rapidamente il prospect.

Ciao [PROSPECT’S NAME], Sono [YOUR NAME] di [COMPANY]. Come stai?

[SPECIALTY] è il nostro pane quotidiano. Ha due minuti per parlare dei diversi modi in cui possiamo aiutarla a [SOLVE ISSUE] con funzionalità come [FEATURE], [FEATURE] e [FEATURE]?

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7. Script – Offerta di opzioni al prospect: multipercorso

Questo script consente di fornire al prospect opzioni che portano la chiamata lungo percorsi differenti, con l'obiettivo finale di programmare una demo del prodotto o una presentazione di vendita approfondita.

Salve, [PROSPECT’S NAME]. Sono [YOUR NAME] e lavoro per [YOUR COMPANY]. Come stai oggi?

La chiamo per discutere di alcune soluzioni che forniamo per aiutarla a creare [SPECIALTY]. Le può interessare?

[If the prospect says yes]

Ottimo! Offriamo un paio di opzioni diverse che possono essere utili alla sua azienda. Il nostro [PRODUCT OPTION 1] punta a fornire [SPECIALTY], mentre [PRODUCT OPTION 2] è stato creato per [SPECIALTY]. Quale sarebbe la soluzione migliore per il suo team?

[Prospect picks option 1 or 2]

Perfetto. Posso farle qualche domanda?

[Ask them questions to gain a better understanding of how your offering will be most effective for their needs]

È disponibile [DATE AND TIME] per una demo di 20 minuti o una presentazioe approfondita del prodotto? Le assicuro che sarà tempo ben speso.

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8. Script – Conversazione con i gatekeeper

A volte è necessario parlare con un gatekeeper che funge da filtro tra te e il decisore. Utilizza questo script per convincerlo a farti parlare con il prospect.

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9. Script – Lasciare un messaggio vocale

Potresti trovarti a utilizzare spesso questo script, poiché molte persone non rispondono alle chiamate da numeri che non riconoscono.

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10. Script – Messaggio vocale di follow-up

Una volta lasciato un primo messaggio vocale, assicurati di farlo seguire da un secondo 24 ore più tardi. Lasciare un messaggio vocale di follow-up non solo dimostra al prospect il tuo interesse, ma raddoppia anche le possibilità di essere richiamati.

Ciao [PROSPECT], Questo è [YOUR NAME] da [YOUR COMPANY]. Faccio seguito al messaggio che le ho lasciato [DATE] perché speravo di mettermi in contatto con lei per discutere di come possiamo contribuire a migliorare il suo [PAIN POINT].

Le lascio di nuovo il mio numero, che è [YOUR PHONE NUMBER]. Non esiti a chiamarmi o a mandarmi un SMS, sarò felice di parlarle.

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11. Script – Risposta "Non ho tempo"

Questa risposta indica che il tuo interlocutore vuole chiudere la comunicazione, quindi hai pochissimo tempo per catturare la sua attenzione. Definisci immediatamente l'aspettativa per guadagnare un po' di tempo in più.

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12. Script – Parlare la stessa lingua/personalizzare

La personalizzazione può essere molto utile in una chiamata a freddo. Permette di rompere il ghiaccio e di entrare in contatto con il potenziale cliente prima di passare agli affari.

Il seguente esempio di script per chiamate a freddo illustra come farlo. Il testo può essere adattato ai tuoi script.

Salve, [PROSPECT’S NAME]. Questo è [YOUR NAME] da [COMPANY]. Prima di parlare di affari, ho visto su [SOCIAL MEDIA] che lei [FACTS ABOUT THE PROSPECT].

[Prospect reply]

Fantastico! La chiamo per parlarle di [SUBJECT]. Ha qualche minuto per discutere dei diversi modi in cui possiamo aiutarla a incrementare il suo [SUBJECT] con funzionalità come [FEATURE], [FEATURE] e [FEATURE]?

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13. Script – Chiamata di follow-up a un'email

Se la prima presentazione è avvenuta via e-mail, il passaggio dal testo alla voce può avvenire senza problemi. Potrebbe addirittura giocare a tuo favore, dato che il destinatario conosce già il tuo nome prima della chiamata.

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14. Script – Gestione delle obiezioni

Preparati ai rifiuti, perché li subirai. Cerca di mantenere positività e chiarezza e di trovare un modo per fissare un incontro o una dimostrazione. Questo script di vendita per chiamate a freddo può aiutarti in situazioni del genere:

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20 suggerimenti ed esempi di chiamate a freddo per un incontro di successo

Ecco alcuni altri suggerimenti e script per aiutarti a massimizzare le probabilità di successo delle tue chiamate.

  1. Pratica l'ascolto attivo

    L'ascolto attivo è la chiave per creare un rapporto di fiducia con un prospect. Ripeti i dettagli importanti per dimostrare che stai ascoltando e ciò che ti dicono ti interessa. Ecco alcuni modi per evidenziarlo:

    Script di esempio per chiamate a freddo:

    "Voglio assicurarmi di aver capito bene: state cercando di migliorare la produttività degli impiegati e avete bisogno di un sistema semplice che si integri con il vostro, giusto? Ottimo. Quindi, per conferma, volete anche una dimostrazione del funzionamento prima di andare avanti, vero?"

  2. Valuta l'interesse prima di continuare

    Prima di lanciarti con lo script, verifica se va bene procedere con il tuo potenziale acquirente. Dare la possibilità di dire di no dimostra che rispetti il suo tempo.

    Script di esempio per chiamate a freddo:

    "Salve Teresa. Sono Carlo di Zendesk. Come sta oggi?

    Abbiamo alcune nuove soluzioni che si sono rivelate molto efficaci per la selezione e la formazione di nuovi membri del team di marketing di altre aziende. Le sembra qualcosa di cui vorrebbe sapere di più?"

  3. ​​Definisci le aspettative temporali

    Fin dall'inizio della chiamata indica al prospect la durata prevista della conversazione. I potenziali clienti sono più propensi all'interazione quando sanno quanto durerà. Assicurati di rispettare il limite di tempo indicato per evitare di perdere la fiducia del prospect.

    Script di esempio per chiamate a freddo:

    "Salve Teresa. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. Può concedermi due minuti per spiegarle il motivo della telefonata e rispondere alle sue domande sul nostro prodotto?"

  4. Identifica le criticità del prospect

    Inizia la presentazione ponendo domande sulle sfide affrontate dal prospect. Sarai in grado di identificare modi specifici in cui il tuo prodotto potrebbe aiutare il prospect e adattare la presentazione di vendita alla risoluzione del suo problema.

    {Esempio di script per le chiamate a freddo:

    "Salve Teresa. Sono Carl di Zendesk. Creiamo software progettati per migliorare l'esperienza clienti e aiutare le aziende a creare relazioni con i clienti. Quali sono, secondo lei, le aree critiche principali riguardanti la vostra esperienza clienti?"

  5. Evidenzia i vantaggi del prodotto

    Offri esempi di come il tuo prodotto o servizio risolve un problema. Potresti fare riferimento ai dati di clienti attuali per trovare criticità condivise da molti prospect. Potresti anche prendere in esame vari tipi di buyer persona e le corrispondenti criticità. Associa i prospect a ciascuna persona per determinare di quali funzionalità del prodotto parlare.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    "Mi chiamo Carlo e lavoro presso Zendesk. Realizziamo software progettato per aiutare le aziende a migliorare l'esperienza complessiva dei clienti.

    Ho voluto contattarla per presentarmi e condividere alcune best practice. Vorrei spiegarle in che modo aziende simili alla sua stanno venendo incontro alle preferenze dei clienti per quanto riguarda i canali di comunicazione.

    Ha 30 minuti questa settimana per discutere di questi vantaggi in modo più dettagliato?"

  6. Mostra ciò che vi rende diversi

    Spiega cosa distingue la tua azienda dalla concorrenza. Fai ricerche sui concorrenti in modo da poter confutare le loro affermazioni e mostrare la tua esclusiva proposta di vendita. Ricorda di mostrare sempre rispetto nei confronti dei concorrenti – è possibile che i prospect li abbiano usati in passato o li stiano usando al momento – e fai leva sulla vendita consultiva.

    Se il prospect chiede informazioni sulla concorrenza, utilizza l'esempio seguente.

    {Esempio di script per le chiamate a freddo:

    Ottimo! Conosce King Systems. Il loro prodotto è simile al nostro, ma noi siamo reali innovatori nel settore della gestione delle relazioni. Rispetto ai nostri concorrenti, offriamo un'ampia gamma di strumenti di assistenza ai clienti per aziende di tutte le dimensioni, in qualsiasi fase.

    Posso offrirle una rapida demo di 20 minuti del nostro prodotto all'inizio della prossima settimana, in modo che possa vedere l'effettiva differenza?"

  7. Utilizza la riprova sociale

    La riprova sociale, ad esempio testimonial e recensioni, è uno strumento di vendita irresistibile. Il 77% delle persone si fida delle opinioni dei consumatori pubblicate online. Un uso di questo tipo della psicologia della vendita può aiutarti a passare alla fase successiva della conversione.

    Il seguente script per chiamate a freddo pone l'accento sui clienti attuali che sono simili al prospect e utilizzano già il prodotto venduto.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    "Buongiorno. Sono Carlo di Zendesk.

    L'ho contattata oggi perché la sua azienda tiene molto a fornire un ottimo servizio clienti. In Zendesk prendiamo l'esperienza clienti molto sul serio.

    Abbiamo aiutato aziende come Grubhub ad aumentare i punteggi CSAT del 90% e Tile a ridurre i tempi di attesa dei clienti del 40% automatizzando i processi".

  8. Indica se il prospect ti è stato segnalato

    Il 92% delle persone si fida delle raccomandazioni dei colleghi. Fai in modo che i prospect si interessino a ciò che hai da dire condividendo le esperienze di persone che conoscono.

    L'esempio seguente non solo mostra i vantaggi, ma nomina anche l'autore della segnalazione. Un approccio di questo tipo rende i vantaggi più significativi: il prospect conosce chi ha fatto la raccomandazione e sperabilmente si fida del suo giudizio.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    "La nostra comune collega, Sandra Giorgi di CallTech, ci ha fatto il suo nome dopo aver ottenuto ottimi risultati con il nostro software CRM conversazionale."

  9. Mostra di aver fatto ricerche

    Se stai chiamando un prospect a freddo, è probabile che non ti conosca bene. Puoi guadagnarti la sua fiducia mostrando quanto sai sul suo conto o sulla sua attività. Utilizza LinkedIn e il sito web dell'azienda per raccogliere informazioni sul prospect, sull'azienda e sugli eventi in corso per dimostrare il tuo interesse.

    {Esempio di script per le chiamate a freddo:

    {Ciao, Teresa. Ho visto che ha frequentato l'Università di Pisa. In Supremae Dignitatis!"

  10. Condividi statistiche di impatto

    Condividi dati relativi alle criticità del tuo prospect. Ad esempio, se un prospect vuole migliorare la produttività, spiega come il tuo prodotto può aiutarlo a raggiungere questo obiettivo.

    {Esempio di script per le chiamate a freddo:

    "Buongiorno Teresa. Sono Carl di Zendesk. L'ho chiamata per sapere se può interessarle il nostro software per il servizio clienti, in grado di aumentare la velocità di risoluzione dei ticket della sua azienda di quasi il 42%.

    Quali sono i maggiori problemi che avete riscontrato nel vostro servizio clienti?"

  11. Poni domande

    Poni domande chiave per capire meglio le esigenze del prospect e dimostrare il tuo sincero interesse a offrire assistenza. Facendo domande, sarai in grado di adattare la tua presentazione allo specifico interlocutore.

    Nel seguente script per chiamate di vendita a freddo, il rappresentante pone una domanda al prospect per valutarne le esigenze in materia di assunzioni.

    {Esempio di script per le chiamate a freddo:

    {Ciao, Teresa. Mi chiamo Carlo e lavoro presso Zendesk. Ho chiamato perché aiutiamo aziende come la sua a implementare opzioni di comunicazione omnicanale. Conosce la comunicazione omnicanale?"

  12. Evidenziare l'efficienza dei prodotti

    Mostrate ai potenziali clienti che non utilizzano il vostro prodotto e che si stanno perdendo dei vantaggi in termini di efficienza. Spiegate quali caratteristiche del prodotto affrontano queste inefficienze e fornite esempi di vittorie attuali dei clienti.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    {Ciao, Teresa!

    Mi chiamo Carl e chiamo da Zendesk. Come stai?

    Avete due minuti per parlare del nostro software personalizzabile che potete integrare con i vostri sistemi già esistenti? Un software simile non è altrettanto rapido e facile da usare e potrebbe non funzionare bene con i vostri sistemi attuali. Ma dopo aver investito nel nostro software, i nostri clienti sperimentano un rapido time to value.

    Giovedì è libero per 15 minuti per fare una rapida Zoom call con il nostro Direttore Vendite, Brandy, per discutere di ciò che il nostro software può fare per la sua azienda?".

  13. Raccontare una storia coinvolgente

    Catturate l'attenzione di un prospect condividendo il risultato di una storia di successo di un cliente. Parlate del problema riscontrato – scegliete un problema simile a quello del prospect – e spiegate come avete lavorato con il cliente per risolverlo. Utilizzate questo approccio solo quando il potenziale cliente dichiara di avere tempo per discutere. Non saranno ricettivi se hanno poco tempo a disposizione.

    Il testo per le chiamate a freddo qui sotto racconta la storia di un problema del settore e di come il prodotto lo ha risolto. Il linguaggio è descrittivo e dipinge un'immagine vivida per i potenziali clienti.

    Script di esempio per chiamate a freddo

    {Ehi, Teresa!

    Mi chiamo Carl e chiamo da Zendesk. Come stai? Ottimo!

    Innanzitutto, conoscete il Two Crows Coffee? Lo so! Il loro caffè è fantastico. Ma ricevono un sacco di ordini e, come sapete, il loro punto debole è il servizio clienti. I tempi di attesa sono lunghissimi ed è possibile contattarli solo per telefono o via e-mail. I loro ordini vengono bloccati per giorni o settimane e, in caso di problemi, non è facile parlare con qualcuno.

    Di recente si è fusa con Organic Scene Coffee Beans, che è uno dei nostri clienti. Sono stati in grado di utilizzare il nostro software per integrare i sistemi esistenti di Two Crows Coffee in un paio di giorni. Ora, quando volete parlare con qualcuno di Two Crows, potete collegarvi a Facebook Messenger, WhatsApp o al canale di comunicazione che preferite e parlare subito con qualcuno".

  14. Utilizzate la vostra esperienza nel settore

    I potenziali clienti vogliono lavorare con un venditore che sappia il fatto suo e che offra soluzioni pertinenti. Mettete in mostra la vostra esperienza citando i successi recenti dei clienti, i casi di studio e i riconoscimenti del settore.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    {E se vi dicessi che il 68% dei clienti passerà a un'azienda concorrente dopo una sola esperienza di servizio clienti negativa? In Zendesk ci concentriamo sull'aiutare le aziende a fornire esperienze eccellenti a clienti e dipendenti. Il nostro software semplifica la vita a clienti e dipendenti e consente al vostro team di costruire relazioni con gli acquirenti".

  15. Spiegare le fasi successive

    Anche se una telefonata a freddo va bene e il potenziale cliente si è impegnato e ha fatto molte domande, si può comunque perdere la connessione. Non chiudete la vendita, ma spiegate i passi successivi, in modo che i clienti sappiano cosa vi serve.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    {Le nostre funzioni di automazione e i nostri chatbot potrebbero fare miracoli per il vostro team. Sarei lieto di programmare una dimostrazione per il vostro team, in modo che possiate vedere l'impatto che il nostro software può avere sui tempi dei ticket, sul conteggio dei ticket e sulla produttività dei dipendenti.

    Siete disponibili mercoledì o giovedì della prossima settimana per una dimostrazione di 20 minuti? Vi prometto che ne varrà la pena".

  16. Siate gentili ma persistenti

    Se il potenziale cliente dice di non essere interessato, non perdete immediatamente le speranze. Toccate ancora una volta i vantaggi del vostro prodotto o servizio e il suo valore. I potenziali clienti possono esprimere le comuni obiezioni alla vendita, ma spiegate con calma cosa potete fare per loro. Non siate mai aggressivi o invadenti.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    {Teresa, una volta integrato Zendesk con i vostri sistemi attuali e sfruttate le sue caratteristiche uniche, noterete un miglioramento significativo dell'esperienza del cliente, e così anche i vostri clienti. Non abbandoneranno la nave e non nuoteranno verso il vostro concorrente.

    Se avete 15 minuti a disposizione la prossima settimana, possiamo mostrarvi la nostra demo, in modo che possiate vedere quanto è facile configurare e utilizzare il nostro prodotto e come può essere utile alla vostra azienda".

  17. Preparare il follow-up strategico

    Cercate di programmare il prossimo incontro durante la telefonata. A volte i potenziali clienti si defilano e chiedono di connettersi via e-mail quando possono guardare il loro calendario. Se vi rivolgete a loro via e-mail e non rispondono, siate insistenti.

    Seguire più volte è normale: la "regola del 7" dice che i marchi che si impegnano con un potenziale cliente per sette volte hanno maggiori probabilità di guadagnarsi la sua fiducia e di ottenere una vendita.

    L'esempio di script per call center riportato di seguito mostra come acquisire indirizzi e-mail e prenotare incontri di follow-up delle vendite durante la chiamata.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    Se il potenziale cliente rifiuta la proposta di fissare un incontro:
    "Ha solo 20 minuti la prossima settimana per parlare di più?".

    Se il potenziale cliente vi chiede di inviare un'e-mail per controllare la sua agenda:
    Assolutamente sì. Qual è l'email migliore da usare?"

    Una volta ottenuto l'indirizzo e-mail, è possibile aggiungerlo:
    {Perfetto, le invierò un'e-mail con alcuni orari tra cui scegliere. C'è un giorno (o un momento della giornata) che funziona meglio per voi?"

  18. Lasciare messaggi in segreteria

    Lasciare un messaggio vocale può sembrare una cosa della generazione dei vostri genitori, ma in un mondo pieno di caselle di posta elettronica e di messaggi non letti, lasciare un messaggio vocale può davvero distinguervi.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    "Salve Teresa. Sono Carl di Zendesk. Vi chiamo per saperne di più sull'esperienza dei clienti della vostra azienda e per parlare di come possiamo aiutarvi a migliorarla.

    Non esitate a chiamarmi o a mandarmi un messaggio al numero (555)-867-5309. Se volete, vi invierò anche un'e-mail. Rimango in attesa di un tuo riscontro.

  19. Concentrarsi sul cliente

    È nella natura umana che le persone vogliano parlare di sé. Cerca sempre di impostare i tuoi script in modo da mettere in primo piano il prospect e la sua azienda.

    {Esempio di script per le chiamate a freddo:

    {"Quali sono i punti dolenti che state sperimentando con il servizio clienti?".
    "Quanto pensi che tu possa beneficiare di una soluzione come questa?".

  20. Semplificazione

    Inquadrate la vostra prima telefonata a freddo come una conversazione informale, in modo da rendere più facile per il potenziale cliente accettare un incontro o una dimostrazione. I potenziali clienti non vogliono sentirsi obbligati a pagare qualcosa di cui non conoscono tutti i dettagli.

    Sceneggiatura di esempio per le chiamate a freddo:

    {Senza alcun rischio o impegno, possiamo organizzare una telefonata Zoom con il vostro team la prossima settimana, in modo da presentare una demo e mostrarvi come il nostro prodotto può migliorare i tempi dei ticket, il numero di ticket e la produttività dei dipendenti?

    Per voi va bene il mercoledì o il giovedì? Abbiamo bisogno di circa 20 minuti del vostro tempo".

    Ottenere il successo dello scripting

    script per le chiamate a freddo di successo

    I migliori script per le chiamate a freddo vi aiutano a presentare i vostri prodotti o servizi ai potenziali clienti in modo amichevole e informativo. Ora che avete imparato dai nostri modelli di copioni di vendita e dagli esempi di chiamate a freddo, potete iniziare a crearne di vostri. Man mano che il vostro percorso di vendita si evolve, scoprirete quali sono i copioni per le telefonate di vendita che funzionano meglio e che vi fanno sentire più a vostro agio. Con sufficiente pratica, il tuo copione potrebbe persino diventare una seconda natura.

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