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Report: Sfrutta al massimo il potenziale della EX intelligente

Il report Employee Experience Trends 2024 è ora disponibile.

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Una nuova ricerca di Zendesk dimostra che l’AI è un aspetto da non sottovalutare. Nel nostro secondo report annuale Employee Experience Trends esaminiamo i trend nell’esperienza dei dipendenti, da cui emergono cambiamenti significativi nelle dinamiche dell’ambiente di lavoro. Oltre all’importanza della EX, riconosciuta dall’83% degli intervistati, i risultati evidenziano il ruolo dell’AI nel migliorare il servizio e l’assistenza ai dipendenti: l’80% delle organizzazioni investe infatti in software per l’IT e l’HR al fine di migliorare i risultati. Man mano che le organizzazioni danno priorità alla EX, i manager IT e HR affrontano il cambiamento con soluzioni intelligenti che danno all’esperienza dei dipendenti un ruolo di primo piano nel successo dell’organizzazione.

I trend che caratterizzano il report EX Trends 2024

  1. I team IT e HR sfruttano l’AI

    Quando parliamo di AI, la domanda non è più “quando”, ma “come”. Proprio come la CX, la EX sfrutta le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per ottimizzare le esperienze, offrire personalizzazione e incrementare l’efficienza. Scopri in che modo gli strumenti AI danno luogo a nuove possibilità per i team IT e HR: tra i risultati conseguiti più importanti, il 76% dei responsabili aziendali cita le maggiori responsabilità e l’aumento della creatività.

  2. L’adattabilità è al primo posto

    I manager IT e HR credono fermamente nell’importanza dell’equilibrio tra vita privata e quella lavorativa, con l’84% che concorda nel dire che orari e luoghi di lavoro flessibili sono elementi fondamentali per raggiungere tale equilibrio. Ma con le aspettative dei team che si fanno sempre più elevate, ora la sfida per i manager è garantire la soddisfazione dei dipendenti pur continuando a misurare la produttività e a preservare la coesione dei team. Scopri come la EX basata sull’AI sia ormai essenziale per gestire l’adattabilità di una forza lavoro distribuita.

  3. La EX migliore si basa sui dati

    Sempre più organizzazioni riconoscono l’importanza della EX per il successo aziendale e adottano soluzioni di EX basate sui dati. Dalla valutazione delle prestazioni dei dipendenti che lavorano a distanza alla promozione di una solida cultura aziendale, i dati sono in grado di evidenziare le inefficienze operative e permettono di prendere decisioni strategiche a vantaggio non solo dell’esperienza dei dipendenti, ma dell’intera azienda. Scopri perché l’84% dei leader considera la EX una priorità aziendale fondamentale.

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Illustrazione isometrica di un ufficio indaffarato