Vai al contenuto principale

3 minuti di lettura

5 modi in cui le interazioni con i clienti possono migliorare la tua azienda

Every customer interaction is a chance to create a relationship with your customers and earn their loyalty.

Da Emily Hunter

Ultimo aggiornamento 8 gennaio 2021

"Nessun piano supera il primo contatto con il nemico". In modo analogo, poche aziende possono superare il primo contatto con un cliente senza un’adeguata preparazione. Gli imprenditori e i titolari d’impresa più intelligenti devono sapere che, non appena accolgono i clienti, l’essenza stessa della propria attività va incontro al cambiamento.

I clienti chiameranno, interagiranno e potrebbero anche arrabbiarsi con te e i responsabili. In sostanza, ogni interazione su qualsiasi canale (che sia positiva o negativa) fornisce informazioni sul modo in cui la tua azienda può agire meglio. Ecco 5 modi in cui le interazioni con i clienti possono migliorare la tua azienda.

5 aspetti che le aziende possono migliorare grazie alle interazioni con i clienti:

  • Soddisfazione dei clienti
  • Metodi di formazione
  • Recupero dei clienti
  • Motivazione dei dipendenti
  • Procedure operative

 

1. Maggiore soddisfazione dei clienti

 

 
La soddisfazione dei clienti è il fattore principale del successo delle aziende. Scoprire come creare esperienze clienti positive, preservando al contempo la cultura della tua azienda è un elemento cruciale di questo successo. Ogni interazione con i clienti fornirà dati approfonditi sull’esperienza di un dato cliente e aggiungerà un ulteriore punto dati per la soddisfazione complessiva della tua base di clienti.

Anche se puoi provare a intuire le esigenze del cliente tramite i rappresentanti di vendita, solo le interazioni sul campo ti offrono l’effettiva visione che ti serve. In alcuni settori, la soddisfazione dei clienti incide enormemente sui ricavi e sui costi delle aziende.

2. Metodi di formazione migliorati

La maggior parte dei centri dedicati alla soddisfazione dei clienti registra le chiamate, in modo simile alla trascrizione delle chat. Uno degli usi più efficaci di tali registrazioni consiste nel tenere traccia delle migliori interazioni del servizio clienti e usarle per formare gli altri dipendenti. Quando l’interazione con un cliente difficile culmina con una soluzione brillante, questo può diventare un case study e rientrare in un programma di formazione.

Uno degli aspetti migliori di avere una base clienti coinvolta è il fatto che i clienti più soddisfatti offriranno suggerimenti, idee e feedback su ogni aspetto della tua azienda. Se la dirigenza ascolta queste idee, la formazione degli agenti dell’assistenza potrebbe migliorare di molto.

3. Recupero dei clienti migliorato

 

 
Recupero dei clienti. A nessuno piace questo concetto, ma a volte capita anche a chi ha le migliori delle intenzioni. In poche parole, si tratta dell’arte di chiamare un cliente molto arrabbiato che sta per passare a un’altra azienda.

Chiunque abbia lavorato nel servizio clienti ha affrontato almeno una volta un cliente adirato (spesso su vari canali). Ascoltando i problemi del cliente, il rappresentante imparerà come gestire meglio la prossima interazione. La migliore esperienza è quella diretta, la cosiddetta "prova del fuoco". È qui che i dipendenti possono crescere.

4. Motivazione dei clienti migliorata

Se tutti i membri del team di assistenza si dedicano a migliorare i livelli di soddisfazione dei clienti apprendendo dalle interazione, anche la motivazione crescerà dato che il numero dei clienti arrabbiati da gestire sarà minore. Il morale e la motivazione dei dipendenti crescono inevitabilmente, se questi non si sentono un bersaglio disegnato addosso.

Una maggiore motivazione porta un servizio clienti migliore e tutto ciò porta ulteriori vantaggi all’intera organizzazione. D’altronde, spesso un sorriso riesce davvero a calmare le acque.

5. Procedure operative migliorate

Quando le aziende sono disposte a imparare dai propri team dell’assistenza clienti, anche le procedure operative iniziano a cambiare. Tutte le prassi ottimali osservate durante le interazioni con i clienti vengono codificate nella cultura aziendale. Le procedure operative migliorate possono essere sempre modificate e affinate affinché siano ancora più efficaci per i clienti e per l’azienda stessa. Tutto ciò che serve è la volontà di creare e promuovere l’adozione di nuove prassi.

In fondo, avere un team dell’assistenza clienti che ascolta e rispetta il cliente è cruciale per lo sviluppo di un’ottima cultura aziendale. L’esperienza ottenuta collaborando con i clienti è fondamentale per sviluppare e mantenere un’azienda di successo.

Ti interessa Zendesk Chat per la tua azienda? Ottieni ulteriori informazioni sul modo in cui la nostra app per la chat ti aiuta ad anticipare le domande, aumentare le vendite e ridurre i tempi di attesa.

Pubblicazioni correlate

Articolo
5 minuti di lettura

Il futuro del lavoro per i team IT è fornire assistenza a una forza lavoro ibrida

Il lavoro svolto dai team IT nel permettere all'azienda di funzionare al meglio non viene sempre riconosciuto. Inoltre, non sempre hanno a disposizione gli strumenti necessari per lavorare in modo efficace e garantire un'esperienza fluida.

Articolo
11 minuti di lettura

Servizio clienti digital-first: un vantaggio per i clienti e per le aziende

Rispetto al passato, i clienti si aspettano di interagire con le aziende in modo del tutto diverso: se prima chiamavano l'assistenza al primo segnale di un problema, ora preferiscono comunicare con le aziende su canali digitali più pratici e di uso quotidiano, come email, chat dal vivo e app di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger

Articolo
5 minuti di lettura

Occasioni mancate dai retailer nella trasformazione digitale

Dopo la pandemia che ha scosso il mondo del retail, l'evento NRF Retail Converge di quest'anno è stato incentrato sulla gestione del cambiamento.

Articolo
4 minuti di lettura

Priorità principali per l'IT nella nuova normalità

Per quanto riguarda la gestione e il supporto IT, le implicazioni a lungo termine sono significative.