Vai al contenuto principale

Articolo 7 minuti di lettura

Diamo sostegno alle piccole imprese

Da Sinéad Mitchell, SMB Campaign Manager, EMEA, Zendesk

Ultimo aggiornamento 19 aprile 2021

"Incertezza", "senza precedenti" e "situazione problematica" sono termini che ci stiamo abituando a sentire nella nuova realtà di oggi. Tutto il mondo attende quotidianamente aggiornamenti sulla pandemia globale di COVID-19. I viaggi sono sospesi, i negozi non essenziali chiusi, le persone praticano il distanziamento sociale restando a casa e il personale sanitario non è mai stato così oberato.

Dall’applicazione delle misure di distanziamento sociale e di chiusura degli esercizi, il fatturato di piccole imprese come negozi, bar, birrerie e parrucchieri è letteralmente crollato. Le piccole imprese di tutto il mondo risentono enormemente della crisi finanziaria legata alle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, ora che milioni di persone rimangono a casa ed evitano acquisti superflui.

Giorno dopo giorno, impariamo ad adattarci a nuovi cambiamenti e restrizioni. Come disse una volta Charles Darwin: "Non è la specie più forte a sopravvivere, ma la più adattabile". In questo periodo, ciò è vero più che mai per le piccole imprese, alcune delle quali hanno dimostrato una straordinaria capacità di adattamento, reinventando i loro modelli di business in modo che corrispondano all’attuale realtà del "distanziamento sociale".

Le piccole imprese stanno diventando creative: ristoranti e pub offrono ordini online e consegne a domicilio, mentre negozi di alimentari e farmacie hanno fissato orari per gli anziani e i più vulnerabili, in modo che possano fare acquisti in sicurezza. Alcuni esercizi trovano modi innovativi per continuare a offrire i propri beni e servizi in modo sicuro, mentre altri avviano iniziative a sostegno degli aiuti umanitari e di chi opera in prima linea. Bloom & Wild, ad esempio, offre il 40% di sconto su tutti i fiori per i lavoratori nelle "trincee", mentre la startup di tecnologia per la gestione dei viaggi Impala offre ai propri clienti più piccoli un’interruzione dei pagamenti.

Ora più che mai è il momento di sostenere le piccole imprese che sono la linfa vitale della nostra economia. Fai i tuoi acquisti presso esercenti locali, se possibile, oppure compra un buono regalo dal tuo ristorante o bar preferito da utilizzare in futuro. A dimostrazione del nostro supporto, condividiamo alcuni esempi di piccole imprese "eroiche" che offrono prodotti e servizi unici in questo panorama in continua evoluzione. Potrebbero servire come spunto per cercare di adattarsi alla realtà odierna…

Rendi più semplice il lavoro da casa

Va da sé che uno dei principali cambiamenti a cui molti di noi hanno dovuto adeguarsi consiste nel lavorare da casa. Per molti, questo significa fare spazio nella stanza degli ospiti o in garage, o magari condividere un’area di lavoro con un altro familiare o un coinquilino. Noi di Zendesk, abbiamo implementato la nostra politica di telelavoro a metà marzo per ridurre al minimo i contatti e proteggere i dipendenti, e ci stiamo ancora adeguando al cambiamento. Quindi, che tu stia sperimentando questa realtà per la prima volta o che abbia già esperienza con lo "smart working", abbiamo messo a punto un elenco di clienti interessanti che hanno tutto il necessario per rendere il tuo ufficio domestico il più possibile pratico e confortevole.

  • Per non soffrire mai la fame (con un occhio alla sostenibilità) c’è il servizio di consegna di prodotti alimentari ecologico Pieter Pot
  • Occhi dolenti per il troppo tempo passato davanti allo schermo? Forse è il momento di investire negli occhiali antiriflesso di Ambr Eyewear
  • Fai pause regolari e idratati con le bottiglie d’acqua refrigerate di Chilly’s
  • O magari preferisci il latte? Segui la vecchia scuola e prova il servizio di consegna di The Modern Milkman
  • Se invece ti appassiona la tecnologia, troverai tutto ciò che riguarda Apple Electronics da eplehuset
  • I contratti devono ancora essere firmati e i moduli compilati? Prova le soluzioni per la firma elettronica di Signicat
  • Consegna pacchi, ritiri, resi… Questi ragazzi si occupano di tutto: Pocket Mobile
  • Conferenze e videochiamate stanno diventando una necessità quando si lavora da casa: mantieni la connettività con i colleghi grazie al software di Easy Meeting e Synergy Sky

Per chi ha bambini

Tutti ricorderanno il video della BBC News che è diventato virale… Nella realtà di oggi, i nostri bambini stanno diventando una presenza normale nelle nostre videoconferenze e videochiamate. Con la chiusura di scuole e asili, chi ha figli ha dovuto imparare a destreggiarsi tra lavoro a tempo pieno e cura dei bambini a casa. Alcuni di noi hanno dovuto calarsi nei panni di insegnanti, acquisendo una nuova percezione delle complessità di tale lavoro. Quindi, ecco alcuni utili servizi per non impazzire e mantenere i figli impegnati a casa.

  • Potrebbe essere difficile andare a fare la spesa se lavori da casa e hai un bambino piccolo, quindi perché non comprare tutto l’indispensabile, come i pannolini, da Lilly Doo?
  • I tuoi bambini possono seguire passo passo le lezioni Reading Wise per imparare a leggere a casa
  • Rendi le lezioni divertenti e interattive con i giochi di apprendimento online su Kahoot
  • Prova l’apprendimento remoto per bambini di Skooler
  • Scegli per i tuoi bambini i capi di abbigliamento di Mini Rodini

È il momento migliore per praticare esercizio fisico

"Non iniziare domani, ciò che puoi iniziare oggi", quindi alzati dal divano e comincia a fare un po’ di movimento. Può trattarsi di una passeggiata intorno all’isolato, di una sessione di yoga online o semplicemente di calarti nella parte: sono tante le opzioni virtuali che possono aiutarti a iniziare.

  • Corsa? Ciclismo? Nuoto? Qualunque sia il tuo sport, troverai sicuramente ciò di cui hai bisogno qui: Run4it, Trimtex, Gaitline e Runtastic
  • Preferisci il pattinaggio o il rollerblading? In tal caso, dai un’occhiata a Kite Danmark
  • Prova a casa gli esercizi online proposti da BM Fitness, Peloton e Freeletics
  • E per l’abbigliamento adatto non puoi che rivolgerti a Get Inspired
  • Non dimenticare di alimentarti adeguatamente con gli snack salutari di Feed

Dedica un po’ di tempo a te

Il distanziamento sociale e l’autoisolamento presentano delle sfide e non c’è nulla di più difficile che mantenere una buona condizione mentale. Oltre a prenderci costantemente cura degli altri, come delle persone più anziane delle nostre comunità, dobbiamo anche prenderci cura di noi stessi. Cerca di mantenerti in una buona condizione psicofisica. Rivolgiti a professionisti e ascolta i loro suggerimenti. Pratica la consapevolezza e occupati di te, senza dimenticare di concederti qualcosa che ti piace.

  • Per mantenere una buona salute mentale puoi consultare servizi sanitari online come Synergi Helse e il sito di condivisione di notizie e informazioni NHI.no
  • Pratica la cura del sé, coccolandoti con i prodotti di 111skin o Banger Head
  • Promuovi la sostenibilità con i prodotti e i deodoranti naturali di We are Wild o Respire
  • Regalati un nuovo capo di Silkfred o cambia il tuo guardaroba usufruendo del servizio di noleggio abbigliamento offerto da FJong
  • Con Foodvisor sarà più semplice seguire un regime alimentare più sano e monitorare le calorie

Dedicati a un nuovo hobby o dai spazio alla tua creatività

Giardinaggio, cucina, pittura, lavoro a maglia… L’elenco degli hobby è infinito: devi solo sceglierne uno! Ecco alcune idee creative dei nostri clienti che possono dare ispirazione a te e ai tuoi familiari.

  • Forse non possiamo andare al cinema, ma ciò non significa che non si possa portare il cinema a casa nostra, quindi perché non creare un club cinematografico con amici o colleghi? Tutto è facilitato con il servizio "Movies on your TV" di Pathe Thuis
  • La cucina sana è ciò che fa per te? In tal caso, Diet Doctor ti offre un elenco di ricette salutari per non sgarrare mentre lavori da casa
  • Frequenta un nuovo corso di studi o torna sui tuoi passi e termina quello che non hai mai completato con 360learning
  • Lasciati ispirare e inizia a scrivere con il rivoluzionario tablet con tecnologia "e-paper" di reMarkable
  • Crea fotolibri o collage creativi con Cheerz o Lalalab

Dimostra il tuo affetto alle persone che ami

Nonostante il distanziamento sociale, possiamo comunque dimostrare il nostro affetto a persone care, amici e colleghi.

  • Bloom & Wild, Bergamotte e Colvin consegnano magnifiche composizioni floreali direttamente a domicilio (e non dimenticare che i fiori sono anche un ottimo modo per rallegrare il tuo ufficio domestico)
  • Offri a qualcuno di speciale un abbonamento illimitato alla sua rivista preferita con Readly
  • Supporta le operazioni di soccorso per il COVID-19 creando iniziative di crowdfunding solidale con Leetchi o Ulele
  • Che ne dici di un pacchetto di alimenti e bevande di Hampers da consegnare a una persona cara?
  • E se vuoi fare un regalo che cresce, scegli Patch Plants
  • Delizia un amico buongustaio o un familiare con un kit per fare la pasta di Pasta Evangelists

Le piccole imprese e le startup sono la linfa vitale della nostra economia e la mantengono attiva ogni giorno. Creano posti di lavoro e stimolano la crescita economica. Sono agili, innovative e sempre accessibili. Abbiamo la responsabilità di supportarle durante questo periodo difficile; quindi, quando possibile, fai acquisti piccoli e locali.

Pubblicazioni correlate

Articolo
23 minuti di lettura

Script per chiamate a freddo: 14 esempi, modelli e suggerimenti

Gli script per le chiamate a freddo possono aiutarvi a ottenere più contatti e a raggiungere gli obiettivi di vendita. Ottenete consigli su come scrivere copioni efficaci e iniziate a creare i vostri con i nostri modelli gratuiti che funzionano davvero.

Articolo
9 minuti di lettura

100+ slogan di vendita e tagline accattivanti che piaceranno ai clienti

Slogan e tagline di vendita memorabili sono i tormentoni del marketing. Scopri cosa ne determina il successo e come sfruttarne la forza per accelerare le vendite.

Articolo
7 minuti di lettura

Quattro fattori che ostacolano il raggiungimento di un elevato tasso di chiusura delle vendite

We’ll talk about the four most common factors that hinder close rates and how to eliminate…