Report: Sfrutta al massimo il potenziale della EX intelligente
Il report Employee Experience Trends 2024 è ora disponibile.
Scarica il reportUna nuova ricerca di Zendesk dimostra che l’AI è un aspetto da non sottovalutare. Nel nostro secondo report annuale Employee Experience Trends esaminiamo i trend nell’esperienza dei dipendenti, da cui emergono cambiamenti significativi nelle dinamiche dell’ambiente di lavoro. Oltre all’importanza della EX, riconosciuta dall’83% degli intervistati, i risultati evidenziano il ruolo dell’AI nel migliorare il servizio e l’assistenza ai dipendenti: l’80% delle organizzazioni investe infatti in software per l’IT e l’HR al fine di migliorare i risultati. Man mano che le organizzazioni danno priorità alla EX, i manager IT e HR affrontano il cambiamento con soluzioni intelligenti che danno all’esperienza dei dipendenti un ruolo di primo piano nel successo dell’organizzazione.
I trend che caratterizzano il report EX Trends 2024
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I team IT e HR sfruttano l’AI
Quando parliamo di AI, la domanda non è più “quando”, ma “come”. Proprio come la CX, la EX sfrutta le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per ottimizzare le esperienze, offrire personalizzazione e incrementare l’efficienza. Scopri in che modo gli strumenti AI danno luogo a nuove possibilità per i team IT e HR: tra i risultati conseguiti più importanti, il 76% dei responsabili aziendali cita le maggiori responsabilità e l’aumento della creatività.
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L’adattabilità è al primo posto
I manager IT e HR credono fermamente nell’importanza dell’equilibrio tra vita privata e quella lavorativa, con l’84% che concorda nel dire che orari e luoghi di lavoro flessibili sono elementi fondamentali per raggiungere tale equilibrio. Ma con le aspettative dei team che si fanno sempre più elevate, ora la sfida per i manager è garantire la soddisfazione dei dipendenti pur continuando a misurare la produttività e a preservare la coesione dei team. Scopri come la EX basata sull’AI sia ormai essenziale per gestire l’adattabilità di una forza lavoro distribuita.
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La EX migliore si basa sui dati
Sempre più organizzazioni riconoscono l’importanza della EX per il successo aziendale e adottano soluzioni di EX basate sui dati. Dalla valutazione delle prestazioni dei dipendenti che lavorano a distanza alla promozione di una solida cultura aziendale, i dati sono in grado di evidenziare le inefficienze operative e permettono di prendere decisioni strategiche a vantaggio non solo dell’esperienza dei dipendenti, ma dell’intera azienda. Scopri perché l’84% dei leader considera la EX una priorità aziendale fondamentale.