EX TRENDS 2024

La EX del futuro è intelligente

L'intelligenza artificiale non è una novità e la sua sempre maggiore diffusione in ogni angolo del mondo sta attivamente trasformando i nostri ambienti di lavoro. Il nostro report è ricco di insight forniti da oltre 800 responsabili dell'IT e delle risorse umane provenienti da 17 paesi. L'83% di loro riconosce il valore apportato dall'AI nell'ambito del processo decisionale aziendale. 

I tre principali trend

Sempre più team sfruttano l'AI

Quando parliamo di AI, la domanda non è più "quando", ma "come". Proprio come la CX, la EX sfrutta le soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per ottimizzare le esperienze, offrire personalizzazione e incrementare l'efficienza. Scopri in che modo gli strumenti AI danno luogo a nuove possibilità: il 76% dei responsabili aziendali cita le maggiori responsabilità e l'aumento della creatività come alcuni dei risultati più importanti.

L'adattabilità è al primo posto

I responsabili dell'IT e delle risorse umane considerano importante l'equilibrio tra vita lavorativa e privata, con l'84% che concorda nel dire che orari e luoghi di lavoro flessibili sono elementi fondamentali per raggiungere tale equilibrio. La difficoltà, tuttavia, sta nel riuscire a bilanciare soddisfazione dei dipendenti, produttività e coesione del team. Scopri come la EX basata sull'AI sia oggi essenziale per l'adattabilità dei team distribuiti.

La EX migliore si basa sui dati

Le organizzazioni attribuiscono sempre più valore alla EX per il successo aziendale e stanno adottando soluzioni basate sui dati. Tali dati consentono di valutare le prestazioni dei dipendenti che lavorano a distanza, promuovere la cultura aziendale e individuare le inefficienze, fornendo supporto per decisioni strategiche anche in merito ad argomenti diversi dall'esperienza dei dipendenti. L'84% dei responsabili aziendali considera la EX una priorità di importanza critica.

L'83

L'87

Il 79

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ritiene che l'esperienza dei dipendenti sia una delle principali priorità

concorda nel dire che l'esperienza dei dipendenti influisce sull'esperienza clienti offerta

pensa che le funzionalità di AI migliorino la qualità del lavoro svolto dai dipendenti

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Scopri in che modo i responsabili dell'IT possono eliminare i silos aziendali e fornire una EX di nuova generazione.

Sblocca il potenziale dell'AI per le risorse umane per migliorare l'esperienza dei dipendenti e aumentare l'efficienza.

Scopri come si stanno trasformando gli ambienti di lavoro leggendo il report EX Trends 2024